Entra

Visualizza la versione completa : Pesci rossi in coppia

rob67
28-08-2008, 19:01
Ciao!
Ho letto che i pesci rossi per non soffrire di solitudine, hanno bisogno di stare almeno in coppia in vasca.
Questa coppia deve essere formata da individui della stessa razza (es. 2 shunbunkin, due orifiamma, etc.), oppure può essere formata anche da individui di razza diversa ( es. 1 shunbunkin + 1 orifiamma)?
Io credo che la seconda ipotesi sia fattibile perchè sono pur sempre entrambi dei "carassius auratus" e dovrebbero riconoscersi tra loro come tali, ma non ne sono certo; c'è qualcuno che può darmi delucidazioni?
Grazie mille ;-)

rob67
29-08-2008, 18:45
Heiii, non c'è nessuno che sappia rispondere alla mia domanda? -28

Rompì
29-08-2008, 19:32
ei ciao ..cmq la 2 ipotesi credo che vada bene ;-)

onlyreds
30-08-2008, 00:17
meglio evitare di mettere insieme forme eteromorfe con forme omeomorfe.
Le eteromorfe sono quelle ornamentali (generate dall'uomo con incroci) tipo orifiamma, oranda, blackmoore ranchu ecc.
Quelle omeomorfe sono quelle dicimao naturali tipo il rosso comune, lo shubunkin il cometa, il canarino il sarasa ecc.
Questo perchè le due "sottospecie" hanno un temperamento molto differente e la competizione alimentare in vasca vedrebbe sempre vincere i rossi comuni. Per non parlare dell'eventuale accoppiamento. con un maschio comune ed una femmina ornamentale la femmina morirebbe in pochissimo tempo a causa del rito amoroso, che prevede inseguimenti violenti e botte sotto la pancia...

Heywood
31-08-2008, 21:38
Io sono stato fortunato ho uno shubunkin e un orifiamma che convivono benissimo, ma potendo sciegliere è meglio evitare.