Visualizza la versione completa : Dopo 3 mesi...agg pag 2
...di maturazione posto le foto della mia vasca,allestita il 22 maggio.
Valori acqua nella norma, inserito da una settimana primo invertebrato briareum (nella foto fatta 7 giorni fa ancora chiuso adesso aperto al 80%) si aggiunge a 2 lysmata un paguro e una lumaca turbo.
scusate le qualità delle foto :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_858.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_529.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/moto_0166__528_x_396__208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/moto_0168__528_x_396__131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1__300_x_225__173.jpg
Magari la mia fosse cosi' pulita, ho parecchie filamentose dopo 3 mesi di maturazione.
La tua sembra appena allestita #36#
quella sabbia non la avrei messa...
lucailveru
27-08-2008, 18:52
non vi sembra un pochettino morta sta vasca?
niente alghe verdi niente coralline
ma? -05
non vi sembra un pochettino morta sta vasca?
niente alghe verdi niente coralline
ma? -05
io posso dirti,in base alla mia esperienza, che con le 250w(non so se lui monta queste) le alghe coralline sbiancano: hanno la tendenza a crescere soprattutto nelle zone d'ombra.Per le alghe verdi: se ha i valori buoni e la vasca gira ci saranno pochi nutrienti quindi poche alghe :-)) .
Cmq bella vasca ;-)
Alessandro Falco
28-08-2008, 02:00
per me e' impossibile....
questa vasca avra' 1 mese d illuminazione massimo...
se mi dici che hai fatto 2 mesi di buio ti credo!
altrimenti so rocce morte...
ale,se posso chiamarti così :-) , io a 3 mesi di maturazione (della vecchia vasca) avevo le rocce proprio così.Non avevo fatto mese di buio perchè erano freschissime, piene di alghe primarie che, dopo un mese e mezzo circa, sono sparite del tutto perchè non avevano PO4 di cui nutrirsi.Poi magari potrebbe essere che le sue erano rocce morte, non so!Però in base a quello che ho potuto notare, io avevo le alghe coralline di un colore molto acceso solo in ombra,sopra erano molto chiare, quasi bianche.
p.s se trovo una foto te la posto ;-)
gabrimor
28-08-2008, 03:16
E' impressionante sembra una vasca allestita da tre giorni.Avra uno skimmer aspirapolvere quello ti leva anche i pesci :-D :-D :-D
Allora rispondo a tutte le curiosità:
comprato tutto sul nostro mercatino rocce comprese, 35 kg provenienti da una vasca di tre anni quindi piene di vita.
Ho fatto 80 giorni di buio poi fotoperiodo graduale con 2x150w hqi e due attiniche da 54w,confermo quello che dice djmario da quando ho acceso le luci le coralline si sono sbiancate ( ho letto che si riformeranno presto).
Skimmer elos ns500.
Da lunedi ho cominciato a somministrare la gamma Rb elos per il sistema purist.
Valori acqua nella norma 0 no2 0,1 no3 po4 0 , buffer per ca giornaliero per portarlo da 400 mg a 420/430.
Come da topic inserito briareum da una settimana,a breve altre novità che vi farò sicuramente vedere.
Joy71, ciao, è un ottimo inzio! ;-)
Perchè non vai di berlinese semplice invece di incasinarti la vita con un metodo di difficile interpretazione come il purist?
Ciao Rama, grazie un complimento da te mi fa piu' che piacere...
mi ispira il fatto che è un metodo che abbatte i nutrienti con un sistema di coltivazione batterica, cmq voglio usare dosaggi ridotti da quelli indicati...proviamo ti terrò aggiornato!
va be ma se ha fatto 80 giorni di buio le luci sono accese solo da 10 giorni e sicuramente non con fotoperiodo completo.... aspettiamo ancora un po per le prime alghe poi magari mi sbaglio....
pero molto bella....
con la sabbia è tutta un altra cosa ma io preferisco da esperienza personale non metterla.....
alessandros82
29-08-2008, 10:25
Joy71, continua così, preciso e meticoloso..verrà su una bellissima vasca! ;-)
p.s. per i dosaggi dei batteri, inizialmente puoi anche sottodosare, ma a vasca piena con pesci e coralli non stare troppo sottodosato se no questi metodi non funzionano come dovrebbero... ;-) :-))
Rama, purist, zeovit ecc.. sono metodi affascinanti che danno grandi soddisfazioni se si riesce a farli funzionare...se il ragazzo è affascinato dal metodo che provi, si fà sempre in tempo a passare al classico berlinese se non si cominciano questi metodi a vasca piena ;-)
Joy71, 80 giorni di buio???? la maturazione vera e propria inizia quando si cominciano ad accendere graduatamente le luci. se i valori in vasca lo consentono si può iniziare ad accendere anche dopo una settimana .... per il discorso coltivazione batterica , la penso come Rama, condurre per la prima volta un acquario di barriera non è facile , si deve imparare tutto e le cose sono molte e non sempre facili ...per me ti complichi la vita , io abbinerei uno di questi sistemi , solo dopo essermi accertato , di saper gestire un berlinese ...
Amstaff69
29-08-2008, 21:54
Se posso darTi un consiglio Joy71...leva finche puoi la briareum:
io non posso più vederla; cresce peggio dell'erba e ti soffoca tutto.
Io le rocce dove si è insediata nel nuovo acquario non le metto nemmeno morto...
Amstaff69, se mi fai un buon prezzo te la compero io ...
Amstaff69
30-08-2008, 00:03
FAPPIO, Ti scrivo in mp
[quote="fappio"]Joy71, 80 giorni di buio???? la maturazione vera e propria inizia quando si cominciano ad accendere graduatamente le luci. se i valori in vasca lo consentono si può iniziare ad accendere anche dopo una settimana ....
e quindi? non capisco cosa vuoi dire #24
condurre per la prima volta un acquario di barriera non è facile , si deve imparare tutto e le cose sono molte e non sempre facili ...per me ti complichi la vita , io abbinerei uno di questi sistemi , solo dopo essermi accertato , di saper gestire un berlinese ...
posso condividere tutto.... ma tu sei quello che mi chiede dove sono i coralli dopo 80 giorni? #24 #24
lifeguard_fabio
01-09-2008, 12:53
bella vasca...ma aspettiamo che arrivi al fotoperiodo completo per vedere come va...
e quindi? non capisco cosa vuoi dire
che gli 80 giorni forse , hanno peggiorato la situazione ,
condurre per la prima volta un acquario di barriera non è facile , si deve imparare tutto e le cose sono molte e non sempre facili ...per me ti complichi la vita , io abbinerei uno di questi sistemi , solo dopo essermi accertato , di saper gestire un berlinese
sono daccordo
posso condividere tutto.... ma tu sei quello che mi chiede dove sono i coralli dopo 80 giorni?
bè non pensavo che avessi fatto 3 mesi di buio... :-)) comunque , grossi problemi , non li vedo , la realizzazione , per quel poco che ne so , sembra ben fatta , sicuramente è meglio un carattere paziente come il tuo , che troppo impulsivo ... se accetti un suggerimento , aumenta di 1 ora ogni 3 giorni il fotoperiodo , arrivato a 10 ore metti i primi gamberettilumache paguri ...poi vediamo la situazione ... fin che non si mettono pesci e coralli , tutto diventa facilmente recuperabile. se tra 2 settimane , la vasca (come ti hanno gufato )si riempirà di alghe , in quattro e quattrotto . si eliminano. .. continua con la calma come stai facendo , sicuramente alla lunga otterrai i risultati migliori ;-)
dopo altri 3 mesi aggiungo un paio di foto a fotoperiodo completato, scusatemi sempre per la qualità delle foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/kdk_0066__640_x_480__663.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/kdk_0069__640_x_480__157.jpg
dopo altri 3 mesi aggiungo un paio di foto a fotoperiodo completato, scusatemi sempre per la qualità delle foto
Alessandro Falco
18-12-2008, 15:15
Alllora c avevo indovinato che avevi fatto 2 mesi di buio!
Alessandro Falco
18-12-2008, 15:15
ciao Alessandro, ma non avevo mai detto il contrario se leggi la pag prima parlo di 80 giorni di buio e avevo appena acceso le luci quando ho postato le prime foto #36#
ciao Alessandro, ma non avevo mai detto il contrario se leggi la pag prima parlo di 80 giorni di buio e avevo appena acceso le luci quando ho postato le prime foto #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |