Entra

Visualizza la versione completa : progetto nanomed

xmrdieselx
27-08-2008, 10:07
salve ragazzi,non prendetemi per folle ma sto pensando di realizzare un nanomed,pero' ho le idee un po' confuse...la vasca sarebbe sui 30 litri con un'ottima illuminazioni di luci bianche a 10000 k e attiniche,ho dei dubbi riguardo la maturazione di questa vasca,se andassi a prendere le rocce e l'acqua a mare visto che abito circa a 3 minuti da esso,devo fare la maturazione,come dovrei comportarmi con il fotoperiodo,un'altra questione e' lo schiumatoio,e' indispensabile?il filtro che dovrei prendere va bene un niagara 190 o superiore? grazie mille per la disponibilità e per le risposte...

gthunder69
27-08-2008, 11:01
non ti prendo per folle :-)) ma ti avviso fin d'ora che quello che hai in mente è molto difficile da fare... tieni presente che nel med, forse ancora di più che nelle vasche reef, occorre assicurare molta stabilità nei valori( soprattutto la temperatura ) e con una vasca di quel litraggio mantenere valori stabili è molto difficile se non impossibile, anche se la vicinanza con il mare ti aiuterebbe molto.

Dei problemi legati a vasche med di ridotto litraggio se ne è parlato in più di un'occasione, se provi a fare una ricerca dovresti trovare qualcosa, poi eventualmente ne riparliamo ;-)

xmrdieselx
27-08-2008, 15:13
ho letto,ovviamente l'acqua andrei a prenderla ,sempre nella stessa zona e a meno di sensibili variazioni dovute a fenomeni straordinari avrebbe gli stessi valori...per la temperatura la vasca e' tenuta nella mia stanza ,che e' molto fresca,se sarà necessario potrei fare l'acquisto di un refrigeratore...

xmrdieselx
28-08-2008, 01:14
allora, le mie idee sono l'allestimento mettendo filtro biologico e schiumatoio a porosa,penso siano sufficienti,inoltre mettero' come consiglia la guida aiam l'aeratore...pensate che possa andare bene?

gthunder69
28-08-2008, 10:33
ho letto,ovviamente l'acqua andrei a prenderla ,sempre nella stessa zona e a meno di sensibili variazioni dovute a fenomeni straordinari avrebbe gli stessi valori...scusa, forse sono stato poco chiaro, quando parlavo di stabilità dei valori non intendevo quelli dell'acqua che prendi in mare, ma quelli in vasca; in una vasca così piccola basta un niente per provocare squilibri, un pizzico di cibo in più, una mano in vasca per sistemare quell'invertebrato che è si è spostato, un piccolo bivalve che si trovava sulle rocce o nella sabbia e che è morto, un pò di evaporazione... sono tutte cose che in una vasca di un certo numero di litri non si notano neppure, ma in una vasca così piccola possono stravolgere l'equilibrio ;-)

per la temperatura la vasca e' tenuta nella mia stanza ,che e' molto fresca,se sarà necessario potrei fare l'acquisto di un refrigeratore...questa è un'idea molto saggia, il refrigeratore consente di far fare il salto di qualità ad una vasca med, specialmente in una vasca così piccola è forse l'unica soluzione per mantenere la temperatura stabile; non fare affidamento sul fatto che la stanza sia fresca, la temperatura in vasca può tranquillamente raggiungere e superare anche di 5/6 gradi la temperatura ambiente.

allora, le mie idee sono l'allestimento mettendo filtro biologico e schiumatoio a porosa,penso siano sufficienti,inoltre mettero' come consiglia la guida aiam l'aeratore...pensate che possa andare bene?schiumatoio a porosa ok, filtro biologico non è il massimo, certo in una vasca così piccola il dsb non è da prendere neanche in considerazione, però se trovi delle belle rocce porose potresti provare a fare un berlinese; aeratore?ma che giuda aiam hai letto? non è che è qualcosa di vecchiotto?nella guida del principiante di Stefano Rossi non mi sembra si consigli l'aeratore.

xmrdieselx
28-08-2008, 20:15
e' del 2006 quella che mi hanno dato...

gthunder69
29-08-2008, 10:17
hai ragione, è vero, c'è un paragrafo dedicato all'aeratore, ma è da considerare più come un accessorio di emergenza, se intendi già utilizzare uno schiumatoio( che è molto ma molto meglio ) non è assolutamente necessario; tra tutti quelli che conosco che hanno vasche mediterranee credo che nessuno utilizzi un aeratore.

xmrdieselx
29-08-2008, 17:47
ok perfetto...oa vedo di comprare lo schiumatoio a porosa,per il refrigeratore,spero di prenderlo per natale...lo sapete la cosa piu' bella e' che andro' di persona a prendere rocce e tutto quello che mi serve... :-))