PDA

Visualizza la versione completa : KOI NITRITI

zucchen
28-08-2008, 21:48
ciao a tutti
io ho un mini laghetto in vetroresina sul terrazzo(4-5 ore di sole al gorno) di 1000 l circa..senza piante con 4 koi 20 cm e 5 koi max 10 cm..in piu di 2 anni ho provato 5 tipi di filtri biologici sempre ad aumentare fino ad arrivare a un filtro per 15000 litri...ma alla fine ho avuto sempre lo stesso risultato:
ogni volta che pioveva molto per piu di un giorno ,il giorno dopo botta di nitriti e carpuzze malate fino alla morte di quasi tutte
ora cambio in automatico 200 l ogni 5 ore senza decantare l acqua da 6 mesi circa ,ho uno sterilizzatore uv con prefiltro con pochissima lana che cambio settimanalmente ... e sembra che 2 sopravvissute stiano mettendo una colorazione intensa che prima non avevano e sono cresciute piu in 6 mesi che 1 anno e mezzo...
qualcuno ha una spiegazione a questo??
forse una percentuale d acqua piovana troppo alta potrebbe distruggere i ceppi batterici nei cannolicchi?
in parole povere con poco litraggio tipo il mio si puo tenere un biologico all esterno??spero possiate aiutarmi a capire....
grazie

Rompì
28-08-2008, 23:21
ciao a tutti
io ho un mini laghetto in vetroresina sul terrazzo(4-5 ore di sole al gorno) di 1000 l circa..senza piante con 4 koi 20 cm e 5 koi max 10 cm..in piu di 2 anni ho provato 5 tipi di filtri biologici sempre ad aumentare fino ad arrivare a un filtro per 15000 litri...ma alla fine ho avuto sempre lo stesso risultato:
ogni volta che pioveva molto per piu di un giorno ,il giorno dopo botta di nitriti e carpuzze malate fino alla morte di quasi tutte
ora cambio in automatico 200 l ogni 5 ore senza decantare l acqua da 6 mesi circa ,ho uno sterilizzatore uv con prefiltro con pochissima lana che cambio settimanalmente ... e sembra che 2 sopravvissute stiano mettendo una colorazione intensa che prima non avevano e sono cresciute piu in 6 mesi che 1 anno e mezzo...
qualcuno ha una spiegazione a questo??
forse una percentuale d acqua piovana troppo alta potrebbe distruggere i ceppi batterici nei cannolicchi?
in parole povere con poco litraggio tipo il mio si puo tenere un biologico all esterno??spero possiate aiutarmi a capire....
grazie1000l?regge il terrazzo?può essere piogge acide.. #24 le carpe nn sono come i rossi ..le karpe sono un po +delicate ;-)

zucchen
28-08-2008, 23:45
Rompì, un mio amico ha 600 litri con pesci rossi e gli succedeva lo stesso ...solo che gli sono morti meno pesci di me...come dici tu sono piu resistenti

Rompì
29-08-2008, 09:36
può essere piogge acide...

zucchen
29-08-2008, 23:52
a nessuno è mai capitato?

onlyreds
30-08-2008, 00:04
immagino che la botta di nitriti sia stata misurata, giusto?? con vasche del tuo litraggio non ho mai sentito di problemi nel tenerle all'aperto.
qua http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm spiegano come fare un laghetto bonsai addirittura senza filtro...
tra l'altro non credo che le piogge acide possano uccidere i batteri del filtro. Ci sono acquari che per esigenza dei pesci devono avere l'acqua leggermente acida e se piovesse acido muriatico saremmo già tutti belli che morti...
prova a postare nella sezione laghetto, di sicuro avranno + esperienza sulle vasche all'aperto.

zucchen
30-08-2008, 09:58
onlyreds, la botta di nitriti è sempre stata misurata...ma non parlo di pioggiarellina ,ma abbondanti piogge di piu di un giorno o anche 2...
un mio amico ha la stessa situazione ma con pesci rossi...solo che gli muoiono meno pesci essendo piu resistenti...

onlyreds
30-08-2008, 20:19
sanzucht2, purtroppo ne so ben poco di vasche all'aperto. Il concetto che volevo esprimere è che non penso sia colpa dell'acidità della pioggia, perchè non dovrebbe essere poi così acida da uccidere i batteri del filtro.
Nessuna info dalla sezione laghetto?

Rompì
30-08-2008, 20:50
sanzucht2, purtroppo ne so ben poco di vasche all'aperto. Il concetto che volevo esprimere è che non penso sia colpa dell'acidità della pioggia, perchè non dovrebbe essere poi così acida da uccidere i batteri del filtro.
Nessuna info dalla sezione laghetto?a me un giorno che pioveva di brutto l acqua l ho trovata BIANCA ed i pesci boccheggiavano..subito cambio di tutta la cqua della fontana ..me no male è successo un volta sola