Visualizza la versione completa : Quanto può stare acceso?
Antonio Palmira
26-08-2008, 15:14
Ho trovato, mettendo in ordine uno scaffale, un aeratore a superficie a marchio Friskies (di quelli comprati alla Coop) da 120 L/h, completo di tubicini e porose. Non l'ho mai utilizzato perchè non aveva la regolazione della portata d'aria e le bolle erano esagerate per la vasca, ma ora ho scoperto che con un rubinetto, è possibile avere la quantità di bolle desiderata. Tra l'altro, avendo due prese, una la posso collegare alla nuovissima mangiatoia Hydor e l'altra, mettendoci il rubinetto e la valvola di non ritorno, alla porosa. Questo tipo di aeratore, può stare acceso 24 ore al giorno al pari di quello sommerso?
si può stare benissimo acceso 24 ore su 24......
ovviamente sarà più soggetto ad usura, rispetto ad uno che lo usa solo certe ore del giorno #36# #36#
cmq ti conviene leggerti il tutorial sull'areattore che trovi nella sezione fai da te in alto, cosi capisci a cosa realmente serve...
Antonio Palmira
26-08-2008, 16:25
Grazie...
Il mio acquario è sovraffollato e (al momento) senza piante, per cui stesso altri appassionati di questo forum me l'hanno suggerito...
Paolo Piccinelli
28-08-2008, 08:31
per cui stesso altri appassionati di questo forum me l'hanno suggerito...
...unitamente al suggerimento di dar via qualche pesce quanto prima!! ;-)
Antonio Palmira
28-08-2008, 15:42
Mi dispiace darli via, li ho proprio presi da uno che li ha dati via, sembrerei un insensibile... Piuttosto prendo un'altra vasca, ma per ora non ho spazio...
Paolo Piccinelli
28-08-2008, 15:48
Boh, a me sembra più insensibile costringerli in una vaschetta sottodimensionata... però non voglio fare polemica ;-)
L'aeratore lo puoi lasciare acceso sempre, ma sappi che sei in emergenza costante ;-)
Paolo Piccinelli, quotone...
Antonio Palmira, a mio parere, se non puoi permetterti una vasca/laghetto adatta a loro, meglio cercare qualcuno che possa dargli un ambiente migliore per vivere... fai conto che è come far crescere un bambino appena nato in uno stanzino di 1mx1mx2m(h)... anche da grande i piedi ci starà in fin dei conti no? #24 #24 #23
Antonio Palmira
28-08-2008, 17:38
Avete pienamente ragione anche voi, cercherò di risolvere il problema al più presto anche se darli via, ripeto, mi dispiacerebbe, li ho con me da più di due anni e non hanno mai dimostrato segni di nervosismo, nè di disturbi del nuoto o di squame rovinate, pinne morsicate, ecc... Sono da sempre in ottima salute...
Antonio Palmira
05-09-2008, 08:17
Ora che ho solo 5 pesci rossi e 4 piantine, non dovrebbe più servire.
Stefano s
05-09-2008, 08:45
la miglior cosa e' togliere qualche pesce !!! non li fare soffrire inutilmente !!! ;-) ;-)
Antonio Palmira
05-09-2008, 09:13
Sono troppi 5 pesci rossi in 100 Litri? Prima erano 8 ed erano davvero troppi, uno è morto, altri 2 li ho regalati, ne sono rimasti 5... Se sono troppi anche questi, qual è il numero esatto?
Stefano s
05-09-2008, 09:41
non sono proprio pochini !!! -28d#
Antonio Palmira
05-09-2008, 10:08
Pensavo che in 100 litri stessero bene, hanno tanto spazio e la vasca mi sembra davvero enorme... Più in là vedo di comprarne un'altra, ma ho spazio solo in camera da letto. Se il filtro non fa rumore, posso sistemarla lì...
Stefano s
05-09-2008, 10:22
considera che sono pesci che sporcano molto !!! #36#
Antonio Palmira
05-09-2008, 10:24
Mah, non ho mai sentito cattivo odore in casa dall'acquario. Se invece non si devono tenere in camera da letto perchè è poco igienico, allora evito. Tenete presente che sono completamente inesperto, per cui, anche le cose che a voi possono sembrare ovvie, per me sono del tutto nuove...
Stefano s
05-09-2008, 10:40
tranquillo .. li puoi tenere in camera..
lo sporcano molto era riferito al fatto che i pesci rossi -e55 molto .... ;-) ;-)
Antonio Palmira
05-09-2008, 12:07
Dipende anche da quanto uno li fa mangiare... Se si esagera è normale che sporchino di più...
Stefano s
05-09-2008, 12:16
quoto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |