Entra

Visualizza la versione completa : Deltec pf 501 !!!!

eros.foschini
26-08-2008, 12:19
allora ragazzi, la situazione è questa:
montato ieri il reattore con relativa bombola di co2, elettrovalvora e sonda ph collegata ad aquatronica. Inserito granulare fino per reattori deltec, azionato il tutto, tarata la sonda, impostato aquatronica su ph interno a reattore a 6,5 per permette lo scioglimento di calcio........acceso tutto e risultato ?
premetto che e' il mio primo reattore di calcio e quindi sono molto ignorante in termini di pratica di funzionamento di quest'accessorio fondamentale, comunque il risultato e' stato una immediata precipitazione del ph in vasca, ovvero erano le 19.00 e le hqi era spente con accesi 4 t5 da 54w, e il ph stava a 8,3 nel giro di 5 minuti e' finito a 7.9, allora ho alzato la regolazione con aquatronica del ph interno al reattore e l'ho portata a 7,2 e la precipitazione si è fermata, ora che è 12.00 e che le hqi sono accese dalle 10,30 il ph sta risalento e attualmente lo misuro ad 8,2. il problema è che:
1 a 7,2 il calcio non si scioglie se non sbaglio
2 ho fatto i test ieri sera e il CA stava ad 600 circa con il kh a 8,4 (e con zeovit questo non va affatto bene)
Quindi mi domando premettendo che rifaro' i test nei prossimi giorni....la precipitazione di ph e' normale all'accensione per la prima volta del reattore? il Calcio (goccie in uscita 1 ogni 2 sec dal reattore) entro quanto tempo si potra' ritenere stabilizzato? il kh si dovrebbe riabbassare con la Zeolite....giusto?
insomma dubbi che mi sono venuti......ultima info per voi ....la vasca di notti con luce lunare spolipava che era una bellezza, quindi sembrerebbe che nn abbia risentito della precipitazione di ph (ho anche verificato la taratura della sonda in vasca ed è corretta)
attendo aiuti......ciao eros

eros.foschini
26-08-2008, 17:22
nessuno ? #06 #06 #06 #06 #06 #06

tommyh
28-08-2008, 20:02
eros...ciao...non so che dirti...non ho idea...però so che il 501 ha un po di problemucci....
Va molto meglio il 601..... #36#

eros.foschini
28-08-2008, 21:15
grazie tommy ,,almeno te mi hai risp. cmq sono riuscito alla grande a risolvere e a regolarlo.
alla prox