Visualizza la versione completa : Proposta "contatti pericolosi"
Alessandro Falco
28-08-2008, 12:19
Probabilmente esistera' qualche regola fissa, ma se cosi' non fosse sarebbe utile elencare le proprie esperienze in caso di contatti tra coralli e come e' andata a finire la questione...
Per esempio a me tempo fa si sono toccati un acropora nana ed una foliosa, e la foliosa si e' sciolta in quel punto...
ecco esempi del genere potrebbero aiutare nel decidere se posizionare quel determinato duro vicino la xenia, piuttosto che un lps vicino deggli zoanthus o altro ancora...
magari i vari casi potrebbero poi venire elaborati per fornire una tabella e via dicendo...
ALGRANATI
28-08-2008, 12:36
non è male come idea anche se le possibilità sono veramente tante
sai che stavo pensando proprio la stessa cosa l'altro giorno? provare ad aprire un post con le "compatibilità".
il pensiero m'è venuto quando mi si è ribaltata la tenuis sulla caliendrum e le ha dato una bella battezzata alle punte #23
oceanooo
28-08-2008, 13:24
idem com lo zio... caliendrum accappottato nella euphilla.... risultato sia caliendrum che euphyllia devastate nella zona di contatto -04
Rhodactis con acropora sp., nella parte di contatto l'acropora risulta "bruciata".
Tra l'altro segnalo anche la possibilità (testata sulla mia pelle in tutti i sensi -04 ) che i rhodactis possono "urticare" anche l'uomo.
Alessandro Falco
28-08-2008, 16:28
ecco perfetto!
logisticamente non so se c'e' un modo piu' snello per dire le cose ma continuate cosi'...
si espongono le due specie e chi ha danneggiato chi...
poi tra qualche tempo vediamo che esce
ALGRANATI
28-08-2008, 17:07
LPS con SPS non vale......combattono non con armi pari.
in genere tutti gli LPS sono + urticanti.
io mi limiterei con gli sps #24
Alessandro Falco
29-08-2008, 02:55
ok quindi nella relazione finale potrei scrivere che LPS batte sempre SPS....
ma ci sono anche situazioni di parita'... dove l'sps ci brucia pure l'LPS..
e le situazioni LPS con molli?
gli actinodiscus rompono agli LPS ?
LLorenzo
29-08-2008, 03:06
bella idea, sottolineamo che nei punti di contatto i coralli non si sciolgono, ma diventano pappa sciolti e digeriti dai filamenti mesenterici, io ho una pocillopora che si è ancorata alla base di una echinata, 1 a 0 per l'echinata, e una caliendum caduta sull'apicale di una nobilis, caliendum perforata.. -05 solita caliendum caduta su una confusa, nulla da segnalare.
ALGRANATI
29-08-2008, 09:28
LLorenzo, mazza che sfiga sta caliendrum :-D :-D ma incollarla no?? :-D
ecarfora
29-08-2008, 09:58
Vabbe secondo me e presto fatta, tra sps Acropore a polili lunghi vincono su quelli corti
le acropore battono le montipore e le seriotope
LLorenzo
29-08-2008, 12:55
LLorenzo, mazza che sfiga sta caliendrum :-D :-D ma incollarla no?? :-D
infatti poi l'avevo incollata, giusto qualche giorno fa l'ho trovata staccata sulla confusa #13 adesso provo con la calce :-D
Alessandro Falco
02-09-2008, 00:37
a me interessano questi contatti:
zoanthus e actinodiscus con LPS
LPS con LPS ( in linea di massima)...
xenia brucia tutti i duri?
grazie!
ALGRANATI
02-09-2008, 08:36
Alessandro Falco, xenia non brucia nulla al massimo soffoca con la sua invadenza
anche a me il rodactis ha bruciato totalmente una piccola foliosa e una taleina di digitata.
sempre il rodactis è rimansto a contatto con lo zoanthus "raggrinzendolo" ma non lo ha ucciso... mi sono limitata semplicemente a spostare lo zoa e si è subito ripreso!
foliosa vs. digitata, vince digitata.
foliosa contro tutte le acro, vincono le acro
millepora contro tutte le acro, vince millepora
millepora contro favites, vince favites.
hydnopora contro tutte, vinche hydnopora (di brutto)
favites contro tutte le acro, vince favites (di brutto)
ora altre non mi vngono in mente, al max aggiungo
Alessandro Falco
02-09-2008, 12:23
grande perry, cosi' ti voglio! aggressive!! :-))
LPS contro LPS ?
pachiseris rugosa contro digitata viola= pachiseris aggressiva di brutto.. tutto in una notte: era da un po' che si toccavano senza reazione e poi...non credevo se ne stava sempre li buona buona :-))
Alessandro Falco,
:-D pirla
lps contro lps mai provato..le euphillye le tengo a distanza..la cata sembra soffrire la favia, come bene o male tutti..la favia, secondo me, è la peggio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |