Entra

Visualizza la versione completa : Costawert Discus datemi consigli...Ictioftiriasi!!!!!

Twirko
27-08-2008, 14:58
Ciao a tutti, allora uno dei 3 discus che ho dopo 3 giorni che lo comprato ho notato dei puntini bianchi grandi come se fossero teste di spilli..mi sono informato nel mio libro per discus, c'è scritto di prendere il costawert...la malattia la conoscerete benissimo è la ictioftiriasi...voi cosa mi dite? ormai l'ha contagiata a tutti i discus ed ai cardinali..quindi devo intervenire stasera stesso...controindicazioni? datemi consigli...grazie

michele
27-08-2008, 15:00
Hai una foto? A che temperatura è l'acqua? Da quanto tempo presentano questi puntini?

sempliciotto
27-08-2008, 15:02
Alza la temperatura gradatamente circa a 33° per un apio di giorni, usa l'areatore nella vasca e dovresti risolvere senza medicinali. L'unica cosa potresti avere delle perdite nei cardinali che non sopportano tale temperatura.

Twirko
27-08-2008, 15:19
Allora la temperatura è a 30 ora..prima era a 28...il probelma 4 giorni fa sembrava lo avesse uno...ora però lo hanno tutti...diciamo ad occhio e croce 2 decimi della superfice dei pesci ne è ricoperta...quindi per ora non sono completamente pieni di puntini...

Twirko
27-08-2008, 15:23
Comunque io questo problema nel mio discus l'ho rilevato 4 giorni fà, ma non sapendo se era veramente ictioftiriasi non ho agito..ora peò si sono riempiti tutti...secondo me però il pesce che lo aveva 4 giorni fa lo aveva da piu di una settima addosso...

michele
27-08-2008, 15:57
Ma sei sicuro che siano puntini e non una sorta di patine, mi sembra strano che a 30° la malattia progredisca ancora, già a quella temperatura dovresti avere un miglioramento. Non saprei, senza vedere una immagine non vorrei consigliarti un trattamento inadeguato.

Twirko
27-08-2008, 16:01
Purtroppo non ho la possibilità oggi di postare foto perchè il cavetto per usb della fotocamera non l'ho ho a presso...la temperatura sino a poche ore fà era a 28...e da poco che lo portata a 30...comunque ne sono sicurissimo sono puntini bianchi...nei cardinali si vedono benissimo perchè ne hanno anche nel corpo...mentre i dicus diciamo per ora solo nelle pinne...ho visto anche qualche foto su internet sulla ictioftiriasi...è identica a quella dei miei pesci praticamente anche la stessa quantità nei cardinali..visto che ci sono vi metto la foto presa da internet cosi vedete come circa si presentano i cardinali...http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp circa la prima foto riporta la condizzione dei miei cardinali..i discus sono messi meglio per ora...

Puffo
27-08-2008, 18:38
Prova a tenere osservato e avere sempre 30 gradi in vasca..a vedere se passano senza intervenire con il medicinale ;-)