PDA

Visualizza la versione completa : strani movimenti

balto
28-08-2008, 14:07
ragazzi ho notato che il mio discus faceva dei movimenti strani. si sfregava sulle piante e aveva dei tremolii. dopo pochi minuti tutto si è fermato. cosa può essere?il discus l'ho preso da circa 10gg, ed ancora nn mangia niente. la cosa si mette male vero?

balto
28-08-2008, 19:53
ragazzi ecco la foto del discus in questione. ho notato che ha la branchia destra chiusa e non mangia da quando l'ho preso cioè 8 giorni fa. come lo vedete?

balto
28-08-2008, 19:55
ecco un'altra foto.

tonz90
28-08-2008, 20:42
dalle foto sembra in salute....porebbe avere dei parassiti alle branchie, intanto prova a portare la temperatura a poco piu di 30 gradi.
vedo una colisa sul retro che nn ci dovrebbe essere....dicci che altri pesci hai e cosa gli hai provato a dare da mangiare.
cmq molto bello!

balto
28-08-2008, 20:47
Grazie !
comunque ho:
1 colisa
2 pesci vedovi
30 cardinali
2 piccoli discus
20 caridine

da mangiare cibo in granuli secco e pastone.....infatti gli altri 2 discus mangiano.
..perchè il colisa dici che non dovrebbe esserci?

Andre#8
29-08-2008, 00:52
balto, perchè non centra niente coi discus....cosa sono i "pesci vedovi"?

Il pesce è molto bello, anche se non tiene le pinne belle aperte, quindi sintomo che qualcosa che non nva c'è. Continua a controllare le branchie ed alza la temperatura come ti è stato detto. Aspetta ad usare medicinali..

michele
29-08-2008, 02:17
Possibile che sia stata colpa di qualche cambio d'acqua non eseguito bene? Non penso sia nulla di grave, aspetta qualche giorno.

balto
29-08-2008, 17:08
Possibile che sia stata colpa di qualche cambio d'acqua non eseguito bene? Non penso sia nulla di grave, aspetta qualche giorno.

mah i cambi li faccio sempre allo stesso modo. cmq aspetto qualke giorno, la temp da ieri è a 31.vediamo speriamo bene. il mio problema principale è che nn ho la vasca di quarantena, quindi nel caso in cui dovessi fargli una cura mi servirebbe un prodotto da usare in vasca che nn mi dia problemi con il resto.

tonz90
29-08-2008, 17:55
quando sarà tutto a posto, provvedi ad iserire almeno un altro discus, che 3 non è un gran numero per questi pescetti.

balto
29-08-2008, 18:07
ragazzi come mi avete detto ieri ho alzato un pò la temperatura a 31°C e oggi la branchia è di nuovo funzionante. si apre e si chiude come al solito. però ancora nn mangia.speriamo che gli venga un pò di appetito.cosa ne dite?per stimolarlo come posso fare?conosco la storia del sale,ma che mi dite può aiutare?

Alessandrob
29-08-2008, 19:36
La mia esperienza è minima, ma credo che per il sale tu debba prendere il pesce e metterlo in un'altra vasca. Sarebbe credo traumatico, pertanto l'unica cosa che so per stimolare un pesce a mangiare è alzare la temperatura.... Già a 31 gradi dovrebbero sentire qualche movimento allo stomaco.... #18

michele
29-08-2008, 19:56
Aspetta ancora qualche giorno, non vale la pena di "salare" tutta la vasca.

balto
29-08-2008, 20:40
ok aspetto qlke giorno. cmq oggi vedo dei miglioramenti, almeno al cibo si avvicina e fa quasi finta di afferrarlo.spero ke con un passetto alla volta possa rientrare nella norma.stanotte volevo lasciare l'areatore acceso, che dite gli farà bene. mi è venuta questa idea xkè nella vasca del negozio ke me l'ha venduto, era sempre attivo. forse gli darà un pò d ossigeno. ke dite?

michele
29-08-2008, 21:28
L'areatore ti serve solo se in vasca c'è carenza di ossigeno, serve per aumentare lo scambio tra acqua e aria. Se in negozio è sempre acceso non significa che lo devi tenere acceso anche tu... dipende dalla situazione che hai in acquario.

balto
30-08-2008, 22:56
L'areatore ti serve solo se in vasca c'è carenza di ossigeno, serve per aumentare lo scambio tra acqua e aria. Se in negozio è sempre acceso non significa che lo devi tenere acceso anche tu... dipende dalla situazione che hai in acquario.

michele ti aggiorno sulla situazione. oggi il mio discus presentava la branchia destra aperta ma la sinistra chiusa, in poche parole la situazione si è invertita. come può essere?il cibo come al solito nn lo guarda proprio, o almeno oggi ha preso in bocca un pò d pastone ma lo ha risputato subito.
sto pensando seriamente di usare il camacell. che dici?

michele
31-08-2008, 02:41
Non so... i pesci bisognerebbe vederli dal vivo per capire meglio... comunque secondo me con pazienza se tieni l'acqua pulita e costante come valori la cosa si risolve senza medicinali dannosi.

balto
31-08-2008, 20:35
ok c provo.per ora il mio unico problema è lui che nn mangia. a parte la branchia di sx chiusa e che nn mangia, il resto è buono. cmq i valori attuali sono ph 6,5-7 kh 4 gh 8 nitriti 0 nitrati 12,5.

balto
01-09-2008, 18:04
signori ho deciso. bagno di sale, mi dispiace ma devo provarci. lo inserisco in una vasca con acqua dell'acquario con una concentrazione di sale pari a 10mg\l per circa 2 ore o fino a quando vedo segni di intolleranza da parte del mio Schumy.vediamo come va?

Puffo
01-09-2008, 22:17
Prova a inserire ancora una foto e pazientare ancora due o tre giorni....non penso se è sano puoi stare tranquillo ;-)

balto
01-09-2008, 23:28
bagnetto eseguito con successo anke se con un pò di timore.ho riempito un secchio con acqua dell'acquario, un areatore, e circa 50g di sale grosso e un 2 ml di generaltonic della tetra.dopo un'ora e trenta l'ho reinserito in vasca. all'inizio era un pò sconvolto ma dopo qualke minuto si è ripreso e le branchie si sono aperte entrambi. sembra vispo e in vita. domani provo ad alimentarlo. speriamo?

Andre#8
01-09-2008, 23:47
balto, in teoria se il sale è in alte concentrazioni, il bagno dovrebbe essere più veloce...facci sapere.. :-)

balto
02-09-2008, 00:48
eh lo so, infatti è uscito ke sembrava na spigola al cartoccio -ROTFL- cmq per ora come ho detto prima, almeno le branchie si sono aperte,ora vediamo se mangia. lo spezzo in due se nn mangia -97b lo faccio diventare na cozza -d11

Puffo
02-09-2008, 09:09
speriamo #13 la temperatura a quanto è in vasca... #24

balto
02-09-2008, 09:12
speriamo #13 la temperatura a quanto è in vasca... #24

31 gradi.stamane mi sembra in buone condizioni, lo vedo anche che cerca del cibo sul fondo. sarà la volta buona che oggi mi mangia qualcosa?mah vedremo.

Andre#8
02-09-2008, 11:54
balto, può essere, magari s'impegnerà solo per non sentirsi di nuovo una spigola!!! Vediamo nei prossimi giorni come si comporta...intanto abbassa gradualmente la temperatura..

balto
02-09-2008, 12:09
balto, può essere, magari s'impegnerà solo per non sentirsi di nuovo una spigola!!!

#18 -ROTFL- cmq ok ora l'abbasso gradualmente fino ad arrivare a 28°C. mi sta facendo patire sto pesciotto, ormai mi ci sono affezionato.ma vedi se con tutti i problemi della vita, uno si deve preoccupare pure dei pesci ;-)

Andre#8
02-09-2008, 20:43
balto, penso che non ci sia un discufilo al mondo che non abbia patito almeno una volta per un proprio discus...

dado69
02-09-2008, 22:03
il consiglio di michele non era sbagliato, ma a volte la fretta gioca strani scherzi :-D .
Io ho avuto lo stesso identico problema quando ho acquistato i dischi... se li vedessi ora, non lo diresti proprio.
Come a te michele e gli altri amici mi avevano consigliato di pazientare anche se per me la cosa e' stata un po' piu' tragica perche' avevo acquistato 6 discus e alla fine 3 dei 6 che si erano ambientati meglio degli altri, li sottomettevano a tal punto di non mangiare e a respirare con una sola branchia. Ho dovuto acquistare un'altra vasca per la quarantena, ma con pazienza, temperatura alta e surgelato, sono riuscito a riprenderli. Ho utilizzato anche vitamine in gocce per il deperimento a cui erano arrivati. Prova lo stesso, se non hai risultati, a rimetterli in una vasca di quarantena( che per i discus va per me acquistata ) con temperatura a 31/32° e stuzzicarli con artemia e chironomi o dafnie surgelate e vedi se ci sono risultati. Alla fine li riporti gradualmente ad abiturli al secco ;-)

balto
03-09-2008, 14:39
ragazzi vi aggiorno sulla situazione. la branchia del mio schumy si è richiusa. lui continua a nn mangiare. come al solito è vispo e in salute ma nn so fino a che punto può arrivare se continua così. ormai sono 14gg che nn mangia. gli altri due lo divorano il cibo ma lui nn ne vuole sapere.
più che altro mi preoccupoa il fatto che ha le pinne inferiori tirate in su, e la livrea superiore che ogni tanto l'abbassa come se fosse intimidito.
questo mi dice che qualcosa nn va e che se continua così andrà solo peggiorando a mio avviso.
prima che sia troppo tardi vorrei fare qualcosa senza cmq stressarlo troppo, tipo inserirlo in un'ampolla d quarantena.
vorrei fare un qualcosa in vasca che nn possa nuocere ne agli altri e ne alle piante.stasera vi posto qulke foto.
ciao a tutti e cmq grazie per l'aiuto.

balto
03-09-2008, 14:43
Ho utilizzato anche vitamine in gocce per il deperimento a cui erano arrivati.

che vitamine hai usato?dove le hai comprate? e il quantitativo nella mia vasca d quanto potrebbe essere?
ciao e grazie per i consigli, tutti ben accetti

dado82
03-09-2008, 16:26
per una vaschetta di quarantena ti servano almeno 50 lt...

DANIELDRUGO
03-09-2008, 20:57
dico per la mia poca esperienza... ma presenta nervosismo? movimenti scattosi, si sfrega? nel caso potrebbero essere vermi alle branchie. ma non ha mai mangiato nella tua vasca? oppure inizialmente mangiava e pio ha smesso?
se non ha mai mangiato e' adattamento anche a me e' capitato 10 giorni di digiuno!
se invece prima mangiava e ora no... beh se ci sono sospetti vermi io userei il gyrodol.
questo e' il mio parere, ma io sono un discolifo da 6 mesi , lascio parlare chi ha piu esperienza.

balto
03-09-2008, 21:09
dico per la mia poca esperienza... ma presenta nervosismo? movimenti scattosi, si sfrega? nel caso potrebbero essere vermi alle branchie. ma non ha mai mangiato nella tua vasca? oppure inizialmente mangiava e pio ha smesso?
se non ha mai mangiato e' adattamento anche a me e' capitato 10 giorni di digiuno!
se invece prima mangiava e ora no... beh se ci sono sospetti vermi io userei il gyrodol.
questo e' il mio parere, ma io sono un discolifo da 6 mesi , lascio parlare chi ha piu esperienza.

no nel mio acquario non ha mai mangiato, sono 14gg che nn mangia. i tuoi però nn presentavano una branchia chiusa, e ogni tanto si sfregavano?
beh il mio si cmq. stasera proverò un bagno di 30minuti con baktopur e sale grosso.
le provo tutte, vediamo chi vince -e65
e alla fine -97b -97b -97- -97b

Puffo
03-09-2008, 22:08
neanche chiro assaggia???

dado69
03-09-2008, 22:16
MINAROL e ESHA OPTIMA ho utilizzato come vitamine, ma se non presentano sintomi come ti hanno riportato, e' solo una questione di adattamento. Non continuare a stressarli passandoli da una vasca all'altra, e prova a fare quello che ti ho consigliato provando anche a dargli da mangiare del surgelato ;-)

Andre#8
03-09-2008, 23:20
balto, magari può essere anche il cambiamento dei valori dell'acqua dalla vasca di provenienza alla tua...magari gli altri l'hanno sopportata meglio. Certo che la mia è solo un'ipotesi.. #24

balto
05-09-2008, 09:35
allora ragazzi. ho deciso di nn usare nessun medicinale alla fine. ho aggiunto circa 200g d sale grosso il primo giorno. cambio di acqua il secondo con inserimento di 100 g sempre di sale. oggi il mio schumy presenta la branchia completamente aperta ed è vispo come al solito. ieri ha anche mangiato qualcosina. sarà la volta buona? speriamo

Puffo
05-09-2008, 10:25
Adesso tienilo bene sorvegliato e speriamo ;-)

Andre#8
05-09-2008, 12:09
balto, d'accordo con te nel non usare alcun medicinale..

balto
10-09-2008, 12:06
ragazzi vi aggiorno sulla mia situazione. alla fine di tutto ringrazio il Dio sale grosso non iodato, che mi ha risolto tutti i problemi che avevo. attualmente il mio schumy respira che è una meraviglia, è vispo come sempre e soprattutto divora tutto quello ke gli capita a tiro. come ho fatto? sale,sale e sale!!!! -ITA- come concentrazioni ho usato circa 1g a litro un giorno, poi 0,5 il secondo giorno e il terzo 0,3. il quarto giorno cambio parziale del 40% e ora tutto si è normalizzato.
adesso che mangia sto imbevendo tutto il cibo in succo di aglio per prevenire le infezioni.
sono proprio contento!!!!e un grazie a tutti voi!!!! #27

tonz90
10-09-2008, 18:47
neanche il mio mangia...da 13gg, xo respira bene, dite che puo fargli bene il sale?

michele
10-09-2008, 21:39
Una dose blanda di sale potrebbe aiutarti a rendere più attivo il soggetto e magari a stimolarne l'appetito.

balto
11-09-2008, 09:08
neanche il mio mangia...da 13gg, xo respira bene, dite che puo fargli bene il sale?

guarda t confermo quello che dice Michele, comincia con una piccola dose di sale, alza leggermente la temperatura e vedrai che comincerà a mangiare qualcosina. per la mia piccola esperienza,posso dirti che funziona.