PDA

Visualizza la versione completa : come costruire un acquario...misure/litri

nitro23
28-08-2008, 20:37
ciao a tutti...io fino a qualche mese fa ho avuto un acquario da 80litri...
e ora lo devo rifare...cmq io avevo pensato di costruirmi un acquario in cui mettere dei lucci e dei pesci gatto...
e qundi avrei bisogno di un acquario abbastanza lunghino perchè hanno bsgono di spazio per fare lo scattino per acchiappare la preda(mangiano solo pesci vivi)

cmq io avevo pensato ad un 150/200 litri...a che misure dovrei tenere?

mi date le misure di:
-spessore
-lunghezza
-altezza
-spessore vetro

e le potenze di:
-riscaldatore acqua
-pompa acqua

io chiedoa voi che siete eserti...perchè volevo farlo abbastanza allungato come dimensioni...però ho paura che la lastra nn tenga...

poi ultima domanda...il vetra alla fine rimane attaccato solo con il silicone?

|GIAK|
28-08-2008, 21:33
se non sai proprio dove mettere le mani... ti consiglio di comprarne uno gia fatto...
ci sono acquari di tutte le lunghezze e di tutte le misure in commercio... ;-)

cmq cerca tra gli articoli del fai da te che trovi nel portale, li troverai qualche articolo in merito.... in giro c'è anche una tabella che riporta lo spessore dei vetri in base alla capienza dell'acquario...

cmq in genere è solo il silicone che tiene le lastre... a volte su grandi acquari per sicurezza si usano dei tiranti ;-) ;-)

xlucax
28-08-2008, 22:33
Dei lucci in 200 litri? Assolutamente no... Qua-> http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199281 parlano dei lucci e vari pesci di fiume italiani, e sconsigliano assolutamente di metterli in vasche così piccole.
Se vuoi proprio dei pesci d'acqua fredda, ti consiglio i classici pesci rossi e tutte le relative varietà.
Per il discorso del fai-da-te, quoto|GIAK|.
Ciao,
Luca

nitro23
28-08-2008, 23:43
be io cmq so come si costruiscono....e anche abbastanza bene

cmq è sicuro che prima di farne uno grande prima ne faccio uno piccolo...al max lo uso come "sala parto" per i pesci...

poi molto probabilmente abbandono il progetto lucci e ci metto dei pesci normali da acquario...

mi adte per piacere l link della pagina in cui ci sono le misure /spessori..

grazie 1000

BASSMAN71
29-08-2008, 08:46
Non metterci i Bass ti prego..........sono troppo sacrificati, ho amici che provano a tenerli ma ti viene da piangere quando si avventano su ogni cosa cada in acqua !!! Inoltre per problemi di territorialità se te ne capita uno cattivo ti svuota tutto l'acquario e devi tenere solo lui.....

nitro23
29-08-2008, 11:02
cmq motlo probabilmente ci metto i discus...cmq ho editato il primo mex..leggete

Angelo551
29-08-2008, 14:37
Ecco un paio di link che possono interessarti per la costruzione....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/vasca_costruzione.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasca_autocostruita.asp

nitro23
29-08-2008, 17:37
grazie mille angelo...

ora una domanda..ve do che nn molti costruiscono acquari lunghi e stretti...come mai?

paolovilla
30-08-2008, 03:00
lo vuoi un bel 200x45x45 ?? farebbe al caso tuo, anche se sto andando un po' offtopic...

nitro23
30-08-2008, 15:54
risposto in pm...anche io sono della brianza...esco a seregno