PDA

Visualizza la versione completa : FILO DI FERRO

popi
26-08-2008, 15:01
CIAO a tutti!
Per vari motivi trovo comodo fissare anubias e microsorum ai legni del mio acquario mediante pezzetti di filo d ferro (ho difficoltà ad accedere all'interno della vasca e mi è impossibile riuscire a maneggiare all'interno fili di cotone/nylon/ e plastificati). Può essere nocivo per le piante (e i pesci)?
G R A Z I E

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 16:46
popi, ciao e benvenuto sul forum di AP ;-)

Il metallo che si ossida sicuramente bene non fa... non ti farà morire i pesci, ma anche esteticamente è una schifezza!!

Non è meglio estrarre il legno e fissare il tutto per bene? ;-)

ALEX007
26-08-2008, 16:54
inoltre il ferro non regge in acqua(se non è zincato)e in breve tempo si arrugginisce e si spezza.Se non puoi usare lenze e fili di cotone prova con un elastico.
Non è meglio estrarre il legno e fissare il tutto per bene?

soluzione migliore ;-)

iFus
27-08-2008, 09:24
domanda idiotissima,ma il ferro che si scioglie in acqua non può essere fonte di nutrimento per le piante?

Paolo Piccinelli
27-08-2008, 11:25
No, perchè l'ossido precipita.

Il ferro per le piante va somministrato in forma chelata... magari fosse così, metteremmo tutti un bel bullone nel filtro invece di spendere centinaia di euro per i fertilizzanti ;-)

milly
27-08-2008, 13:16
qualcuno usa i fili di ferro rivestiti in plastica ma la cosa migliore è fare il lavoro all'asciutto. Anche a me capita di dover sistemare il muschio su legni già in vasca ma li tiro fuori delicatamente e li riposiziono dopo il restyling :-))

coco32
03-02-2011, 11:31
Quindi cosa ne pensate,il fil di ferro "zincato potrebbe andar bene in acquario??? Mi son dannato a trovare il filo di acciaio inox , ma sembra di chiedere la luna....

tenellus
03-02-2011, 12:32
qualcuno usa i fili di ferro rivestiti in plastica

fili di ferro rivestiti in plastica! Si trovano bianchi nei cuchi gelo, neri per i cavetti elettrici...