Visualizza la versione completa : Bubble Magus BM150 VS AQ Engineering AQSK150
andrea63
27-08-2008, 16:25
Quale secondo voi di questi due skimmer è il migliore in termini di efficienza, consumo e affidabilità??
Qualcuno di voi li ha potuti testare entrambi?
Se non erro entrambi usano pompe Aquabee up 2000/I
Io per pure ragioni di patria preferirei l'AQ, ma il BM mi attira molto, vuoi per la presenza del diffusore a disco in plexi forato tipo ATI......
andrea63, secondo mè farai fatica ad avere risposte...c'è chi ha provato il BM ma non l'altro.
io ho il BM 100.....ma non ho mi provato l'opposto di quella marca.
andrea63
28-08-2008, 09:44
Abra, come ti trovi con il BM100?
Litraggio vasca consigliato? (io lo userei su un 330L lordi)
andrea63, mhà guarda io l'ho tenuto poco....perchè mi impoveriva troppo l'acqua...ma ho animali particolari......le prime impressioni sono state ottime.
quindi se tanto mi dà tanto il 150 dovrebbe lavorare ancora meglio.
resta che questo è un mono pompa con tutti i pregi e difetti del caso.
mentre quello italiano se non ricordo male è doppia pompa.
c'è anche il 160 BM che è un doppia pompa....però che sappia io lo ha solo un ragazzo..ma non sò se ancora lo ha messo in funzione.
Abracadabra,
però il BM100 che dici ti impoveriva l'acqua (anche se hai animali un pò + particolari) a questo punto va bene per vasche da mediamente 300Lt in sù...per vasche di minore litraggio schiumerebbe anche i vetri :-))
luker, qusto non lo sò ;-) bisognerebbe provare.....Wurdi lo stà montando se gli stà in sump possiamo sentire da lui....che cosa ne pensa tra un pochino :-)
...non conosco l'aq engineering per cui non mi pronuncio...
..conosco invece molto bene il bm150 (con pompa aquabee)...
..è un ottimo ski, molto efficiente, buoni materiali...
..come scrisse Gilberto, nella sua categoria (ed anche oltre) regge benissimo il confronto con altri ski dal costo triplo ed anche quadruplo...
..consuma pochissimo...
...è molto, ma molto silenzioso...
..fin qui' i pregi...
..MA....
..è un monopompa...con tutto quello che ne consegue...
...è estremamente sensibile alle variazioni di livello, anche minime, in sump...
..si tara con grande difficolta' (avendo lo scarico sommerso) e solo ed asclusivamente a regime...il problema è che a regime ci va solo dopo alcune ore di lavoro ininterrotto...
..una volta a regime un minimo spostamento dello scarico corrisponde ad una grossa differenza di livello all'interno dello ski...e questo non facilita le cose...
...ha il collo un po piccolo...
...sulla riuscita nel tempo di alcuni particolari ho dei dubbi...
maurofire
28-08-2008, 19:15
Compra Italiano.E un buon prodotto.
andrea63
29-08-2008, 11:22
Ringrazio EMIO per la precisa valutazione del BM150.
Per Mauro: quindi AQ SK150 secondo te è valido? Hai avuto modo di testarlo?
Come diceva giustamente Emio anche la stabilità della taratura è un aspetto importante...forse anche per questo AQ ha lo scarico regolabile in altezza.....
al di là dei "compra italiano" che non hanno senso.
io a differenza di Emio...non ho visto tutti stì difetti....certo lo regoli con aria aperta...ma non è stà cosa complicata.....risente del livello in sump ovvio...ma basta avere un buon rabocco che la differenza è minima......e se si dispone di uno scomparto a catuda la differenza si annulla.
collo piccolo...certo ma la riuscita di questo skimmerino secondo mè è anche grazie al collo :-)) ....però io quelli che ho provato....con il collo sporco come quello del cinesino li ho visti calare nella resa....il cinesino è un trattore e schiuma uguale.
se lo comperi in italia i prezzi non sono molto inferiori dagli altri.....se lo prendi sù ebay....la differenza di prezzo è tanta e ne vale la pena.IMHO
andrea63
29-08-2008, 12:23
Abra, cosa intendi con "se si dispone di uno scomparto a catuda la differenza si annulla"?
Su ebay US $249,99 + Spese di spedizione: A Italia -- US $85,50 tot.335,49. In euro 227,55.
Gianni di aquariumcoralreef lo fa a 299...... #24 Forse comprarlo ad hong-kong non è poi così conveniente. (considerando i rischi legati alla garanzia e alla spedizione)
quello che ho scritto....se nella sump hai uno scomparto dove il livello sia più alto del resto e lì metti scarico e skimmer.....il galleggiante nella parte libera.
lo scarico vasca ti manterà il livello costante nel reparto skimmer....e l'acqua cala nel resto della sump.
per il prezzo...non ero a conoscenza di coralreef.....ora dò un occhiata...certo che da 227 a 299 non è poca la differenza vabbè che c'è l'euro....ma 140 mila lire preferisco averli in saccoccia :-))
...se si ha un buon sistema di rabbocco automatico il problema non c'è... è vero ...
..ma se va via la corrente , il livello in sump sale ed al ritorno dell'energia..vedi che succede...
...inoltre la possibilita' di adattare il tipo di schiumata alle varie esigenze è piuttosto limitato (e sono ottimista) come in tutti i monopompa...
..comunque ho scritto che si tratta di un ottimo ski...ma pur sempre un monopompa...
emio, se hai un troppo pieno non sale il livello nello scoparto dello skimmer ;-)
...abra..
..siamo daccordo...ma devi avere una sump "scompartizzata"...
...io preferisco da sempre le sump "open-space"...
..comunque... forse non sono stato chiaro....
...tra i due ski citati non avrei dubbi...
..anche se tristemente monopompa....
..il cinese tutta la vita....
emio, sì ci siamo capiti.....ma snocciolare i discorsi torna sempre utile.....vengono fuori buone idee alle volte :-)
Se ti/vi può interessare, questo è un BM150 appena pulito
http://www.ghostpriests.net/upload/BM150.jpg
bellociccione
31-08-2008, 12:46
Io ci provo..... la sparo.... sevolessi mettere un bm100 su una vasca da 120 litri schiumerebbe esageratamente anche se lo tarassi al minimo?Siate comprensivi della mia ignoranza...please. :-)) :-))
Cmq io su ebay.com l'ho trovato a circa 120 euro spedizione compresa.
Doc.Grayling, ma poi si compatta la schiuma #24 a vederlo così...mi sà che schiumi meglio il 100.
bellociccione, sì esageratamente grosso ;-)
bellociccione
31-08-2008, 13:10
peccato.... cosa potete consigliarmi di non molto costoso per la mia vasca?Ho visto Lg, H&S e deltec...anche usati siamo intorno ai 150 euro minimo. x i modelli piu piccoli.
Il Problema è che tra un anno vorrei cambiare vasca ed aumentare il litraggio passando a circa 300 lt...e nn potrei riutilizzarlo. Quindi vorrei optare x qualkosa ke mi permetta di tirare avanti, oppure fare la spesa e comprare qualkosa di riutilizzabile anche in futuro.
Un consiglio...
bellociccione, bhè se sei sicuro di cambiare vasca allora il discorso cambia ;-) al massimo lo sbicchieri di notte...in modo che tolga meno.
bellociccione
31-08-2008, 13:22
#25 #25 #25 #22 #22 AH, ok.... i trucchi del mestiere.... bellissimo...nn c'avrei mai pensato...ignuranza!!!!!
Grazie mille, cosi mi posso orientare su tanti modelli di skimmer anche un po sovradimensionati x la mia vasca.
Grazie ancora.
Doc.Grayling, ma poi si compatta la schiuma #24 a vederlo così...mi sà che schiumi meglio il 100.
Appena pulito è così come lo vedi, poi le bolle si compattano. (a parte il fatto che per ora da schiumare trova ben boco)
Appena pulito è così come lo vedi, poi le bolle si compattano. (a parte il fatto che per ora da schiumare trova ben boco)
per quello ho chiesto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |