PDA

Visualizza la versione completa : Urgente - tornato dalle vacanze...

Cloud25
27-08-2008, 15:07
Ciao a tutti,
ho un acquario di 60lt con all'interno due corydoras. Sono andato in vacanza e durante la mia assenza il contatore è saltato -.-
I due corydoras sono vivi (la mangiatoia andava a pile) ma l'acquario è pieno di acqua gialla e di lumachine. Potrei salvare i corydoras in una vaschetta a parte, cosa mi consigliate di fare?
Svuoto tutto e pulisco il filtro? Dopo quanto potrò rimettere i pesci?

Grazie!

Perry Cox
27-08-2008, 16:43
ciao!
mah, secondo me, puoi fare un semplice ma sostanzioso cambio d'acqua (diciamo il 30-40%) e se le lumachine sono davvero molte, eliminarne manualmente un numero consistente.
Hai provato a misurare NO2 e NO3?
soprattutto il valore dei nitriti è importante per stabilire con precisione la metodica migliore da adottare nel tuo caso.

ciao,
paolo

Cloud25
27-08-2008, 16:50
Grazie, penso toglierò tutta l'acqua e riparto da zero : )

xlucax
27-08-2008, 17:38
Fai come ti dice Paolo... misura i valori, e poi fai un bel cambio dell'acqua. Nel caso ripartissi da zero, lascia il filtro immerso in una bacinella con acqua dell'acquario.
Ciao,
Luca

|GIAK|
27-08-2008, 20:16
Cloud25, se riparti da zero a mio parere devi rimaturare il tutto... se è saltato il contatore il filtro è stato fermo... è vero che è iterno però probabilmente la colonia batterica ne ha risentito... se levi tutta l'acqua togli anche i batteri che hai in giro per l'acquario... se hai allestito da pochissimo magari ripartire da zero può avere un senso... ma se l'acquario è ben rodato non ti conviene proprio... cmq dal profilo vedo che hai altro oltre ai cory... #24 #24 ;-)

chicchirulla
28-08-2008, 00:28
Fai un bel cambio d'acqua del 50% e elimina le lumachine manualmente.
I giorni seguenti misura i valori e eventualmente tra una settimana altro cambio d'acqua meno considerevole.
Per le lumachine prendi un botia (o più a seconda della capienza della vasca e del numero delle lumache): mangia le loro uova.