PDA

Visualizza la versione completa : scaldare l'acqua!!!!

lukiluk68
28-08-2008, 14:32
ciao a tutti,mi trovo con un problema,ho 6 vasche di circa 200 lt.abitate principalmente da discus ,vorrei chiedervi come posso scaldare tutta quest'acqua senza spendere un capitale in corrente elettrica. vorrei fare un impianto con serpentina riscaldata da una caldaietta a gas,molti lo sconsiano, per cui non so' piu' cosa pensare e fare!!!!!!!???????!!!! :-( #07 -20 #06 -04 -05 -05 #07 #07 #07

zampi91
28-08-2008, 14:46
la cladaietta a gas nn te la consiglierei..

Ma gli acquari sono comunicanti?????

lukiluk68
28-08-2008, 14:59
momentaneamente no',ma se decido di mettere la caldaietta dovro renderli comunicanti attraverso una specie di sump.

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 17:46
lukiluk68, l'alternativa più economica è condizionare la stanza a 28 gradi... tipo con una stufetta a gas o a pellets dedicata solo a quell'ambiente. #24

Un grosso problema del riscaldamento liquido a serpentina è la regolazione della temperatura, che inevitabilmente sarebbe più alta nella prima vasca connessa alla sump e più bassa nella più lontana... per non parlare dei costi di impianto (acquisto stufa, spaccature muri, allacciamenti idraulici, progetto e realizzazione della serpentina e della sump, pompe....).

Inoltre collegare tutte e sei le vasche può portarti problemi di propagazione di eventuali infezioni e ti renderebbe impossibile un domani variare le condizioni dell'una o dell'altra indipendentemente #24

Io per abbattere i costi dell'elettricità ho installato i pannelli fotovoltaici... ora sono io che vendo la corrente all'ENEL!!! :-))

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 17:50
...mi è venuta in mente un'altra cosa... perchè non foderi le vasche (fondo, vetro posteriore e laterali) con dei fogli di polistirolo da 1-2 cm... la dispersione termica cala drasticamente e con essa la bolletta.

Per il fondo basta poggiare le vasche sul foglio, oppure sottosabbia sistemarlo al momento dell'allestimento... per il posteriore e i lati incolli con qualche goccia di silicone :-))