Visualizza la versione completa : Salarias attacca pesce - URGENTE!!!
Ciao a tutti,
ho da pochi minuti inserito questo simpatico pesciolino:
http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Pesce_mangia_sabbia.jpg
Tra l'altro se qualcuno conosce il suo nome e me lo dicesse gliene sarei grato.
Appena inserito subito ha cominciato a fare il suo dovere, cioè si mette in bocca la sabbia, la filtra trattenendo il cibo e poi la "risputa" da dietro le branchie.
Il problema è che quando la salarias fasciatus l'ha visto ha cominciato ad attaccarlo ferocemente! :-(
Che faccio? Secondo voi la Salarias si può rassegnare ad averlo tra i piedi o mi conviene toglierlo?
Thanks a lot, Fjp.
La lotta continua! :-(
...il pescetto mi sta sempre + simpatico :-) (e la salarias antipatica! -04 ).
Ora si è trovato un bel nascondiglio sotto una roccia dove la salarias non arriva...però appena mette il muso fuori la salarias, che nel frattempo pattuglia tutta la vasca, lo attacca! #23
sebyorof
27-08-2008, 21:22
è una valenciennea sexguttata pulitore di sabbia ma alle salaria gli stà proprio sulle balle.... non avresti dovuto metterlo....
le cose sono 2 o si abituano e si trovano i loro territori o ti salterà fuori e non la troverai piu....
in una vasca da un metro la vedo dura....
sebyorof, grazie per la risposta.
Da come la sto vedendo io la Salarias proprio non ne vuole sapere, secondo me prima o poi la trovo fuori dalla vasca! #07
Purtroppo hai ragione, non avrei dovuto metterla, di solito mi pongo il problema della compatibilità quando voglio comprare un nuovo pesce, ma oggi proprio non c'ho pensato, è stata una grave leggerezza! #12
ALGRANATI
27-08-2008, 21:36
tanto la valencienna salta comunque -28d#
ALGRANATI, sul serio? Quando l'ho messa sembrava così tranquilla, si è adagiata sul fondo e se ne stava lì in bella vista a filtrare sabbia...finchè... :-(
Vabbè, ormai la ******* l'ho fatta, vediamo cosa succede, mi servirà da lezione per la prossima volta...
sebyorof
28-08-2008, 08:11
tanto la valencienna salta comunque -28d#
non lo volevo dire ma tu però.... :-D
comunque poi ci sono sempre le eccezioni, come quella che ha un mio amico da più di un anno e mezzo....
c'è a chi salta la salaria ma la mia è li da 2 anni e 8 mesi.
diciamo che è a culo.
diciamo che è a culo.
Quello ci vuole sempre sennò ti saltano fuori pure le rocce!!! :-D
Vorrei aggiungere una cosa, a occhio nudo mi sembrava che la Valenciennea fosse più veloce della Salarias e facesse in tempo a scappare...
In realtà ho visto il video al rallentatore con un apposito programma ed ho notato che la Salarias è molto + veloce, la raggiunge però non la morde.
Questo è un video di esempio, scusate la scarsa qualità ma ho dovuto comprimerlo per postarvelo:
http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Attacco_Salarias_a_Valenciennea.avi
:-D :-D bestia che bastarda :-D :-D
c'è poco da fare....ormai l'ha presa così e non gli togli il vizio.....il problema è che prima o poi farà il salto :-(
Abracadabra, mo' metto le reti di protezione così rimbalza e torna in acqua!!! :-D
Ciao ragazzi, sono felicissimo!!!
Sono tornato a casa stasera e la valenciennea stava (e sta ancora) sul suo bell'angolino di reef che mangiava sabbia!!! -b10
E il bello è che la Salarias era da quelle parti e non l'attaccava! #25
Dopo un pò ho messo artemia surgelata ed ha gradito pure quella, EVVAI!!! -97c
Chissà, magari si è fatto vivo il culo di cui parlava sebyorof!!! :-D
Fjp, meglio.....io avevo inteso che l'avessi da un pochino e che la cosa fosse continua -28d# capito nà sega :-D :-D
goteli entrambi ora ;-)
Abracadabra, l'ho messa ieri, però visto come si comportava la Salarias non ci speravo più... :-)
Fjp, Le Salarias sono tremende! Quand'ero agli inizi (prima di conoscere il forum) me ne hanno rifilate 2 x la mia ex vasca da 180lt.
Risultato? Si legnavano tutto il giorno... fino a quando una l'ho trovata secca sul pavimento! #19
stai attento fjp xk la valencienna se la fanno spaventare salta ..io metterei una rete di protezione ;-)
Mauro68, hai ragione, purtroppo ogni tanto attacca ancora... :-(
Infatti, quando ho traslocato tutto nella nuova vasca, Salarias e Talassoma li ho restituiti al negoziante! :-))
Anche perchè la Salarias non perdeva occasione x litigare con qualcuno...
Mauro68, il fatto è che la Salarias mangia molte alghe dalle rocce...per questo la tengo... -28d#
Fjp, Lo so.. allora devi stare più attento ai prossimi pesci che deciderai di inserire!
Piuttosto chiedi prima qui sul forum xchè i negozianti, pur di vendere, ti farebbero mettere anche uno squalo martello in vasca... :-D :-D
Mauro68, hai ragione e infatti normalmente lo faccio, questa volta proprio non c'ho pensato, è stato un tipico "errore di distrazione"!!! :-D
Pensa che prima di inserire una tridacna (ti parlo della ex vasca) ho elencato al negoziante i pesci presenti in vasca e mi hai detto: "vai tranquillo!".
Dopo 3 ore era rimasto il guscio perche il Talassoma Lunare si era fatto una "bella cena di pesce" da 40 euro... #19 E' stato solo fortunato che non possedevo una fiocina, altrimenti.... #18
Quindi meglio chiedere consiglio qui... #36#
Mauro68, elenco:
- Amphiprion clarkii (2)
- pseudocheilinux hexatenia
- valenciennea sexguttata
- chromis viridis
- Lysmata Grabhami
vado tranquillo con le tridacne?!? :-D
vado tranquillo con le tridacne?!? :-D
Direi di si... al limite mettigli sopra un pò di maionese così i pesci gradiranno... #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |