PDA

Visualizza la versione completa : ramo in mare

mig25872003
27-08-2008, 13:52
Ragazzi vi sto scrivendo dalla magnifica croazia......non vorrei perdermi in chiacchiere,ma ho trovato un magnifico legno di nn so quale albero sia completamente sommerso in acqua e non so da quanto tempo sia li in quello stato,solo che l'altro ieri notte andando a pescare,l'ho ripescato e gettato sulla riva,vi domando posso raccoglierlo e metterlo in vasca???? grazie

babaferu
27-08-2008, 13:59
no purtroppo, è sconsigliato mettere pietre e legni trovati in mare in vasche dolci perchè potrebbero rilasciare sali.... forse ricoprendolo di plastivel si (ma aspetta conferme. anche se un legno ricoperto di plastivel secondo me perde tutto il suo fascino....).

bella, eh, la croazia!?
ciao, ba

mig25872003
27-08-2008, 14:12
be la croazia e' stupenda,l'acqua e' troppo cristallina,cmq quindi mi consigli di non prenderla la radice e se io la immergessi in acqua dolce e la facessi cuocere non so x un qualche tempo indeterminato,oppure sempre metterla in bagno per molto tempo?

donnie
27-08-2008, 16:24
Secondo me lavandola con acqua abbondante elimini tutto il sale presente nella radice, ovviamente il lavaggio deve, sempre a mio parere, avvenire in diversi tempi, ovvero lavaggio asciugatura per diversi cicli, alla fine la fai bollire per una trentina di minuti e il gioco è fatto. Facci sapere.Ciao

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 08:05
mig25872003, secondo me ti costa meno prendere un legno in negozio che star lì a bollire per giorni quello che hai... anche perchè non sai che tipo di legno sia e non è detto che duri a lungo in acqua ;-)

TuKo
28-08-2008, 09:51
Il sale non è il solo problema.In mare ci sono altri inquinanti(es.:idrocarburi) che non vanno via con semplici lavate e/o bolliture.Cerchiamo di ponderare bene quello che scriviamo,grazie.

babaferu
28-08-2008, 10:35
TuKo, grazie dell'informazione,

mi spieghi meglio la faccenda degli idrocarburi?

ciao, ba

ps: modifico perchè al primo giro non avevo letto correttamente tutto il post

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 11:12
mi spieghi meglio la faccenda degli idrocarburi?

Te la accenno io, visto che sono qui... ;-)

In mare, come ben sai, vengono riversati inquinanti tra cui gli idrocarburi.
Gli idrocarburi galleggiano, come il legno che cade in acqua e lentamente si impregna.... quindi indovina di che si impregna, oltre che di acqua?!? ;-)

I legni andrebbero raccolti solo ed esclusivamente in specchi d'acqua o torrenti di cui si conosce bene l'origine e lo stato di inquinamento e con l'accortezza di scegliere solo legni che in acqua durano.

Se l'origine o il tipo di legno sono incerti è meglio passare in negozio... alla fine si risparmiano tempo, soldi ed inca##ature ;-)

babaferu
28-08-2008, 11:18
Paolo Piccinelli, sempre grazie. ;-)

ba

Se l'origine o il tipo di legno sono incerti è meglio passare in negozio... alla fine si risparmiano tempo, soldi ed inca##ature ;-)

beh, questo lo sapevo.... ma repetita juvant.

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 11:34
:-))

TuKo
28-08-2008, 14:52
babaferu, hai MP

mig25872003
30-08-2008, 11:18
ripensandoci avete assolutamente ragione,anche se l'acqua dove ho pervenuto il legno e' completamente cristallina e posso metterci la mano sul fuoco -11

ma comunque rispetto e quando ritornero' andro' a comprarne direttamente uno in negozio cosi da evitare brutte rogne ;-)

grazie a tutti