Visualizza la versione completa : betta splendens o Macropodus opercularis?
druido.bianco
28-08-2008, 14:17
cosa mi consigliate tra betta splendens e Macropodus opercularis? secondo voi mi conviene mettere una coppia o un pesce solo (maschio)?
60 litri
T 24 gradi
gh 9
3 platy
1 guppy feemmina
1 ambystoma mexicanum
se non questi potete consigliarmi un pesce di 8-9 cm che stia in coppia e sia abbastanza appariscente?
Federico Sibona
28-08-2008, 14:54
Non so quamto è grande il tuo Ambystoma, ma i tuoi pescetti credo siano per niente al sicuro. Comunque, personalmente non metterei più niente in vasca. Il Macropodus gradisce temperature più basse (in genere si tiene senza riscaldatore) ed il betta potrebbe non gradire la guppa (anche se non ha le pinne svolazzanti del maschio).
druido.bianco
28-08-2008, 16:27
ambystoma è piccolino e no, in effetti i platy non sono al sicuro......uno è già stato divorato, stronzo chi me li ha venduti insieme......
il guppy è grandicello per essere mangiato a non credo che ci sia rischio che betta si arrabbi vista la livrea smorta
il fatto che Macropodus opercularis ( e ho sentito dire ancche betta....) si tengano senza riscaldatore è buono perchè anche ambystoma starebbe meglio con l'acqua a 20 gradi.....non so poi per le piante!
ora la temperatura sta a 24 nonostante le ventole, più di così non riesco a farla scendere
io avevo paura per l'aggressività di Macropodus e percchè avevo letto che vuole lmeno 80 litri d'acqua, mentre betta è meno esigente dal punto di vista "spazio"
volevo andare su Macropodus perchè mi piacevaa una cosa più particolare, betta ormai sta dovunque, certo però che se devo prendermi strane grane o farlo soffrire evito!
sabryina
28-08-2008, 20:34
Nessuno dei 2.. a parte che la guppy sarebbe in pericolo, perché non è che viene mangiata, diciamo che gli staccan le pinne a morsi, con conseguente morte.. platy un po' meno, ma idem..
Allora, il Betta NON è un pesce d'acqua fredda, come invece lo è il Macropodus. Hai sentito dire dei Betta senza termoriscaldatori, ma non sanno che il Betta è delle zone della Thailandia, dove la temperatura è tropicale #36#
I Macropodus li terrei anche da soli, perché sono d'una crudeltà unica.. testato io personalmente che i Macropodus li tenevo..
druido.bianco
29-08-2008, 11:35
Ok ma il dubbio che ho è questo: In un acquario da 60 litri posso tenere solo 2 macropodus (maschio e femmina) ed 1 ambystoma?
Tannto i platy devo riportarli indietro perchè ammbystoma ne sta mangiannddo uno al giorno, e anche la femmina di guppy la posso mettere in un'altro acquario o magari regalarla: sta lì perchè è un residuato bellico del vecchio allestimento del mio acquario
L'idea con cui ero partito era comunque quella dell'acquario con 2 pesci + ambystom (solo che i due pesci erano i trichogaster)
sabryina
29-08-2008, 21:09
Levare anche l'ambystoma no..?
Nel 60L una coppia di Macropodus va bene, però dovresti creare una marea di nascondigli creando tipo una "foresta".. piantuma, piantuma, piantuma ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |