Entra

Visualizza la versione completa : salvati dalla pescheria

grigo
28-08-2008, 12:13
ho introdotto da due giorni dei palaemoetes pescati nell'adriatico nel mio acquario di 40 litri alcuni sono morti ma due sono rimasti vivi solo che non li vedo mai mangiare .... che gli posso dare da mangiare ??? dite che vivranno ?? ps di che cosa ho bisogno in vasca per farli stare meglio ??
grazie ciao

rob67
29-08-2008, 16:26
Ma secondo te due pesci che hanno sempre vissuto in mare come dovrebbero stare in 40 litri d'acqua? #26 Magari ci sono pure molti altri pesci!
E' difficile che dei pesci selvatici si abituino ad una vasca così piccola, io li riporterei in mare (se sei ancora in tempo!!!).
Comunque per il cibo dagli quello che hai usato come esca e se non mangiano, non è certo perchè non gradiscono il menù!
Ciao

maurizio zafanello
29-08-2008, 21:29
secondo mè non sono pesci..............ma gamberetti
del genere -palaemon-questo è il link................ :-))
http://www.acquariofiliaitalia.it/invertebrati/palaemon_serratus_gamberetto_delle_rocce.html
ciao.....

maurizio zafanello
29-08-2008, 21:32
p.s. comunque se sono quelli.............
sono ottimi fritti !
e nelle nostre vasche non durano a lungo
visto che non sopportano alte temperature,
qualcuno dedica a loro vasche mediterranee
dedicate. è necessario il refrigeratore.

rob67
29-08-2008, 22:31
secondo mè non sono pesci..............ma gamberetti
del genere -palaemon-questo è il link................ :-))
http://www.acquariofiliaitalia.it/invertebrati/palaemon_serratus_gamberetto_delle_rocce.html
ciao.....

Pesci o gamberi, il discorso è lo stesso (sempre che siano quelli) !

grigo
01-09-2008, 11:47
ci tengo a precisare che abito in lombardia e che ho salvato quei gamberetti da una pescheria per pena dunque evitatemi di scrivermi la predica sulla libertà dei pesci o cose simili che di certo non ho intenzione di far del male a nessuna povera anima dipenda da me .
per questo ho scritto a questo forum per sapere cosa fare per fargli stare meglio entro le mie possibilità.
comunque ho da dire che non credo moriranno per la temperatura troppo alta io stesso ho visto questi gamberetti in sardegna vivere in pozze con non piu di 50 litri d'acqua sotto il sole di luglio l'acqua sarà stata di 35 gradi!!!! comunque grazie vi farò sapere prossimamente come stanno ciao

aless21
06-09-2008, 16:00
rob67, non sono d'accordo. Due o tre gamberetti ci stanno in un 40 lt. Un altro discorso è 10 gamberetti... Quindi, prima di dire che i gamberetti non vanno bene in un 40 lt bisogneerbbe sapere la quantità.... ;-)

grigo
10-09-2008, 14:34
infatti ne ho 2 ma mi sembra che stiano bene !!! :-))

rob67
10-09-2008, 15:22
rob67, non sono d'accordo. Due o tre gamberetti ci stanno in un 40 lt. Un altro discorso è 10 gamberetti... Quindi, prima di dire che i gamberetti non vanno bene in un 40 lt bisogneerbbe sapere la quantità.... ;-)

Se è per questo, 2 gamberetti possono andare anche in menodi 40 litri, ma da soli; qui ci sono altri pesci e quindi lo spazio è da aumentare;
poi io avevo capito che li aveva pescati in mare e quindi avrebbero sofferto a stare in acquario, invece dice di averli presi in pescheria... a quel punto meglio l'acquario che la padella!

grigo
05-01-2010, 21:21
Allora il progetto è fallito intorno a novembre dell'anno scorso quando sono morti tutti e due ... Dopo più di un anno che la vasca era in disuso sono andato in puglia ,mi son preso delle rocce vive e un pomodoro di mare e ho riallestito la stessa vasca... adesso che penso di averne le conoscieze necessarie l'acquario va avanti da agosto e i gamberetti vivono in esso da 4 mesi ormai prossimamente posterò delle foto :-))

Gabriele94
06-01-2010, 20:36
Si tratta di un piccolo crostaceo di acqua dolce che raggiunge la lunghezza massima di 5 centimetri, di colorazione semitrasparente, ma con la caratteristica di assumere in acquario la colorazione del mangime che gli viene somministrato.(Acqua Portal)

1) li hai messo nel tuo acquario tropicale o in quello dolce ?
2) mangiano un pò di tutto detritivori però se cade del mangiare sul fondo è meglio.
Per maggiori informazioni http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/caridina_italiana/default.asp

maurizio zafanello
06-01-2010, 21:10
non sono di acqua dolce........................ma di acqua salata !!!!!!!!
le caridine sono di acqua dolce , e non credo tu le abbia mai mangiate fritte ...... :-D

Gabriele94
06-01-2010, 21:14
xk non dovrebbe vivere allora ? posta una foto dell'acquario e vediamo quante rocce ci sono e se va bene per lui