Entra

Visualizza la versione completa : Lampade

magnum
31-08-2005, 13:39
Ciao a tutti :-)) .
Visto che ho intenzione di allestire un nanoreef vorrei prima avere dei chiarimenti sull'illuminazione.
Vorrei costruire una piccola plafoniera per un acquario da 20 litri, nel quale vorrei ospitare solo invertebrati facili, dei quali non so nulla, ma mi sembra di aver letto che i discosama e gli zoantiniari sono abbastanza accessibili.
A questo punto avevo pensato di inserire nella plafoniera 3 pl da 24w, ma quello che mi sfugge sono i k.
Immagino che vadano dai 10000 in su, ma quale combinazione è migliore?
Credo che pl da 24w ci siano al massimo da 12000k.....b
Scusate per eventuali stupidaggini e qualunque soluzione alternativa è ben accetta :-))

DOC190401
31-08-2005, 13:50
Se mi posso permettere (dato che non sono molto esperto). Io ho da circa un anno un nanetto da 15 litri netti (20 lordi) e sopra ho motato una plafo Jalli (la trovi da AcquaIngros), che inizialmente motava 2 PL da 18w (10.000k) a cui succcessivamente ho aggiunto un'altra PL da 18w (10.000k) e due PL blu Osram da 9w. La plafo mi sembra che costi una cinquantina di euro (lampade escluse) e la modifica te la fai con una decina di euro.
Le PL da 24 w, mi sa che sono un po' troppo lunghe. Considera che il mio acquario (che ad occhio e croce in base al litraggio dovrebbe essere come il tuo) è lungo 40 cm e la plafo che monto è appunto da 40. La misura successiva sarebbero 60 cm, ma mi sa che stai fuori. Discorso diverso se invece pensi di costruirtela da solo, ma a quel punto perchè non HQI?!?!

magnum
31-08-2005, 14:03
Non hqi perchè a parte che non ne capisco assolutamente niente e non saprei proprio da dove iniziare, ho visto che le lampade costano tantissimo (almeno su abissi) e vorrei cercare di ridurre i costi dove posso.
Per le pl da 24w sono lunghe 33cm, quindi su 40cm ci sarebbe un buon margine per la plafoniera.

Entropy
31-08-2005, 14:13