Visualizza la versione completa : aiuto......
ciao a tutti ragazzi,sono nuovo per cui mi scuso in anticipo se dovessi sbagliare qualcosa...
io ho da una settimana un'acquario da 75 litri con una radice, delle piante e circa una ventina di pesci. i pesci non so cosa siano, a parte i 4 scalari e i tre molly o platy, non mi ricordo... scusate ma mi sono appena immerso in questo fantastico mondo e non sono molto pratico.
cmq ho un problema, ho il valore no2 che credo siano i nitriti che è alto, cosa devo fare? mi hanno detto che questo valore sulle strisciette per testare l'acqua il quadratino deve rimanere bianco, ma il mio è rosa....
non so cosa avete capito di quello che ho scritto, ma se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio tantissimo... ciao ciao
allora,benvenuto
purtroppo hai iniziato male.
l'acquario va lasciato girare a vuoto senza pesci per un mese,da quando lo allestisci.
i pesci che hai messo sono troppi già solo 2 scalari per 75l.
figurati 4 scalari,molly,platy e altri che non sai.
i no2 o nitriti devono essere a 0,ed è normale che sono così alti perchè dopo una o 2 settimane che parte l'acquario c'è il picco dei nitriti che poi svanisce da solo.
i nitriti sono velenosissimi per i pesci.
comunque le strisciette non sono affidabili,appena puoi compra i test a reagente liquido,che però costano un po' di più.
ti serve il test di:
pH acidità dell'acqua
gh durezza totale
kh durezza carbonatica
no3 nitrati che sono un po' meno velenosi ma meglio non essere oltre i 20mg/l.
no2 nitriti che sono assai velenosi e non ci devono stare.
comunque continua a stare sul forum e prima di fare qualsiasi mossa informati sul forum e in poco tempo tutto si sistema.
se puoi riporta tutti i pesci al negoziante,e compra qualche pianta non esigente(per sapere quali informati sempre sul forum)
ciao
grazie mille, ma se non ho modo di riportare i pesci, cosa si può fare per abbassare i nitriti? devo solo aspettare che il valore si abbassi da solo? oggi ho messo i batteri
se non mi sbaglio i batteri peggiorano ancora le cose,però non ne sono sicuro,quindi aspetta i più esperti di me.
se aspetti che il valore si abbassa da solo probabilmente alcuni pesci moriranno.
se non mi sbaglio devi fare dei corposi cambi d'acqua,ma io non ti so dire quanti litri devi cambiare e ogni quanto,ma presto gli altri te lo diranno,ciao e buona fortuna.
maury85, intanto benvenuto -e33 -e33
per il resto come ti ha detto Adam, hai fatto il più tipico degli errori... ossia fidarti ciecamente del negoziante... cmq dai una lettura alle guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi a questo link www.acquaportal.it/Dolce cosi ti schiarirai un po le idee... inoltre cerca di individuare tutti i pesci e le piante che hai, qui trovi le schede: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp
per il resto... come ti è gia stato detto dovresti tirar fuori i pesci di li perchè corri il rischio di avvelenarli... e cmq sia son troppissimi in troppo poco spazio... sicuramente dovrai togliere i 4 scalari... per una coppia a mio parere servon almeno 120-140lt netti... cmq per ora se noti che alcuni pesci salgon su al pelo dell'acqua a respirare cambia un 15% d'acqua, devi farla decantare un giorno prima però quindi preparane un po adesso per tutte le evenienze ;-) cmq dai una lettura alle guide e poi ne riparliamo, cosi sarà più facile darti una mano ;-) ;-)
cerca di scrivere nel profilo anche tutto il resto delle info sull'acquario ;-)
non c'è nessuno che mi può aiutare?? sono appena tornato dal lavoro e mi è morto un pesce..... mi hanno dato un prodotto da alternare con i batteri un giorno si ed uno no che serve per eliminare la presenza di ammoniaca nell'acqua... cosa nedite??? si può dire il nome e la marca???
Angelo551
27-08-2008, 19:57
mi hanno dato un prodotto da alternare con i batteri un giorno si ed uno no che serve per eliminare la presenza di ammoniaca nell'acqua... cosa nedite??? si può dire il nome e la marca???
dilla, dilla...
probabilmente è il toxivec (o qualche prodotto simile)...
è della API (aquarium pharmaceuticals) e si chiama AMMO LOOK, detossificante antiammoniaca....
Angelo551
27-08-2008, 21:31
quel prodotto non lo conosco ma da quanto c'è scritto sul sito del produttore serve ad abbattere l'ammonio/ammoniaca quindi temo che per i nitriti possa essere inutile....
Premesso che la soluzione migliore sarebbe riportare i pesci al negozio ed attendere la maturazione, se proprio non puoi farlo credo che il Sera Toxivec potrebbe essere più indicato (ma io non ho esperienza diretta sul suo utilizzo) insieme a piccoli cambi parziali d'acqua a distanza ravvicinata tenendo sotto controllo i valori oltre a tenere le dita incrociate ed a fare altri scongiuri.... (non è matematico, ma una alta concentrazione di nitriti potrebbe facilmente arrivare ad uccidere tutti i pesci)
Federico Sibona
27-08-2008, 21:40
Le possibilità sono quattro:
a) cominci (e continui) a fare cambi d'acqua a gogo finchè i nitriti scendono sotto lo 0,5mg/l (acqua alla stessa temperatura dell'acquario), così la maturazione si allungherà, ma i pesci sopravviveranno.
b) usi il Toxivec della Sera (quello che stai usando tu non lo conosco) che dovrai introdurre in vasca secondo istruzioni. Dovrebbe neutralizzare gli effetti dei nitriti.
c) introduci in vasca o in filtro un sacchetto con zeolite, ma non so se sia facilmente reperibile, che adsorbe le sostanze nocive. Ma anch'esso inibisce lo sviluppo dei batteri utili per la maturazione.
d) togliere i pesci ed aspettare che vada a termine la maturazione naturale.
Ovviamente l'ultimo sistema è il migliore.
Resta il fatto che un negoziante che non faccia presente la possibilità di questi comuni problemi è da cambiare, a meno che non abbia insistito tu per prendere i pesci subito.
no ti assicuro che non ho insistito... anche perchè è inutile spendere soldi per i pesci se poi muoiono, e cosa più importante da precisare è che sono animali nonchè esseri viventi e non giochi. è per quello che vi chiedo a voi, perchè voglio capire come fare per dare a loro il meglio, ma purtroppo da ignorante in materia ho sbagliato.
che acqua metto quando la cambio? quella osmotica? quanta acqua devo cambiare ed ogni quanto? l'acquario è da 75litri.
chicchirulla
28-08-2008, 00:33
Certamente l'ideale sarebbe togliere i pesci di li, ma se non puoi farlo riporta indietro gli scalari. Il negoziante li riprende eccome, se non lui un altro. So che ti spiace ma fallo o li perderai.
I cambi d'acqua corposi costano cari perchè devi rimettere i prodotti a ogni cambio e secondo me di parla di almeno due cambi a settimana.
Angelino84
28-08-2008, 12:20
Io appoggio la prima di Federico Sibona, è la soluzione più immediata e per quanto frequenti e corposi, parliamo di un 75 litri non di un 500 per cui i prodotti da inserire nella nuova acqua saranna limitati e non avranno un costo proibitivo. Sarebbe molto peggio perdere i pesci. ;-)
Marcolini M.
28-08-2008, 13:26
Cambi d'acqua ogni 3gg del 20%, a proposito che acqua hai usato?Per gli scalari 50%d'osmosi e 50% di rubinetto biocondizionata e incrocia le dita. Non voglio demoralizzarti ma hai iniziato nei peggiori dei modi.Ciao :-(
Angelino84
28-08-2008, 15:20
Per gli scalari 50%d'osmosi e 50% di rubinetto biocondizionata e incrocia le dita.
Incrocia anche dopo, 4 scalari in 75 litri #07
cosa vuol dire biocondizionata??
grazie mille per i consigli anche se ho fatto un disastro....
Angelino84
28-08-2008, 17:34
Vuol dire trattata con prodotti che la rendono idonea all'acquario, privandola di cloro e metalli pesanti, anche se sulla questione biocondizionatore ci sono pareri discordanti e ci si potrebbe aprire un topic solo per quello.
Marcolini M.
29-08-2008, 11:47
E' vero , a riguardo ci sono molti pareri diversi, acqua d'osmosi con sali,rubinetto biocondizionata,decantata ecc ecc. Non mettiamogli in testa cose strane.Partiamo dalle cose "vecchie" e semplici poi come tutti facendo esperienza avrà la propria idea. ;-)
chicchirulla
31-08-2008, 22:54
dai via due scalari... anche se fossi in te li darei via tutti i prenderei cose meno impegnative, tipo i molly
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |