Entra

Visualizza la versione completa : Carpa koi in acquario

rob67
28-08-2008, 18:17
Salve, sono un dilettante e chiedo il vostro aiuto :-)
Ho allestito un acquario da 100 lt (netti) di acqua fredda; dentro ci sono 3 anubias in un vasetto di terracotta e fondo di ghiaia fine; come pesci ho al momento 3 carassi (due shunbunkin e un rosso comune, tutti intorno agli 8-10 cm), e due plecostomi di 7-8cm (reduci da un precedente acquario tropicale).
Ora vorrei inserire una piccola carpa koi (10 cm), almeno fin quando diventa troppo grossa -05
La mia domanda è: può stare da sola, o ha bisogno di un "compagno" come per i pesci rossi?
Poi: il mio "pescivendolo" mi ha consigliato di metterci dei piccoli pesci gatto comuni (3-4 cm) come pulitori; ma questi, crescendo non mi mordicchieranno le pinne dei ciprinidi?
Grazie mille ;-)

salvo86
29-08-2008, 12:01
mmm...non è che siano proprio adatte in acquario...anche io volevo metterne un paio...ma avevo solo 120l a disposizione e ho dovuto rinunciare purtroppo...

Adam
29-08-2008, 12:54
non non la mettere in soli 100 litri.
poi al più presto porta i plecostomus al negozio o regalali a qualcuno, che diventano grandi e i pesci gatto non metterli perchè già da piccoli mangiano le code dei pesci(almeno i miei)e poi i pesci rossi anche puliscono il fondo, quindi sono inutili.

ciao

onlyreds
30-08-2008, 00:20
già ti hanno detto tutto e condivido. :-))
sei già al limite. 100L sono netti o lordi? 3 carassi comuni ci staranno strettini in pochissimo tempo