Visualizza la versione completa : Iniziato protocollo Seachem, ma il Fe dopo un giorno e' zero
Ciao a tutti, da 2 settimane ho avviato il protocollo italiano Seachem nella mia vasca, rispettando i giorni di “dieta”.
Ebbene, nella giornata di dieta il Fe non e’ piu’ esistente. -04 -04 -04
Ho provato a portare la dose di Iron a ½ volta in piu’ rispetto a quella prescritta, ma niente da fare,
poco fa ho provveduto a fare i test prima d’immettere i fertilizzanti ma niente da fare,el Fe e’ assente. Praticamente dura un giorno.
Cosa posso fare? Aumentare le dosi o che altro.
Il mio piano era quello di aumentarne la concentrazione e dopo di che passare a dei fertilizzanti alternativi, tipo: quello per Orchidee della Compo.
Mi date qualche consiglio?????????? Come devo Procedere??? #12 #12 #12
Ciao e grazie mille.
Per me o è il test che non va bene (di che marca è) oppure ne dai poco.
Devo però dire che in generale i test del ferro sno un pò strani.
Se hai una pianta rossa puù essere un ottimo test naturale. Vedi come varia il colore e ti regoli.
TetraTest.
Lo stesso giorno che somministro L'Iron, il test mi indica la presenza del Fe.
Il fatto e' che nei giorni successivi ( quello di dirùeta ) non vi e' piu' presenza di Fe.
Da quello che ho capito il ferro è rilevabile entro otto ore dalla somministrazione (se è già iniziato il fotoperiodo), dopo non è più rilevabile
Esatto. Ho iniziato la somministrazione, per comodita', nel pomeriggio.
Fotoperiodo dalle 14:00 alle 21:30.
Ciao.
Dovresti aumentare leggermente il fotoperiodo.
Per il ferro della seachem devo dire che come gli altri prodotti sono un pò "blandi", nel senso che io arrivavo a mettere molti più fertilizzanti di quanto non fosse prescritto dal protocollo......
Prova ad aumentare leggermente.
Quindi: non esagero se invece di 1ml ogni 40l d'acqua, ne metto 1 e 1/2ml di Iron.
Il fotoperiodo di quanto lo aumento, 1/2 o 1 ora???
Grazie, sempre disponibili.
Il fotoperiodo di quanto lo aumento, 1/2 o 1 ora??
Ti consiglio di aumentare il fotoperiodo fino a 10 ore(il mio dura dalle 14:00 a mezzanotte)
Ok.
Ma non mi spiego in che modo e' legato alla presenza del Fe in acqua #24 #24 #24 .
Nel caso particolare non c'è nessun collegamento, però il fotopriodo deve essere di almeno 8 ore. E' poi evidente che più sono accese le luci, più le piante consumeranno nutrienti.
A questo c'ero arrivato.
Da domani sparo le luci a mo' di stadio e venerdi' aumento pure le dosi dell'Iron
aumentalo di una mezz'oretta al giorno al massimo il fotoperiodo che rischi la comparsa di alghe se no... :-)
NPS Messina
03-09-2005, 00:04
Se le piante stanno bene e sono belle verdi non ti devi preoccupare di nulla ;-)
nel caso contrario provvedi ad aumentare proporzionalmente le dosi di tutta la linea.
Comunque è normale che il ferro non sia più rintracciabile dopo poche ore,quello seachem è ferro gluconato (non chelato),questo significa che ha una percentuale di assimilazione molto più alta rispetto agli altri in commercio....
in pratica ne metti meno ma ne viene assorbito molto di più...
io preferisco vedere l'effetto della fertilizzazione sulle piante,e non valutandolo con i test,che uso solo quando devo risolvere qualche problematica.
Si, come aspetto le piante non sono malaccio, la riccia addirittura fa le bollicine -11 -11 -11 .
Pero' come crescita delle altre non e' che misoddisfi molto, ad esempio l'higrophyla corymbosa, e' molto bella, verde, ma pare che in altezza non cresce per niente. Cosi' come la Vallisneria che non vuole crescere manco ammazzata.......... -04 -04 -04 -04
Ho comunque gia' provveduto ad aumentare le dosi del Fe.
Ciao e grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |