PDA

Visualizza la versione completa : cryptoheros nigrofasciatus nouvo allestimento

fra92
28-08-2008, 10:19
è da un po di tempo ke mi sta nascendo l idea di fare un altro acquario. lacquario è un cento litri della ferplast cayman open 80 e volevo allestirlo per i ciclidi-- volevo inserire inanzi tutto una coppia di cryptoheros nigrofasciatus e ma poi ke altri pesci posso inserire tenendo conto ke voglio inserire solo ciclidi di piccole dimensioni sui 7/8 cm e considerando l indole abbastanza territoriale di questi pesci cosa mi consigliate ????? e secondo voi è meglio fare due scogliere nella vasca 1 a destra e laltra a sinistra o farne solo 1 a destra??'

Lssah
28-08-2008, 11:12
in 100 litri li terresti troppo stretti i Nigrofasciatum (non sono Cryptoheros ma Amatitlania),nel senso che potresti anche vedere 2-3 riproduzioni di fila ma poi potresti vedere il maschio uccidere la femmina in pochissimi giorni.

In quel litraggio piuttosto ti consiglierei le Herotilapia Multispinosa..molto più docili.

fra92
28-08-2008, 13:56
oppure qualche altro pesce docile ma dalle piccole dimensioni puo andar bene 1 coppia di metriaclima zebra oppure qualche altro ciclide nano ma sappiate che non ho intenzione di mettere piante voglio farlo con le rocce

Lssah
28-08-2008, 22:32
per la tua vasca è gia ardita per una coppia di ciclidi come i Nigrofasciatum.

lascia perdere gli Zebra che non c entrano assolutamente niente.

piuttosto puoi interessarti ai nani sudamericani (apistogramma,laetecara,nannacara,mikrogeophagus)

MarioMas
30-08-2008, 21:55
anche gli aequidens :-))

ale90
14-09-2008, 13:04
si ma senza piante non possono vivere i nani sud americani. anzi avrebbero bisogno di una folta vegetazione

fonch85
14-09-2008, 14:18
ale90, non è proprio vero perchè alcuni tratti di fiumi sud americani dove vivono apistogramma sono completamente spogli per quanto riguarda le piante ;-)
Quindise vuoi fare un acquario senza piante ma con rocciate e molti legni vai pure

lusontr
14-09-2008, 16:22
ai pesci pocofrega dell'arredamento se l'acqua ha valori ideali.. un sacco o un vaso di terracotta, che cambia? al massimo lo distruggono.. le piante non sono indispensabili ma io unacquario senza non ce lo so vedere.