Visualizza la versione completa : vasca x foliose
ricky mi
26-08-2008, 23:15
ciao ragazzi voglio fare una vasca quasi interamente dedicata a foliose,l attrezzatura in mio possesso e' la seguente:
vasca 110 x 5o x60h
hs 150 mono pompa
plafo 400w piu 2pl
come pompe maree da 6000 a 3000
sump 100 x 45 x 50...
premetto amo la sabbia e ho in possesso almeno 50 kg di roccie stra avviate da piu' di un anno...
che consigli mi date,senza affidarmi a nessun metodo di gestione tipo zeovit o xaqua.
grazie
ciao
ricky mi, va tutto bene , però con un solo punto luce la crescita , tenderà a non pendere forme naturali ....la vasca è troppo lunga e stretta ...
ALGRANATI
26-08-2008, 23:23
ricky mi, le foliose sono animali facili....con quella attrezzatura non avrai difficoltà.
io prenderei un reattore di calcio dato che sono animali a crescita veloce e quindi consumano parecchio calcio e carbonati ;-)
tutto ok tranne per la luce,daccordo con fappio, ;-)
ALGRANATI
26-08-2008, 23:28
ragazzi stiamo parlando di foliose :-))
ALGRANATI, è vero,ma non credi che pur essendo sps facili tendono comunque a cercare la luce?cioè in una vasca da 110 se la si mette su di un lato cerchèrà di allungarsi verso il centro perdendo la classica forma "a disco" #24 ....solo una questione di forma
ALGRANATI, si crescono bene , ma lateralmente , la crescita , sarà perpendicolare , se non addirittura ricurva verso il centro esteticamente molto brutte da vedere ....lascia perdere la qualità della foto fatta adesso , solo per dare una idea... http://img187.imageshack.us/img187/8003/immagine004xu5.th.jpg (http://img187.imageshack.us/my.php?image=immagine004xu5.jpg) , sembra si stia sistemando....
Va tutto benissimo direi,l'unico dubbio che mi viene è che a fare una vasca monotematica in caso di parassiti (e qui ti puoi toccare :-D :-D ) butti tutta la vasca,un po rischioso direi #24
david73, ammazza che pessimismo! :-D
robbax, non sono tra quelli che ha avuto la sfortuna (anche visto che è poco che pratico) di avere in vasca questi simpatici animaletti,ma a chi è toccato è capitato di dover buttare via animali interi.Pensa se avesse avuto la vasca monotematica...... un disatro. -05 -04 ele percentuali di persone a cui sia successo non mi sembrano bassissime #24
Alessandro Falco
28-08-2008, 16:52
se hai la "passione" per le foliose farei su un vetro laterale un muro di roccia a strampiombo dove inserire un po' di foliose in alto o in basso...
poi verso il centro una piccola montagnola per altri animali, ed hai finito la vaschetta!
tecnopuma
28-08-2008, 16:57
le foliose sono bellissime!!!
Qaundo l'avri allestita vorrei vedere foto!!
ciao
Darkstar
28-08-2008, 22:54
bellissima di sole foliose.... :-)) mettine di tutti i colori ce ne sono di belli ssime e cresdcono rapidamente crescevano a me quando avevo solo 2 neon t5 da 10000
ricky mi
29-08-2008, 17:57
ragazzi ho allestito oggi la vasca...mi sembra venuta molto carina....devo finire alcuni lavoretti e poi posto le foto!!!!
consigli x il mantenimento?
e prodotti x questi animali?grazie a tutti x le risp
ricky mi, sinceramente , non ho capito a che punto sei , con la conduzione
ricky mi
29-08-2008, 20:50
e' una vasca che gira da circa un anno...e oggi ho rifatto la rocciata sistemato un po gli animali che avevo dentro e fatto decisamente spazione per inserire un po' di foliose....
tutto qui..diciamo che mi mancano i tanto desiderati sps e qualche test visto che oggi ho lavorato un po in vasca!!!
cosa mi consigliate?
grazie
Darkstar
30-08-2008, 12:01
Per le foliose? solo calcio...a me cresceva con solo quello e lo dosavo a mano senza reattore... ;-) sono animali facili ma molto belli secondo me.... :-))
Darkstar, i carbonati , vanno comunque integrati a prescindere da ciò che si alleva
con quelle misure di vasca sarai costretto a taleare in continuazione per evitare che le montipore si appiccichino al vetro frontale. secondo me le foliose non si addicono a vasche strette,altrimenti non riesci nemmeno a pulire il frontale. ci sono passato ,avevo 55 cm !
ricky mi
30-08-2008, 19:10
ragazzi nn ci crederete ma ho allevato un po di tutto...pocillopore,stilosopore caliedrum tricolon oltre a lps e tridacne ma con le foliose ho sempre avuto problemi,non mi sono mai cresciute...
dopo poco sbiancavano e morivano!!!!
le ho allevate anche insieme a digitate(parenti strette) ma loro...niente dopo poco sbiancavano!
x questo vi chiedo consiglio.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |