Entra

Visualizza la versione completa : Scelta dell'illuminazione per il mio picoreef

GiulianCrazy
27-08-2008, 09:46
Ragazzi, dopo aver scassato un bel po sul forum del dolce, ho deciso di iniziare una piccola esperienza con il marino!
Detto fatto ho ritirato fuori una vaschetta da me costruita che contiene circa 8l lordi ed ho iniziato l'allestimento.
Pompa di movimento 400l/h, riscaldatorino 25W, 2 rocce vive, una piccolissima manciata di sabbia corallina (tanto per non far vedere il fondo), ho addirittura costruito lo schiumatoio partendo dal progetto fai da te di acquaportal (per intenderci quello fatto con le siringhe da 60ml) :-))
Ora manca solamente la luce, e questo è il mio quesito.
Partendo dal presupposto che già ho una piccola plafoniera per acquari aperti che monta una PL da 11W, secondo voi per questo pico è meglio usare 1 PL 10000K, 1 PL 50% 10000 + 50% luce blu, oppure (cosa che mi affascinava) andare sull'illuminazione a led?

In caso di illuminazione a led secondo voi 10led bianchi a 55000mcd + 10 led blu a 18000mcd sono sufficienti?

Grazie :-)

lucailveru
27-08-2008, 13:38
secondo me pl 11w mezza blu mezza bianca :-)

marcola62
27-08-2008, 15:04
GiulianCrazy, intanto benvenuto.
occhio che un litraggio cosi ridotto non e' facilissimo da gestire. cmq l'illuminazione dipende dalle dimensioni della vaschetta e soprattutto da cosa vuoi allevare......
per il discorso led dai un occhiata qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=198947 e in caso chiedi a kurtzisa.
la sabbia x il momento non la mettere ;-)

GiulianCrazy
27-08-2008, 18:14
marcola62, ho letto che il litraggio più è piccolo. più è difficile da gestire, ma ci siete sempre voi del forum a dare una mano, vero? :-D :-D
Scherzi a parte, per quanto riguarda l'allevamento pensavo a qualcosa di molto semplice tipo Zoantiniari o forse quache piccolo discosoma...cosa ne pensate?

GiulianCrazy
27-08-2008, 18:25
Altra domanda, in casa ho trovato un trasformatore 12V 0,5A, secondo voi con questo quanti led riuscirei a alimentare?

marcola62
27-08-2008, 21:03
marcola62, ho letto che il litraggio più è piccolo. più è difficile da gestire, ma ci siete sempre voi del forum a dare una mano, vero?
:-))
Scherzi a parte, per quanto riguarda l'allevamento pensavo a qualcosa di molto semplice tipo Zoantiniari o forse quache piccolo discosoma...cosa ne pensate?

ok. puoi tenere la PL 11w 10000°K. l'importante e' che non butti la luce fuori della vaschetta. magari vedi se riesci a migliorare il riflettore con dc-fix xche' in genere i riflettori delle plafo commerciali fanno abbastanza pena....a meno che non te la sei autocostruita..... allora il discorso cambia
x i led, ripeto contatta kurtzisa...l'esperto leddologo