PDA

Visualizza la versione completa : Deluso oggi da un gran negozio..

Vic Mackey
28-08-2008, 19:33
..oggi sono andato in uno dei piu bei negozi che ce dalle mie parti, a detta della mia povera donna, il piu bello come "negozio", non citerò il nome per non screditarlo.
Oggi gli è arrivato un consistente pacco dall'indonesia a base di coralli e detrivori, qulache decina di giorni fa dalle Hawaii molti pesci...

Stavolta dei miei amati detrivori ho trovato gran poco, solite cose, debelius, wunde, calcinus elegans, gibbesi..una fromietta e molte #07 lima scabra...unico punto a favore, un non facilmente reperibile calcinus laevimanus in mezzo agli altri, capitato per sbaglio (quano capiteranno per sbaglio quelli che interessano a me mannaggia!!!),
alcuni sps (una decina morti povero negoziante) e una decine di splendide maxima,a prezzi secondo me, molto ma molto competitivi per quel poco che me ne intendo di tridacne...da me si parte dai 70 fino ai 95 euro..li 50..e vi dico bellissime..(in MP vi posso dare il nome del negoziante a chi interessa).

Ora passo alle bastonate: i pesci sono li da almeno 15 di...alcuni zebrasoma magrissimi con costole in bella vista, una gramma smangiucchiato dentro la vasca di uno zebra e un altro pesce (il killer probabilemte) che non conosco, un altro gramma con 15 minuti di vita, un altro pesce da fondo che non conosco a pancia in su che boccheggiava, un altro ancora nero con coda gialla e puntini bianchi ch boccheggiava pure lui, un pacagnella che sembrava un acciuga tanto era magro anche lui in chiara moria..un paracantus sbiaditissimo che cercava di nuotare da un lato all altro della vsca boccheggiando...ci sono rimasto malissimo, non vi dico la mia consorte.. :-)
Credo sia una brutta vetrina anche per il negozio e mi sembra strano per il si furbetto ma molto preparato negoziante.. #07 -20
Tempo fa pero mi vendette un okinawe appena arrivato e ancora da quarantenare, io neofia ignorante non sapendo che un pesce dopo 72 ore di viaggio minimo va quarantenato..magrissimo e semitrasparente mi duro poche ore.. -04 -04 , poi mi risarci con un buono quando sul forum mi spiegarono del 40namento e tornai la incacchiato come un ape!!

Che dire..concludo col dire che non ho preso nulla ma che mi son goduto la vasca con gli splendidi pesci pappagallo..semplicemente divini..

***dani***
28-08-2008, 20:47
io conosco negozianti che ti fanno scegliere se comprare pesci appena arrivati ad un prezzo o pesci quarantenati ad un costo molto maggiore... sono scelte del negozio...

fra un okinawe a 10 euro appena arrivato o a 16 quarantenato... cosa sceglievi?

Vic Mackey
28-08-2008, 23:42
un okinawe a 20 morente ho preso, comunque uno a 16 quarantenato...sul serio ;-)

norbj
29-08-2008, 00:19
io sono un negoziante, e purtroppo i pesci che arrivano sono sempre in quello stato, almeno quelli presi direttamente, dopo sta al negoziante dirti se prenderli o no!!!

(sempre se ha buon senso) -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

ma ricordati una cosa...........sempre aspettare due o tre giorni se hai fretta di prenderlo e prova a chiedergli se ti fa vedere se mangia!!!!!!

Alessandro Falco
29-08-2008, 00:56
Vic io penso che nell'acquariofilia non si possano chiedere ad un negoziante garanzie al pari di un negozio di cagnolini ( e neanche li' se ne hanno spesso )...

il mondo dell importazione e' una giungla, e noi viviamo di avanzi in Italia...

La nostra fetta di animali viene morsicata e sputata prima dagli USA eppoi da altri paesi europei...

e a noi? i sarcophiton!

***dani***
29-08-2008, 08:14
un okinawe a 20 morente ho preso, comunque uno a 16 quarantenato...sul serio ;-)

invece dell'okinawe a 20 morente, ne avresti spesi 32 per averlo quarantenato?

giangi1970
29-08-2008, 09:02
***dani***, Discorso giustisssimo....il problema e' che spesso la quartena,almeno dalle mie parti,diventa unascusa per aumentare in modo sconsiderato il prezzo dei pesci......
Tra uno Zebrasoma a 40-60 € appena arrivato(non morente sia chiaro) e uno quarantenato a 110€.........e' difficile scegliere...........per non parlare di quelli che vendono gli Hepatus piccoli(come una moneta da due €)50-60€ perche' se sono piccoli e' meglio........ #23 #23 #23 #23
Per fortuna qualche negoziante serio si trova ancora........

***dani***
29-08-2008, 10:28
Io ho pagato il mio leucosternon, più di 6 anni fa, 220 euro... il calloplesiops 250... e ti assicuro che erano quarantenati per quaranta giorni...

lo rifarei?

non lo so...

lucailveru
29-08-2008, 10:37
cmi è il negoziante
manda mp :-)) #07

Wurdy
29-08-2008, 10:42
Io ho pagato il mio leucosternon, più di 6 anni fa, 220 euro... il calloplesiops 250
6 anni fa era appena entrato in circolazione l'euro... forse non avevi fatto bene i conti di quanto costavano in lire... a mezzo milione l'uno (di 6 anni fa x giunta) x me non li avresti comprati.

Sono d'accordo comunque di pagarli un po' di più x averli quarantenati... l'unica cosa è quanto in più e che lo siano veramente quarantenati.

***dani***
29-08-2008, 10:59
Non feci male i conti... sapevo quanto pagarli e li pagai...

Wurdy
29-08-2008, 11:03
Non feci male i conti... sapevo quanto pagarli e li pagai...

... io in quel periodo comprai il mio veliferum, che dopo 7 anni è ancora nella mia vasca , 55€

220€ x un leuco mi sembra veramente una rapina a mano armata con tanto di passamontagna.... IMHO

giangi1970
29-08-2008, 11:06
***dani***, Alla facci adella quarantena....e dove gliela fatta fare al Gran Hotel???????
Io capisco un po' di piu'.....ma 3 volte tanto......

Wurdy
29-08-2008, 11:09
***dani***, Alla facci adella quarantena....e dove gliela fatta fare al Gran Hotel???????
Io capisco un po' di piu'.....ma 3 volte tanto......
Scusami se ti correggo Giangi...ma sono 4 volte tanto al prezzo di allora...non "solo" 3 ...

giangi1970
29-08-2008, 11:14
wurdy, Da noi,a trovarli,stanno sui 70€...... #23 #23 #23 #23

Pierre
29-08-2008, 11:18
***dani***, mi fai un prestito a tasso 0... #18

Wurdy
29-08-2008, 11:19
giangi1970, si...ma se non ricordo male 6/7 anni fa si trovavano a meno... comunque sia... anche 3 volte tanto è troppo...e bada ben che io sono uno che compra il vivo dove costa di più ...quando cerco di risparmiare lo faccio solo sulla tecnica e sui materiali di consumo acquistando in rete.

(per es. il mio ultimo acquisto è stato un chelmon pagato quasi il doppio che da molte altre parti solo perchè non era magro e l'ho visto magiare in negozio.... e "sgratt sgratt" sta benissimo anche da me e mangia come un maialotto)

Ciao -28

Alessandro Falco
29-08-2008, 12:51
beh la quarantena costa perche' gli animali al giorno d oggi sono uno schifo...

se uno compra 10 chirurghi, ammesso che abbia vasche adatte a mantenerli 40 gg, si ritrovera' con massimo 5 a fine quarantena...

e se le vasche erano piccole, screzi tra chirurghi e stress possono alzare la soglia...

ecco perche' costa tanto!!!

un pesce appena arrivato e' una roulette, e lo sappiamo tutti...

e non basta neanche l'esperienza per capirlo, altrimenti si eviterebbero trattamenti

lucailveru
29-08-2008, 13:04
io ne ho gia vistio di negozi che con tuttoil rispetto sembrano campi di concentramento per pesci utili solo a spillare denaro ai poveri aquirenti #07

***dani***
29-08-2008, 13:30
dove li presi io... un chirurgo, e basta, per vasca...

Alessandro Falco
29-08-2008, 13:33
danilo, io l ho capito da chi l'hai comprati...

pero' a mio avviso sono anche un po' ladri di loro...

test calcio dupla 30 euro... l unico esempio che mi viene in mente...

Wurdy
29-08-2008, 13:33

Con quello che costavano, avevano pagato il "supplemento singola" :-D

Paolo Marzocchi
29-08-2008, 13:37
mah!! che sia una giungla sono pienamente d'accordo!!!! però 220€ per un leco...scusami dani ma io lo trovo un furto in piena regola!!! :-D :-D quello che ho io l'ho comprato in marzo a..... #17 € 38,00 ed è stato chiuso in un sacchetto oltre 7 ore perchè ero a Milano per vedere una partita di calcio!!!! #22 #22

***dani***
29-08-2008, 13:42
danilo, io l ho capito da chi l'hai comprati...

pero' a mio avviso sono anche un po' ladri di loro...

test calcio dupla 30 euro... l unico esempio che mi viene in mente...

Sai, fino a quando avevo il dolce, sapevo di pagare tutto un 20#30% di qualsiasi altro negozio. Però erano il TOP. Per qualsiasi problema loro c'erano e te lo risolvevano. Se avevi bisogno venivano a casa tua anche alle 11 di sera, senza farsi pagare. Avevano i pesci più belli e migliori di tutti i negozi nel raggio di molti km. La competenza al massimo. Seguendo i loro consigli non ho mai avuto un problema. A differenza di dove mi servivo prima.

Finalmente mi sono cominciato a divertire.

Poi sono passato al marino e bhè... qua invece non erano al TOP... le discussioni vecchie si possono ancora trovare nel vecchio forum.

Però chissà perché i pesci presi da loro sono ancora lì... un caso? Gli unici pesci morti che presi da loro, morirono dopo anni... a differenza di quanto mi succede in media andando da altri.

Da poco tempo si sono convertiti, e finalmente, a berlinese e coralli duri, e... nonostante tutto... gli voglio bene ;-) anche se non ci vado più se non di rado a trovarli.

***dani***
29-08-2008, 13:44
mah!! che sia una giungla sono pienamente d'accordo!!!! però 220€ per un leco...scusami dani ma io lo trovo un furto in piena regola!!! :-D :-D quello che ho io l'ho comprato in marzo a..... #17 € 38,00 ed è stato chiuso in un sacchetto oltre 7 ore perchè ero a Milano per vedere una partita di calcio!!!! #22 #22

Alle condizioni di allora, con l'esperienza che avevo allora (un leuco da queste parti costava sui 100 euro), mi andava bene.

Poi ho conosciuto il forum, la mia competenza è cresciuta... ed ho cambiato negozio...

luker
29-08-2008, 13:49
Ma nel commercio però non si riesce mai a mettersi dall'altro lato e pensare ?!
Entrate nella testa di un commerciante...e cercate di capire anche un pò come vanno le cose nelle serre; vi arriva in negozio un chelmon (visto che è stato citato)...però proviene dall'auryfish ad esempio, che tratta i pesci ottimamente e vi fa arrivare chelmon perfettamente in salute, che mangiano congelato...tu al cliente come gli fai capire che quel chelmon costa 30euro in più ma che in compenso ti camperà di più e che non ti darà problemi ? Allora ovviamente mi vado a cercare anche le serre più "locali" che comprano in transhipping pagando molto meno il pesce, me lo fanno pagare meno anche a me negoziante e tu riesci a fare al cliente un prezzo un pò più basso...però quel pesce avrà una "probabilità" di presentare problemi molto più alta...ma al cliente questo interessa, o a quanti clienti in percentuale questo interessa ? E quando poi il pesce gli muore e da la colpa a te negoziante non tornando più in negozio e additandoti come negoziante che vende pesci malati ?
Allora ti faccio qualche vaschetta di quarantena, mi curo tutti i pesci, riduco le mortalità che gravano tanto sulla mia attività in termini economici e siam tutti felici...ma allora io negoziante che cippa-lippa devo fare ?!!

Ovviamente non sono giustificati gli eccessi, sia chiaro :)

Wurdy
29-08-2008, 13:58
..ma allora io negoziante che cippa-lippa devo fare ?!!

Tu negoziante dovresti fare pagare di più il pesce quarantenato e che mangia... da un 25% ad un 100% rispetto ai minimi del mercato ... ma non puoi chiedere il 300% in più.... in fondo credo che stiamo dicendo la stessa cosa.

Ciao

Vic Mackey
29-08-2008, 16:09
***dani***, il brutto e che lo vendono a 20 morente e 15 giorni dopo sempre a 20...
norbj, immagino, da me pure, pero nel neogzio dove vado di solito la negoziante se sono in qullo stato prima li accudisce una decina di giorni e se sono in buono stato li vende...li rimette su che e un piacere, il secondo okinawe l'ho preso li, appena arrivato sembrava na lisca, dopo dieci giorni era giallo canarino con le caratteristiche guance rosette :-))

Pierre
29-08-2008, 21:09
Purtroppo negozi che fanno quarantena sono pochi, sono convinto che se vado nel mio negozio di fiducia e vi assicuro che non è un disgrazato, con un leuco appena arrivato me lo da senza tanti problemi, piuttosto bisogna farsi furbi e farselo mettere da parte per un po per vedere se resiste e se mangia. #18

giangi1970
29-08-2008, 21:18
Pierre, Discorso giusto......ma siamo sicuri che i pesci verranno quarantenati bene??????
Io,in alcuni negozi della zona,non li farei neanche tirar fuori dai sacchetti........ #23 #23 #23

Pierre
29-08-2008, 21:41
giangi1970, il tuo ragionamento non fa una piega, secondo me conta l'esperienza. cioè bisogna andare nei negozi in cui si ha fiducia perchè abbiamo già acquistato ed avuto esperienze positive.
Oggi sono andato in un negozio in zona dove non andavo da tempo e dopo 5 minuti sono uscito dalla disperazione, vasche con coralli morti, vetri sporchi... se pensano che questo sia il modo di lavorare #23
Di certo in questo negozio non comprerò mai un pesce #18

bibarassa
30-08-2008, 12:20
norbj,
prova a chiedergli se ti fa vedere se mangia!!!!!!

di solito ti rispondono che gli hanno appena alimentati ;-)

***dani***
01-09-2008, 11:47
In ogni caso quando alimenti un pesce lui mangia... sempre... se non lo fa c'è qualcosa che non va...

Marco Armondi
02-09-2008, 13:42
..oggi sono andato in uno dei piu bei negozi che ce dalle mie parti, a detta della mia povera donna, il piu bello come "negozio", non citerò il nome per non screditarlo.

AQUARIUM 2000

Oggi gli è arrivato un consistente pacco dall'indonesia a base di coralli e detrivori,

Almeno fosse arrivato dall'Indonesia! Sono arrivati "solo" dall'Olanda.

Ora passo alle bastonate: i pesci sono li da almeno 15 di...alcuni zebrasoma magrissimi con costole in bella vista,.

Dovevi vederli il giorno dopo l'arrivo: sembravano carta velina. Secondo me non toccavano cibo da quando li avevano pescati alle Hawaii. Appena arrivati erano tanto stressati che per una settimana non hanno toccato cibo (fresco, surgelato e secco: niente). Quando li hai visti tu cominciavano a mangiare qualche artemia surgelata, a tutt'oggi cominciano a mangiare anche del vegetale (ci vorranno altri 20 giorni prima che scompaiano le costole). Nel frattempo ne ho già persi 3 su 15 arrivati.

una gramma smangiucchiato dentro la vasca di uno zebra e un altro pesce (il killer probabilemte) che non conosco, un altro gramma con 15 minuti di vita, un altro pesce da fondo che non conosco a pancia in su che boccheggiava, un altro ancora nero con coda gialla e puntini bianchi ch boccheggiava pure lui, un pacagnella che sembrava un acciuga tanto era magro anche lui in chiara moria..un paracantus sbiaditissimo che cercava di nuotare da un lato all altro della vsca boccheggiando....

Tutto vero! Questa era tutta la spedizione arrivata dall'Olanda poche ore prima. Peccato che l'autotrasportatore che ci doveva consegnare la merce in 18 ore massimo ha pensato bene di scaricare a Genova un carico di piante d'appartamento, pernottare in autostrada e consegnarci i nostri colli dopo 90 ore dall'imballo. E tenete conto che per scegliere questa merce ho preso un aereo lunedì mattina alle sei per andare a scegliere direttamente il vivo in Olanda e sono tornato sempre in aereo a mezzanotte: tutto per poi buttare via il 70% degli animali arrivati.

ci sono rimasto malissimo, non vi dico la mia consorte.. :-) .

Pensa quanto ci sono rimasto male io!

Tempo fa pero mi vendette un okinawe appena arrivato e ancora da quarantenare, io neofia ignorante non sapendo che un pesce dopo 72 ore di viaggio minimo va quarantenato..magrissimo e semitrasparente mi duro poche ore.. -04 -04 , poi mi risarci con un buono quando sul forum mi spiegarono del 40namento e tornai la incacchiato come un ape!!.

Sai qual'è la differenza? Che tu sei stato rimborsato mentre io quando ho riferito al mio fornitore quello che era successo mi ha gentilmente detto che sono cazzi miei e non mi avrebbe rimborsato nulla.

Che dire..concludo col dire che non ho preso nulla ma che mi son goduto la vasca con gli splendidi pesci pappagallo..semplicemente divini..

Beh, almeno non hai fatto il viaggio per niente.

E comunque concludo che un conto è vendere quattro barattoli e un conto trattare con il vivo. I problemi sono sempre all'ordine del giorno. Adesso vado a vedere se i Zebrasoma prendono un po' di Spirulina. Sperom!

Ciao
Marco Armondi

rip
02-09-2008, 15:56
Se un negoziante compra 10 chirurghi e non ha le vasche per mantenerli è un idiota. Punto. E sono cavoli suoi (e purtroppo dei pesci) se non riesce a farli vivere

Ciao

Davide

beh la quarantena costa perche' gli animali al giorno d oggi sono uno schifo...

se uno compra 10 chirurghi, ammesso che abbia vasche adatte a mantenerli 40 gg, si ritrovera' con massimo 5 a fine quarantena...

e se le vasche erano piccole, screzi tra chirurghi e stress possono alzare la soglia...

ecco perche' costa tanto!!!

un pesce appena arrivato e' una roulette, e lo sappiamo tutti...

e non basta neanche l'esperienza per capirlo, altrimenti si eviterebbero trattamenti

Pierre
02-09-2008, 18:49
Certo che effettivamente bisogna sentire sempre tutte le parti coinvolte prima di dare giudizi.
Non condivido il sovrapopolamento e la vendita di pesci non quarantenati.
Marco Armondi,
avresti dovuto coprire le vasche con i pesci in quelle condizioni :-D :-D :-D

***dani***
03-09-2008, 09:30
Se un negoziante compra 10 chirurghi e non ha le vasche per mantenerli è un idiota. Punto. E sono cavoli suoi (e purtroppo dei pesci) se non riesce a farli vivere

Purtroppo non sempre arriva quello che si ordina, soprattutto non sempre nelle giuste taglie...
Ed una cosa è acclimatare e quindi vendere dei pesci arrivati in discrete condizioni ed un'altra dover recuperare dei pesci, farli ingrassare e venderli.

Darkstar
03-09-2008, 20:22

Anche dal mio nego ne tiene solo uno per vasca.....e le vasche sono 80x40x40 piene e ci mette pure 2 rocce vive nel mezzo come riparo!

Dato che non ha molto giro ultimamente gli arrivano pochi...di più in inverno ma comunque sempre uno per vasca....

Solo una volta aveva uno zebra flav, uno zebra tutto blu non mi viene adesso e due pagliacci neri e bianchi di dimensioni enormi tutti li dentro. i pagliacci avevano gli occhi velati gli faccio presente il giorno dopo ripasso ancora velati gli dico e mi fa ah mi ero dimenticato ripasso il giorno dopo tutti morti zebra e pagliacci.. #07

Unica volta poi sempre singoli poca scelta ma di qualità e i prezzi li ha molto competitivi...in parole povere lo consiglierei a tutti....ad esempio lo zebra Tutto blu con coda gialla taglia L quarantenato bene bello grasso 60 euro... ;-)

Imperator juvenil M 55 euro..... :-)