Entra

Visualizza la versione completa : costi gestione..consiglio scelta

m31
28-08-2008, 11:49
salve a tutti... ho tutto l'occorrente per partire..luci pompe skimmer filtri ecc ecc.... volevo sapere con quale vasca sfruttere meglio il tutto e con quale avrei costi meno elevati per osmosi, sale ecc ecc.. a ottobre avrò tante altre spese e non posso perdermi con la vasca che rimane pur sempre una passione :)
pompa due koralia3
skimmer deltec 300
plfo hqi 150w + 2t5..

vasche: una da 150 litri lordi ( 70 45 45) una da 100 litri...( circa 65 40 40) alla fine mi interessa fare un piccolo salto considerando che ho un 12 litri... sinceramente vorrei risparmiare nell'allestimento iniziale spendendo 100 200 euro in meno tra mobile rocce e acqua.. cn la seconda dovrei comprare un impianto a osmosi.. qui da me 20 litri vogliono 5 euro #06 ....
consigli?

io personalmente vorrei partire con la seconda.. quella da 100 litri lordi e così non mi peserà il tutto.. anche l'allestimento di fauna e flora costerà nettamente la metà.. :-)) Il fatto è dato dall'acquisto di una barca a vela ( mia passione da anni) la quale porterò via soldi e pure tempo...

grazie

Vutix
28-08-2008, 12:02
m31, la seconda secondo me è troppo poco profonda per fare una rocciata come si deve....è possibile ma difficile....con 5 cm in più ti semplifichi un pochino le cose secondo me..
non credere di risparmire molto sui costi di gestione tra una e l'altra vasca...purtroppo questa passione è deleteria per il portafoglio...

m31
28-08-2008, 12:05
no no i costi di gestione sono identici...
è la spesa iniziale che cambia tra rocce e tutto il resto vanno in + 200 euro e purtroppo mi cambiano per adesso.. quindi o faccio la seconda o posticipo in caso il tutto...
per la rocciata mi piace divertirmi lo so che nn viene granchè.. ma p anche vero che gente in 30 cm ci fa una rocciata carina.. l'importante e fare esperienza e divertirsi..

Vutix
28-08-2008, 12:09
l'importante e fare esperienza e divertirsi..

giusto..per le rocce prova a vedere se ne trovi nel mercatino....ci sono molte offerte ;-)

m31
28-08-2008, 12:12
ok... Adesso valuto il tutto... tanto il sogno rimane sempre la 300 litri ma a casa mia tra un almeno sei anni.. adesso vedo un pò tra le due...

ovvio come la scelta migliore sarebbe una bella 50 di spessore:))

m31
28-08-2008, 13:31
la vasca seria, seria intendo definitiva sarà un bell 250 o oltre..quando guadagno però
sump: no nho spazio per questo ho preso il deltec 300 appesso...

guardate la vasca di un amico utente.. è 60 35 35... ok che eventual la mia sarà spessa 5 cm in + e poco + lunga però non è male... ha la mia stessa luce..

http://www.reefitalia.net/forums/attachment.php?attachmentid=25302&d=1207850850[/url]