Visualizza la versione completa : Prime nozioni...
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nella sezione marina, ma vorrei avere qualche dritta su come allestire un acquario marino.
Il mio scopo è riutilizzare l'acquario da 100l, che al momento contiene acqua dolce.
Ho la possibilità di modificare i neon, ho 4 posti a disposizione.
Avrei bisogno di qualche informazione su come poter cominciare... ho letto che se non voglio coralli fighissimi posso anche non mettere la sump e lo schiumatoio.
E' vero?
Posso cavarmela con un solo filtro esterno pratiko 100, oppure ho biosgno di altro materiale. Sentivo parlare di pompe per creare correnti?
Il mio obbiettivo è quello di poter mettere qualche corallino colorato sulle rocce vive, qualche invertebrato e 4-5 pesci tra cui un pagliaccio.
E' possibile?
grazie per la dipsonibilità
ciao
Fabio
ciao e benvenuto nel marino zanofa,
anch'io ho un acquario marino da 100lt, praticamente nasceva come acquario per il dolce, ed io l'ho traformato in marino (non è rimasto nulla di quello che ho comprato, solo la vasca :-)) )
innanzi tutto, se la vasca è chiusa eviterei di modificare un coperchio, perchè nel marino non si usa la vasca chiusa, e metterei una bella plafoniera t5 visto che non hai grandi esigenze per quanto riguarda coralli difficili da allevare...
la sump puoi evitare di metterla, ma lo schiumatoio è indispensabile, però hai poca scelta come modelli da appendere in vasca, di solito si mettono tutti in sump...cmq si può fare, e i prezzi non sono eccessivi come quelli da sump
il filtro biologico non si usa, perchè hai le rocce vive che fanno da filtro biologico, e nel caso tuo ci vogliono 20kg di rocce vive
il movimento nel marino è essenziale, appunto serve a ricreare le correnti...avrai bisogno di almeno due pompe di movimento #36#
infine per i pesci non hai grande scelta, perchè in 100lt puoi mettere solo pesci di taglia piccola, 2 pagliaccetti puoi metterli :-))
cmq per cominciare bene, ti consiglio una bella lettura ai topic sul primo acquario marino, libri di acquariologia
...prima di acquistare chiedi sempre un consiglio a noi del forum ;-)
lucailveru
26-08-2008, 13:25
Justin molto giusto #36#
guarda suol mercatino e trovi magari una plafo con i t5 a prezzo modico come ho fatto io :-))
grazie per il benvenuto e per le tempestive risposte...
:-))
primo problema:
La vasca è una vasca tutta in vetro fatta ad oc da un vetraio... ve la descrivo.
E' coperta da un vetro apoggiato allo scheletro della vasca.
Fra la fine dell'acqua e il coperchio ci sono 10cm dove sono posizionati 4 neon molto probabilmente T8.
Quindi montare una plafoniera mi sembra impossibile... sicuramente la mia vasca dovrà rimanere chiusa ma potrei sostiuire le t8 con delle T5.
Justin, te hai messo la sump, sul tuo 100l?
Se avete link che ritenete utili passatemeli pure...
lucailveru
26-08-2008, 13:52
basta che non sia proprio chiusa chiusa e poi vai di t5 :-))
come foro ha solo un piccolo buco dove si infila il pollice per alzare il vetro che fa da coperchio.... è un problema?
zanofa, ho cpt che modello è...un pò antico credo :-))
cmq sia non è un problema...basta eliminare i vetri di copertura ed i neon in modo da ottenere una vasca di soli 5 vetri ( 4 laterali e la base)
una plafoniera 100cm t5 costa circa 150€ usata, e secondo me conviene comprarla usata...puoi metterla poggiata come la mia (vedi il: mio acquario)
io non ho sump, perchè il mio mibile porta acquario non è chiuso, quindi nn ho l'armadietto dove alloggiarla...però ho trovato la soluzione comprando uno schimatoio tipo appeso (dopo consigli di alcuni utenti del forum ho cpt che non era buono...per questo ti dico chiedi sempre prima di acquistare) ed ho risolto il problema sump
insomma, non avrò mai un acquario come quello dei grandi moderatori, ma ho deciso di cominciare così e più in là, quando sarò più esperto cambiare tutta l'attrezzatura :-))
anche io non voglio iniziare con cose da super figo... anche perchè costa troppo..quindi volevo riutilizzare questa vasca... ma non so se riesco e eliminare i vetri in più...
poi c'è da dire che la mia vasca è di dimensioni strane: è lunga 77cm non è standard.
Ma te, dopo riuscirai ad aggiungere qualche corallo? Oppure no?
io ? certo!
dopo 4 mesi sn riuscito ad avere i valori stabili (quelli che vedi nella striscia verde di reefstatus)
adesso aspetto settembre per l'arrivo dei nuovi pesci e coralli ...appena completo la vasca metterò qualche foto #36#
una cosa che non posso fare è mettere tanti pesci, perchè cmq 100lt sono pochissimi per fare un acquario marino serio (come quelli che hai visto ad alcuni utenti)
grande Justin... mi sa proprio che vorrò fare una cosa come la tua...
L'unica cosa che non capisco ancora è questa:
perchè devo togliere il filtro pratiko 100?
e poi che schiumatoio mi consigliate?
grazie mille dopo vado a fare un giro in negozio e sento un pò che mi dice...
lucailveru
26-08-2008, 17:21
skimmer deltec mce 300 va benone
il filtro pratiko svuotalo completamente anche le spogne e usalo per le resine #36#
zanofa, ti spiego subito in due parole
il filtro biologico nel marino non serve, perchè già le rocce vive, che sono ricche di batteri svolgono la funzione di filtro...(nella barriera corallina, non ci sono cannolicchi e lana di perlon :-D )
il filtro esterno non riesce a chiudere il ciclo dell'azoto, e quindi in tempo niente ti ritroveresti con nitrati altissimi, che non farebbero crescere bene i tuoi coralli
quindi niente filtro pratico, però ti consiglio di tenerlo e svuotarlo del tutto, se in futuro ne avrai bisogno, lo caricherai solo di carbone attivo e resine anti po4, ma adesso non ti serve ;-)
come schiumatoio, purtroppo ci sono pochi modelli appesi, il più efficente è il deltec, mce300 o mce600, però penso che il modello deltec mce300 sia perfetto, se ti giri sul mercatino lo trovi a meno di 100€
quindi tre spese solo, anzi quattro:
schiumatoio deltec mce300
plafoniera t5
2 pompe di movimento
1 riscaldatore (se non l'hai) ma visto che hai il dolce penso che può andare bene, da quanto watt è ?
lucailveru
26-08-2008, 22:17
di mce 300 sul mercatino neanche l'ombra -05
...molti usano il fratello maggiore mce600, cmq il 300 costa relativamente poco #36#
Ti consiglio anch'io il 300 con quel litraggio, solo che è appeso, e se la tua vasca è come la descrivi, diventa cmq obbligatorio per te eliminare il coperchio...e quindi mettere una plafo.
azz... metterlo appeso mi sembra un pò impossibile...
Ma non esistono schiumatoi che possono essere posizionati come i filtri di un acquario dolce, quindi posizionati sotto l'acquario?
si, ma devi avere una sump #36#
sto pensando di cambiare acquario...e farmelo aperto...
lo farò fare da un vetraio.. le dimensioni saranno 77 * 35 * 50
Sapete quanto posso andare a spendere?
Mentre, per l'impianto luci, quindi plafoniera cosa mi consigliate con la vasca di queste misure???
ciao
metti gia che ci sei una 150 hqi + 2 x 24 che è meglio fai una rocciata centrale perche 77 non te li copre tutti l hqi e se poi decidi qulcosina proprio sotto il cono di luce riesci a mettere,però come ti hanno gia detto via filtro, e coperchio.
guarda che una bella vasca non deve essere esclusivamente di sps.
anche solo con lps ci sono vasche molto belle e sono molto meno difficili......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |