Entra

Visualizza la versione completa : Cyrtocara moori

marco.l
27-08-2008, 13:56
Ciao a tutti....quanto è il litraggio minimo per una coppia di cyrtocara moori(senza altri pesci)?è sufficente una coppia per la riproduzione o è meglio tipo più femmine e un maschio?Ho visto questo pesce e mi piace tantissimo....ma praticamente ne so poco niente #06 !!!
grazie a chi mi risponderà

fastfranz
27-08-2008, 13:59
Io non andrei (in trio) sotto i 350/400 litri! Il mio maschio dominante, a suo tempo, superava bellamente i 30 cm e "comandava a bacchetta" una vasca da 180 cm (e cioè 750 litri) ... OK? ;-)

marco.l
27-08-2008, 14:05
Perfetto grazie mille ora cerco in internet tutto il resto grazie!

fastfranz
27-08-2008, 14:11
ricordati che sono dei "sifonatori" (sand sifters) per cui privilegia la parte sabbiosa e fai - n caso - una rocciata in un angolo.

Piuttosto non li terrei da soli (anche se in tre) perchè si fanno venire delle idee molto ... "malsane", ad esempio (a popolare la rocciata angolare) ci metterei un gruppetto di "gialloni" (L caeruleus, quattro/sei esemplari): non rompono e fanno un bel contrasto cromatico ... OK? ;-)

marco.l
27-08-2008, 16:57
Ho capito....grazie....se a casa non mi scannano perchè metto un altro acquario vi farò sapere!!Grazie a tutti!!! :-))

marco.l
27-08-2008, 16:59
Anzi....ti sfrutto ancora per una domanda....credo proprio che mi dirai di no però io ci provo....una coppia di malawi in un 100 L è impossibile vero?ne ho uno libero e non so che metterci visto che i conchigliofili del tanganika non mi esaltano!

macguy
27-08-2008, 17:12
ricordati che sono dei "sifonatori"
Scusa Francesco, so bene chde non hai scritto " a caso " (bada, ho usato la esse :-D ), ma per quel che ne so io sono dei followers. Ai sifonatori, ci vanno dietro. Per cui appoggio i gialloni, ma ci metterei dei lethrinops o, se la vasca permette davvero, dei fossorochromis.

O no? E perchè?

fastfranz
28-08-2008, 13:33
macguy, hai ragione apposta ho "virgolettato"!!! ;-)

Per il resto Fossorochromis, C. moori e Lethrinops serve DAVVERO mezzo Malawi :-D :-D :-D :-D :-D

Tecnicamente non fa una grinza ma credo sia meglio "volare basso" ... ;-)

... una coppia di malawi in un 100 L ...

-05 -05 -05 devo DAVVERO dire come la penso; DEVO DAVVERO?!?!?!? Essuvviaaaaa ... -04 -04 -04

macguy
28-08-2008, 15:31
macguy, hai ragione apposta ho "virgolettato"!!! ;-)

Per il resto Fossorochromis, C. moori e Lethrinops serve DAVVERO mezzo Malawi :-D :-D :-D :-D :-D

Tecnicamente non fa una grinza ma credo sia meglio "volare basso" ... ;-)

se la vasca permette davvero

Appunto ;-)

E detto ciò, il mio modestissimo parere è allevare i cyrto solo nelle condizioni che preferiscono, ovvero, dietro un sifonatore/predatore (proprio perchè followers). Sennò, chi inseguono? :-))

goaz65
30-08-2008, 12:04
I miei (un trio) sguazzano tranquillamente in 650 litri (non andrei sotto a 400) con altri Haps e si riproducono a valanga anc adesso ne ho un centinaio ;-)