Entra

Visualizza la versione completa : quale consuma meno?

satlax
28-08-2008, 16:12
Salve, vorrei sapere quale tra queste lampade consuma meno,
PL o T5 ?
Mi spiego go una plafoniera con 2 lampade Pl da 55W, ma sono indeciso se utilizzare la plancia che in dotazione ha 2 neon T8 (do sostituire con T5) da 39 W
Premetto che ho un 200 Lt.

Grazie[/u]

redfox70
28-08-2008, 20:32
satlax, consumano quello che hanno di targa... 2 PL da 55W sono 110W, 2 T5 da 39W sono 78W...

Poi c'è da capire che reattore usano... Le T5 sicuramente elettronico, quindi consumo praticamente pari a 0. Le PL dipende: se la plafo è un modello a basso costo, potrebbe utilizzare reattori tradizionali, che dissipano qualche W per il loro funzionamento. Quanti? Su 110W azzarderei, a spanne, circa 20#25W.

Non essendo un esperto di dolce non metto parola sulla quantità di luce necessaria.

Buona serata

Angelo551
28-08-2008, 22:32
per poterti dare qualche consigli mirato sarebbe opportuno sapere qualcosa in più della vasca e del suo contenuto... mi spiego meglio: se in vasca hai soltanto anubias e microsorum 78 w sono fin troppi mentre se hai (o vuoi fare) un praticello con la glosso 110W sono troppo scarsi....
(magari compila anche il profilo....) ;-)

satlax
29-08-2008, 06:10
Salve, nella vasca non ci sono piante esigenti enenache il parato.
Da quello che ho capito, potrei sostituire le 2 T8 esistenti che montano 2 reattori non elettronici con almeno 2 T5 con reattore elettronico.
Purtroppo con quello che costa l'energia elettrica oggi, mantenere in vita un acuario è diventato davvero complicato !!

Grazie a tutti.

redfox70
29-08-2008, 10:19
satlax, certo che puoi sostituirle. A parità di consumo avresti molta più luce. Devi solo capire se trovi tubi T5 di lunghezza adatta al tuo acquario. Non so se li hai sotto la plancia o se è una vasca tutto vetro con i tubi appoggiati. Ricordati solo che per sostituire i tubi dovrai rifare tutto il cablaggio: portalampada (dato che i T5 sono più sottili dei T8) e reattori eliminando gli starter.

Buon lavoro.