PDA

Visualizza la versione completa : ram dimagrito e sofferente

chil2002
26-08-2008, 15:44
in un vaschino a lui dedicato ho un ram maschio che da qualche tempo presenta una livrea scolorita, e un forte dimagrimento. io lo sto nutrendo con cibo vivo (artemie, avannotti morenti), surgelati (chironomus) e secco. la dieta mi pare varia ma ora come ora si presenta così. E' arrivato nella vasca da qualche mese e la femmina è morta ma senza avere gli stessi sintomi, ad un certo punto non mangiava + e tre giorni dopo è morta.

non so cosa fare....

pensando fossero vermi intestinali, ho provato una terapia con dactymor con metà dose... ma nulla, non ha giovato minimamente.

eppure intestinale deve essere ma cosa potrebbe avere?

idee e suggerimenti.... sono utilissimi... non so proprio come muovermi. il cibo vivo continua a mangiarlo.....

polimarzio
26-08-2008, 23:04
in un vaschino a lui dedicato ho un ram maschio che da qualche tempo presenta una livrea scolorita, e un forte dimagrimento

pensando fossero vermi intestinali, ho provato una terapia con dactymor con metà dose... ma nulla, non ha giovato minimamente.

Premesso che la somministrazione di composti medicali a caso è sempre da evitare.
Nel caso specifico, per cercare di porre una diagnosi è necessario conoscere i valori acquatici N02, N03 PH, le dimensioni della vasca, il numero dei pesci ospitati e le varie specie, il tipo di alimentazione somministrata.

chil2002
26-08-2008, 23:08
dunque, l'alimentazione credo di averla descritta per bene, la vasca è un 50 litri e ospita solo lui visto che la femmina è morta qualche settimana fa come scrivo

mi mancano i valori della vasca.
da precisare che due settimane fa il kh era a 2 e credevo fosse una questione di ph instabile così sto facendo cambi d'acqua con acqua di rubinetto decantata e condizionata.

ora faccio i test e appena ho i risultati aggiorno il topic.

poi a voi la parola... o altre domande!

chil2002
26-08-2008, 23:10
cmq... medicinali non proprio a caso, mi sono letto le schede delle malattie e i vermi mi è parso possano essere una delle cause.....

polimarzio
26-08-2008, 23:19
Aspettiamo i valori acquatici.
Ciao ;-)

chil2002
26-08-2008, 23:23
ok
allora, il PH a 8
il KH a 5
il GH a 9
NO2 assenti
NO3 al minimo e idem PO4

da segnalare però che due settimane fa il kh era a 2 (usavo osmosi) e per timore degli sbalzi di ph ho deciso di fare alcuni cambi con acqua di rubinetto decantata e condizionata.
la situazione però ora è cambiata.....

suggerimenti?

lele40
27-08-2008, 16:08
i cambiameneti di valori acquatici improvvisamente sono da ewvitare su questi e quasi tutte le specie ittiche ma per i ram come per gli scalari sono molto pericolosi.
per tanto ,pur tenendolo sotto stretta osservazione e riportare qualsiasi cambiamento in atto,cercherei di offrirgli una situazione ambientale piu' stabile cercando di portare il ph a valori pu' acidi.
per ipotizzzare una verminosi o una situazione di falgellati intestinali servono molti piu' sinotmi,quali ad esempio ,principalmente la colorazione delle feci.

chil2002
27-08-2008, 16:29
le feci le vedo ogni tanto ma non sono sempre uguali, a volte trasparenti, a volte scure e corpose.... mi preoccupa invece un batuffolo nella zona anale.... sembra una batteriosi oppure verminosi... ma il farmaco contro i vermi non è servito.
PS: io posso usare acqua di osmosi ora come ora, e facendo cambi parziali a distanza di due giorni credo che il ph si abbassi ma anche il kh....

posso usare anche estratto di quercia, che ho a disposizione con dosi di qlc goccia al giorno....

altro non saprei!

intanto ho sospeso i PMDD da due settimane....

come procedo? oggi ho fatto cambio d'acqua, 15 litri su 50, e ho aggiunto solo RO.
dopo due ore ph a 8 ancora!

continuò così?

polimarzio
27-08-2008, 23:56
allora, il PH a 8

Questo valore è troppo alcalino per i ramirezi, che necesstano di pH inferiore a 7.

chil2002
28-08-2008, 09:41
oggi noto che dallo sfintere escono fili rossi.....

ho trovato in qualche scheda di malattie una cosa simile....

chil2002
30-08-2008, 09:14
proprio nessuno che mi da una mano eh.... uffa, io vado pure in ferie una settimana.

sperando che i pesci siano ancora vivi e vegeti al mio rientro credo che procederò con il doncit contro i nematodi del genere camallanoidea.... il sintomo che mi fa pensare a questo parassita è la presenza dall'ano dei filamenti rossi, la livrea sbiadita, il forte dimagrimento e un comportamento timido sebbene il cibo vivo venga divorato rapidamente.

anche i flagellati potrebbero essere la causa del malessere del pesce, ma i sintomi non sono tutti coerenti con quelli dei flagellati intestinali... il ram nella foto non si è scurito ma impallidito, le feci sono a volte scure a volte bianche e filamentose, altre volte sembrano di cera...

credo che dall'8 settembre che riesco compro il droncit e inizio a terapia....

temo che anche gli scalari (in un altro acquario) soffrano dello stesso disturbo poichè si intravede un certo dimagrimento. la voracità e il comportamento tuttavia non sono cambiati....

a voi la parola...
grazie cmq
Luc

polimarzio
30-08-2008, 15:37
chil2002, come già scritto, la prima cosa da fare è abbassare il Ph da 8 a un range neutro. Fatto ciò, prova ad offrire ai tuoi pesci un mangime appetitoso che impregnerai di succo d'aglio subito prima della somministrazione. Soltanto dopo questi interventi se la sintomatologia dovesse persistere, si potrà valutare la necessità o meno di un trattamento medicale specifico.
Ciao

chil2002
30-08-2008, 15:39
ooooooooookkkkk ora ho capito cosa fare.....

il valore di ph sta abbassandosi a suon di gocce di estratto di quercia e l'uso di acqua RO. ora siamo a 7.5

inizio quindi col dare scaglie impregnate di succo d'aglio... spero le mangi.

grazie