PDA

Visualizza la versione completa : quante caridine... e quante varietà?

folippo
26-08-2008, 12:49
buon giorno a tutti,

circa un anno fa ho allestito il mio primo caridinaio, circa 30 litri netti che ho riempito di legni piante, e sopratutto tre varietà di muschi che oggi sono sviluppatissimi (Java-Stringy-Spiky).

In vasca ho una ventina di Red Cerry ed una decina di Cristal Red - grado C - , mi chiedo due cose:

- qual'è il numero massimo di caridine che potrò ospitare?

- eventualmente, scegliendo tra specie che non si ibridano, quante altre varietà potrei inserire in vasca?

ciao!

TuKo
26-08-2008, 14:55
Fili' quelle che hai sono pure troppe in 30 litri.Tralasciando il discorso ibridazione,hai a che fare anche con la prolificità delle specie.Già da questo punto di vista l'abbinamento cherry-crystal non è il massimo.

gio1265
27-08-2008, 07:00
Anche io penso, anche se non me ne intendo, che come numero sei al massimo. Non ho capito bene però perchè l'abbinamento cherry-crystal, dal punto di vista della prolificità non è il massimo. Intendi solo che sono due varietà molto prolifiche e quindi Filippo prima o poi si ritroverà invaso o c'è qualche altra controindicazione?

folippo
27-08-2008, 08:34
infatti anch'io sapevo che semmai il problema era più per le acque un pò diverse diverse, che significa che l'abbinamento non è il massimo per le prolificità?

Comunque in effetti ho tante vasche in cui "esportare" caridine, l'idea è quella di tenerne un numero appropriato nel caridinaio, anche per poterle selezionare.

TuKo
27-08-2008, 09:13
Le crystal, come valori, sono "rognose" quando si sale di grado,ma con un tipo C nobn sono cosi al limite.
Per quello che riguarda la prolificità, il riferimento è alle cherry che sono molto più prolifiche delle crystal(come proporzioni direi 3 a 1),quindi in un ambiente cosi piccolo in breve tempo ci sarà una loro prevalenza.

folippo
27-08-2008, 19:45
allora avevo capito, ma questo nel mio caso non sarà un problema grave, le Red le potro selezionare un pò, mandando quelle meno colorate verso altri acquari....giusto?

allora la mia idea potrebbe essere quella di mantenere il caridinaio con proporzione abbastanza simile di Red e Cristal, a meno che le cristal non risentano del sovrannumero anche per la riproduzione!

ciao!

Crystalreef
29-08-2008, 10:25
Ti consiglio di sfoltire un po la foresta.

folippo
01-09-2008, 09:33
fatto, fatto, come ho scritto nel post.

la foto è vecchia, ma anche se la foresta sembra strafolta alle caridine piace da morire! n effetti quelli che vogliamo una crretta visuale siamo noi, mica loro ;-)

in effetti ho lasiato le caridine senza dargli da mangiare per settimane e loro si sono fatte ritrovare più arzille di prima!

Inoltre, dalla foto si può vedere una cosa non scontata, quanto i muschi si adattino a luci diverse.

Tutto il muschio che vedi è bello vivo, ma per come è cresciuto nei mesi precedenti si vede bene che quello sotto il neon si becca tantissima luce, mentre quello 20 cm piùin basso..