PDA

Visualizza la versione completa : fosfati e silicati

matius
26-08-2008, 11:21
ciao a tutti...
secondo voi se mettessi il letto fluido della mia vasca caricato con la rowaphos nella vasca di rabbocco dell'acqua dolce, riuscirei a ridurre i fosfati e i silicati?
il problema è nato xkè l'acqua di osmosi che prendo dal negoziante non è sempre buona..... anzi certe volte fa proprio schifo!

oceanooo
26-08-2008, 11:40
ciao a tutti...
secondo voi se mettessi il letto fluido della mia vasca caricato con la rowaphos nella vasca di rabbocco dell'acqua dolce, riuscirei a ridurre i fosfati e i silicati?
il problema è nato xkè l'acqua di osmosi che prendo dal negoziante non è sempre buona..... anzi certe volte fa proprio schifo!
se devi spendere soldi comprati l impianto di osmosi .. .te la fai tu e sei certo di cosa fai ;-)

matius
26-08-2008, 11:47
no oceanooo se funzionasse sta cosa non spenderei un centesimo xkè sposterei il letto fluido che ora è nella sump, nella vasca di rabbocco!

oceanooo
26-08-2008, 11:52
se funzionasse sta cosa perfetto hai inquadrato il punto ;-)

matius
26-08-2008, 12:00
ma scusa se funziona in acqua salata xkè non funziona in acqua dolce?
te lo chiedo giusto x capirne di più sul meccanismo...

IVANO
26-08-2008, 13:07
jpg288, chiedi a Decasei, www.forwater.it, lui è il mago dell'acqua

matius
26-08-2008, 13:30
ora chiedo..

LLorenzo
26-08-2008, 13:54
no .. avresti bisogno di una buona resina a scambio ionico per farlo

matius
26-08-2008, 14:07
llorenzo continuo a non capire....
se li toglie in acqua salata dovrebbe fare altrettamto nella dolce!
ma nessuno ha mai fatto una prova?
io lo sfizio di provare me lo tolgo... quando torno a casa provo #17

IVANO
26-08-2008, 14:25
jpg288, http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=304_311&products_id=3515

matius
26-08-2008, 16:06
agente25 allora è come dico io! dovrebbe funzionare....
grazie

LLorenzo
26-08-2008, 16:10
secondo voi come funziona una resina a base di idrossido di ferro? e una a scambio ionico? acqua dolce non vuol dire acqua d'osmosi (priva di sali disciolti)

matius
26-08-2008, 16:28
ma vedi lorenzo tu hai le idee chiare proprio xkè conosci la differenza...
cmq all'inizio avevo scritto che mi riferivo ad acqua di osmosi presa al negozio testata x silicati e fosfati a casa mia e che spesso e volentieri non sono a zero.

LLorenzo
26-08-2008, 16:42
volevo solo fare in modo che nn nascessero leggende metropolitane, e porre l'accento su dettagli passati in secondo piano, la qualità dell'acqua di partenza e i presupposti per un analisi dei risultati. So bene come lavorano le resine a scambio ionico, ma non ho la certezza ma solo alcune nozioni su come lavorano quelle a base ferrosa, quindi rivolgevo la domanda un pò a tutti :-)

matius
27-08-2008, 09:59
LLorenzo tutto parte dal fatto che ho letto in giro nel forum che le resine a base ferrosa riescono ad assorbire anche i silicati.
sinceramente di sapere come lavorano in questo momento m'interessa relativamente poco... ero più attirato dal sapere se qualcuno avesse già sperimentato una cosa del genere....
e aggiungo anche che sono molto confuso in materia xkè spesso si parla di SIO2 e sulla scatola del test della sera che ho comprato ci sta scritto SIO3.
un amico mi ha spiegato brevemente la differenza e cioè che i SIO3 sono presenti in forma naturale mentre i SIO2 hanno già reagito e sono ossidati, ma non so poi nel momento in cui si analizza l'acqua la differenza quanto incide!

DECASEI
27-08-2008, 11:56
Il problema principale è che le resine a base ferrosa o a base di allumina attivata non lavorano bene con kh a 0 come lo è l'acqua d'osmosi.

La questione non è come eliminarli ma perchè sono presenti.
Se sono presenti in abbondanza sicuramente tutti gli altri elementi non saranno da meno e quindi cercherei di trovare un sistema per farla a casa o prenderla altrove.

matius
27-08-2008, 14:46
quindi nun se po ffà giusto?