PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione JBL

FioreDomina
28-08-2008, 16:59
Ho allestito il mio acquario usando Jbl AquaBasis Plus e fertilizzo settimanalmente e a ogni cambio d acqua con Jbl Ferropol.
Dopo un buon inizio le piante sembrano risentirne un pò (foglie che si ingialliscono e marciscono,puntini sulle foglie...).
Volevo passare al protocollo Dennerle (v 30,e 17, s7)...
Secondo voi faccio bene o dovrei comprare gli altri fertilizzanti Jbl (che il mio negoziante non ha..)Ferropol24 ecc. e vedere come và???

Grazie

ALEX007
28-08-2008, 18:46
indubbiamente i fertilizzanti della Dennerle sono un gradino più in alto ma ti posso assiucurare che all'inizio della mia carriera acquariofila ho ottenuto buoni risultati anche con la pasticche della jbl insieme al ferropol.Quindi io non mi butterei subito su un'altra linea di fertilizzanti prima di scoprire le vere cause di questi problemi con le piante(ad esempio le foglie ingiallite possono essere causate dall'eccessivo caldo,i puntini presenti sull'anubias possono essere causati dall'eccessiva illuminazione o da cattive qualità dell'acqua).Se invece vedi dei chiari segnali di carenze di nutrienti anche se hai integrato il fondo e fertilizzi regolarmente cominci a pensare o di aumentare le dosi di fertilizzante o di cambiare linea.

FioreDomina
28-08-2008, 23:09
ALEX007, i puntini non sono sull Anubias,sono su un altra pianta a crescita rapida di cui non mi ricordo il nome...
Il mio dubbio è sorto perchè avendo già il fondo Jbl non ero sicuro di cambiare linea...
Vorrà dire che proverò a comprare anche i restati prodotti della linea Jbl e vedo cosa succede...se non migliora vado sulla Dennerle!!!
Pensavo che forse era dovuto anche alla poca luce,circa 0,3 w/l... #24

ALEX007
29-08-2008, 00:13
certamente la non crescita di alcune piante esigenti può essere stata causata dalla poca luce ma senza sapere di quale pianta stiamo parlando non mi sbilancio.Magari con una foto nella sezione piante le possiamo riconoscere ;-)Con un illuminazione bassa non eccedere nella somministrazione di fertilizzanti.

scriptors
29-08-2008, 11:36
e poi mi sa che il ferropol abbia ferro e micro #24

probabilmente servono macro come potassio ;-)

mi documento meglio dato che voglio passare anche io al ferropol e ti faccio sapere ;-)

FioreDomina
29-08-2008, 12:10
Graziescriptors,attendo notizie!!!

scriptors
29-08-2008, 12:27
diciamo che il ferropol va bene per il dosaggio del ferro e dei micro, alcuni raddoppiano o triplicano il dosaggio ... ma per vasche più di piante che di pesci ;-)

comunque va considerato anche il dosagio dei classici NPK (quindi assumendo che nitrati e fosfati li forniscano cibo e pesci) il potassio va aggiunto

il tutto ovviamente regolato in base alla tua vasca e alla quantità di piante che hai

scriptors
29-08-2008, 13:29
comunque usa la funzione cerca che trovi molti argomenti a riguardo

te ne passo un altro e, dopo usa il tasto cerca anche li ;-)

http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11078&SearchTerms=ferropol

FioreDomina
30-08-2008, 15:06
scriptors, Grazie per le info e il link!!!
Da quel che ho letto ,la linea Jbl per ,dare buoni risultati andrebbe raddoppiata nei dosaggi e integrata con altri prodotti...
Penso che passerò a Dennerle!

Antonio Palmira
03-09-2008, 16:45
Dopo aver acquistato le piante, ho anche acquistato del fertilizzante JBL in pastglie. Ne ho messe due sotto ogni pianta perchè meglio non esagerare. Non conosco l'uso di questi prodotti e vorrei imparare ad usarli al meglio.
Il sovradosaggio può essere nocivo per i pesci?

scriptors
03-09-2008, 18:54
le pasticche da fondo difficilmente possono causare danni, l'importante è metterle bene in fondo ed evitare che vengano a galla quando si tolgono le piante per potarle e ripiantarle (in base alla tipologia di pianta)

ps. se la vasca è avviata da poco e hai messo terriccio fertile sono inutili le pasticche in questo momento ... ma ormai ...

Antonio Palmira
03-09-2008, 19:13
La mia vasca ha le piante da ieri, ma non ha il fondo fertile. Ha la classica ghiaia al quarzo, per questo mi hanno consigliato le pastiglie. Comunque le ho ben interrate accanto alle radici per non farle andare in superficie. Ogni quanto devo fertilizzare?

scriptors
04-09-2008, 10:14
dipende dalle piante, considera che la prima settimana (circa) la impiegano per ambientarsi e non consumano nutrienti esterni

segui le indicazioni della casa produttrice al 50% e considera, dalla prossima settimana, anche una fertilizzazione liquida

comunque dipende molto dalla quantità e tipologia di piante

leggi qualche guida lativa la fertilizzazione e PMDD

Antonio Palmira
04-09-2008, 20:09
Ho 2 Anubias Nana e 2 Vallisneria Spiralis. Quindi per la prima settimana non si nutrono delle sostanze dell'acquario? Ma non rischiano di ingiallirsi?

scriptors
04-09-2008, 23:39
in effetti è un periodo critico, consumano i nutrienti accumulati in precedenza, comunque le tue sono piante resistenti ... qualche foglia ne risentirà sicuramente ma una volta acclimatate vedrai le nuove foglie spuntare (le anubias sono lente a crescere, le valli non le ho mai avute ma credo siano più veloci)

Antonio Palmira
05-09-2008, 08:20
Una settimana passa presto. Mi rincuora il fatto che non ne ho ancora trovata una in superficie. Solo un paio di foglie mangiucchiate.

FioreDomina
05-09-2008, 15:39
Ho fatto un esperimento e in effetti raddoppiando le dosi di Ferropol non ho più grossi problemi...l unica cosa è che le confezioni piccole le fai fuori in un lampo!!! -05

scriptors
05-09-2008, 16:15
esistono confezioni da 5 litri x 50euro circa decisamente più convenienti ... Nel lungo periodo

FioreDomina
05-09-2008, 17:39
scriptors, si le ho già viste,ma per me (che non lavoro ancora) sborsare 50 euro in un colpo è un salasso!!!
Dovrei farmi 2 calcoli e vedere se mi co #24 nviene comprare la confezione formato famiglia o comprare la linea Dennerle...