PDA

Visualizza la versione completa : un chiarimento e un consiglio 60 lt!!!pleasee

rebus87
27-08-2008, 01:52
salve a tutti...da circa un mesetto ho avviato il mio primo acquarietto da 60lt lordi!!! l'ho acquistato da internet e l'annuncio diceva che la lampada gia montata nel coperchio è da 20watt! ora il mio primo dubbio è: la lampada può essere da 20w effettivi o è una lampada a basso consumo che consuma 20watt ma ne produce ad esempio 80??

poi da qualke giorno ho provato a mettere affianco all'acquario una lampada perche la maggior parte delle piante si trova sul lato sinistro...questa lampada è a basso consumo infatti consuma sui 20 watt ma ne produce 80 effettivi circa!! e con questo innesto ora le piante crescono molto meglio a quanto vedo!!

ora il mio dubbio era...questa lampade a basso consumo sono adatte all'illuminazione per l'acquario?? se si, potrei prendere una magari un po piu grande nel coperchio per lasciarne solo una??? :-) :-) e di quanti watt effettivi piu o meno avrei bisogno?? visto ke ho anke della ludwigia ke necessita di un po piu di luce!! grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno!!!! :-)) :-))

rebus87
27-08-2008, 02:00
ah dimenticavo...ho visto delle lampade a basso consumo ke appunto consumano 30w ma ne sprigionano 140-150 circa...una di quelle ad esempio andrebbe bene?? :-) :-) grazie ciao

rebus87
27-08-2008, 10:18
non mi aiuta nessuno?? :-( :-( :-(

Angelo551
27-08-2008, 11:48
non ho capito granchè dell'illuminazione della tua vasca ma provo lo stesso a darti qualche indicazione.....
- la storia che una lampada da 20 w ne rende 80 è soltanto riferita all'illuminazione degli ambienti: se usi una lampada a basso consumo da 20 W ottieni all'incirca la stessa luminosità che avresti con una lampada ad indandescenza da 80 w. Per l'acquario non è così... i calcoli sono fatti con i neon, quindi una lampada a basso consumo da 20W (che non è altro che un neon ripiegato) rende come un neon da 20 W....(anzi, un po di meno in quanto ripegato)
Il fatto che aggiungendo una lampada le piante si sono sviluppate maggiormente era prevedibile in quanto i 20W originali in una vasca da 60 l sono pochini.....

Le lampade a basso consumo vanno benissimo x gli acquari. Per stabilire qual'è la potenza "giusta" per la tua vasca bisognerebbe sapere che piante ci sono....
in ogni caso un rapporto w/l già abbastanza buono è 0,5 (quindi 30W su 60 litri) ma alcune piante ne richiedono di più, altre di meno.

rebus87
27-08-2008, 15:34
grazie angelo molto esauriente!! :-)) :-))