PDA

Visualizza la versione completa : "Resucitare" le rocce vive

Marco Pontanari
26-08-2008, 11:16
Purtroppo, per una lunga storia che non sto a ripetervi, sono stato costretto a smantellare la mia vecchia vasca.
Le rocce vive (45kg) sono rimaste all'asciutto per mesi.
Esistono integratori o altre soluzioni per "resuscitarle"?
Tenete presente che sono in procinto di avviare la mia nuova vasca (molto più grande della precedente) che prevederebbe l'utilizzo di circa 100#120 kg di rocce vive.

Grazie a tutti

Sandro S.
26-08-2008, 11:24
purtroppo credo proprio di no, oramai tutti gli organismi saranno defunti.

se per la nuova vasca dovrai arrivare a 120kg di rocce circa direi di inserirle lo stesso, ci vorrà del tempo per farle ripopolare.

oceanooo
26-08-2008, 11:42
purtroppo credo proprio di no, oramai tutti gli organismi saranno defunti.

se per la nuova vasca dovrai arrivare a 120kg di rocce circa direi di inserirle lo stesso, ci vorrà del tempo per farle ripopolare.
quoto... aggiongo spurgale per bene mettile in un bidone con acqua areatore e pompe di movimento per almeno un mesetto .. sai quano schifo uscirà fuori -05

IVANO
26-08-2008, 13:06
Marco Pontanari, sarà dura. comunque in acqua salata e con l'inserimento di batteri e alimentazione per batteri, dopo mesi ,si ripopoleranno, ma si parla di mesi e bisogna davvero fare un bel lavoro

Marco Pontanari
26-08-2008, 18:07
Ok,
grazie a tutti, allora faccio così:
Le spurgo in un bidone (posso usare anche acqua dolce?).
Poi le inserisco nella vasca nuova assieme a quelle nuove.
Visto che comunque il tutto deve essere allestito da zero, devo coumunque aspettare mesi prima di essere al 100% con la vasca, per cui il recupero sarebbe, come dire, "in tempo mascherato".
Giusto?

Grazie

oceanooo
26-08-2008, 18:46
Ok,
grazie a tutti, allora faccio così:
Le spurgo in un bidone (posso usare anche acqua dolce?).

io non lo farei.... al massimo non usare un sale costoso ma usa cmq acqua salata
#28 -28

oceanooo
26-08-2008, 18:50
cmq controllale in fase di spurgo vedrai come reagiscono le rocce ... se è il caso poi di usarele o meno ;-) se vedi che esce troppo marciume o le rocce sono nere dentro lascia stare....
#28 -28

maurofire
27-08-2008, 00:13
Spurgale e usale come base per posizionarvi sopra le nuove.

Marco Pontanari
27-08-2008, 09:03
Benissimo,
grazie a tutti.
ci metterò anche un po di sale (al limite, quando ho finito, uso l'acqua per farmi gli spaghetti allo scoglio :-D ).
Quando poi sarò pronto con la nuova vasca le caccio sotto quelle nuove.

nemo1946
28-08-2008, 12:02
OGNI TANTO L"ACQUA MI DIVENTA ANNEBIATA POI SI STABILIZZA COSE?RISPONDETE -05

Sandro S.
28-08-2008, 12:03
nemo1946, inizia a non scrivere in maiuscolo

Abra
28-08-2008, 13:05
nemo1946, inizia a non scrivere in maiuscolo

:-D quotone :-D

Marco Pontanari
16-10-2008, 17:05
Ho seguito i vostri consigli, le rocce sono "a bagno" da 2 settimane e mezzo.
Su alcune ho notato la formazione di una patina scivolosa e l'odore che viene fuori dal contenitore non è proprio di acqua di colonia (un pò più vicino al pesce marcio direi) ma non mi sembra che nelle cavità siano nere.
L'acqua era un pò torbida così ho deciso di cambiarla.
Mi conviene dare anche una spazzolata alle rocce?
Conviene aggiungere calcio o altro?

Grazie infinite per i vostri consigli.

Marco Pontanari
16-10-2008, 17:05
Ho seguito i vostri consigli, le rocce sono "a bagno" da 2 settimane e mezzo.
Su alcune ho notato la formazione di una patina scivolosa e l'odore che viene fuori dal contenitore non è proprio di acqua di colonia (un pò più vicino al pesce marcio direi) ma non mi sembra che nelle cavità siano nere.
L'acqua era un pò torbida così ho deciso di cambiarla.
Mi conviene dare anche una spazzolata alle rocce?
Conviene aggiungere calcio o altro?

Grazie infinite per i vostri consigli.

Robbax
16-10-2008, 19:00
io le avrei messe in un catino con movimento e riscaldatore...ma anche con lo skimmer se no la m*** rimane sempre li(te lo credo che sanno di marcio)...e poi se le vuoi far resuscitare gli devi mettere delle rocce vive insieme se no da dove li prendi i batteri e la flora...da sola non è che nasce ;-)

Robbax
16-10-2008, 19:00
io le avrei messe in un catino con movimento e riscaldatore...ma anche con lo skimmer se no la m*** rimane sempre li(te lo credo che sanno di marcio)...e poi se le vuoi far resuscitare gli devi mettere delle rocce vive insieme se no da dove li prendi i batteri e la flora...da sola non è che nasce ;-)

Marco Pontanari
17-10-2008, 15:45
robbax,
lo scopo del "bagnetto" era quello di spurgarle prima di inserirle nella vasca con le rocce nuove, il rapporto fra le vecchie e le nuove sarebbe di 1 a 4 (20kg "morte" inserite con 80kg "vive").
Che faccio?
come procedo?

Grazie

Marco Pontanari
17-10-2008, 15:45
robbax,
lo scopo del "bagnetto" era quello di spurgarle prima di inserirle nella vasca con le rocce nuove, il rapporto fra le vecchie e le nuove sarebbe di 1 a 4 (20kg "morte" inserite con 80kg "vive").
Che faccio?
come procedo?

Grazie

Rama
18-10-2008, 00:56
Fatti dare dei cambi d'acqua da qualcuno....
Le tieni a bagno li... io gli farei anche un periodo di luce (và benissimo la luce solare diretta, anche da una finestra...)

Solo così riesci a immettere tramite l'acqua spore di batteri ed alghe...

Spera che ti crescano delle filamentose assurde da 20cm, perchè solo così tiri via l'organico che si è mineralizzato nel primo strato poroso della roccia, altrimenti ti ritroverai tutta la schifezza da smaltire nella vasca nuova... il che non sò se sarebbe un inizio gradevole. ;-)

Rama
18-10-2008, 00:56
Fatti dare dei cambi d'acqua da qualcuno....
Le tieni a bagno li... io gli farei anche un periodo di luce (và benissimo la luce solare diretta, anche da una finestra...)

Solo così riesci a immettere tramite l'acqua spore di batteri ed alghe...

Spera che ti crescano delle filamentose assurde da 20cm, perchè solo così tiri via l'organico che si è mineralizzato nel primo strato poroso della roccia, altrimenti ti ritroverai tutta la schifezza da smaltire nella vasca nuova... il che non sò se sarebbe un inizio gradevole. ;-)

Robbax
18-10-2008, 10:22
Spera che ti crescano delle filamentose assurde da 20cm, perchè solo così tiri via l'organico che si è mineralizzato nel primo strato poroso della roccia, altrimenti ti ritroverai tutta la schifezza da smaltire nella vasca nuova... il che non sò se sarebbe un inizio gradevole.

esatto...perchè se sono morte da sole non spurgano di certo ;-)

Robbax
18-10-2008, 10:22
Spera che ti crescano delle filamentose assurde da 20cm, perchè solo così tiri via l'organico che si è mineralizzato nel primo strato poroso della roccia, altrimenti ti ritroverai tutta la schifezza da smaltire nella vasca nuova... il che non sò se sarebbe un inizio gradevole.

esatto...perchè se sono morte da sole non spurgano di certo ;-)

Marco Pontanari
20-10-2008, 14:41
Rama & robbax,
Adesso si che mi posso suicidare!
Avevo chiesto consigli su questo sito proprio per evitare di incasinare la vasca nuova sin dall'inizio.
Da come l'avete messa giù voi faccio prima a buttarle via e comprarle tutte nuove!
Provo a mettere il contenitore alla luce e vediamo che succede.
A questo punto non devo neanche spazzolarle, le lascio così come sono?
Dopo quanto tempo si formano le filamentose?
E, soprattutto, ho qualche speranza o no?

Marco Pontanari
20-10-2008, 14:41
Rama & robbax,
Adesso si che mi posso suicidare!
Avevo chiesto consigli su questo sito proprio per evitare di incasinare la vasca nuova sin dall'inizio.
Da come l'avete messa giù voi faccio prima a buttarle via e comprarle tutte nuove!
Provo a mettere il contenitore alla luce e vediamo che succede.
A questo punto non devo neanche spazzolarle, le lascio così come sono?
Dopo quanto tempo si formano le filamentose?
E, soprattutto, ho qualche speranza o no?

Robbax
20-10-2008, 20:09
Marco Pontanari, se tanto devi arrivare a (se non ricordo male) a 120kg di roccia puoi tenere quelle morte che hai in un catino con riscaldatore movimento e skimmer e aggiungerci un 10kg di roccia viva in modo che le morte si ricolonizzino...tali rocce saranno pronte dopo circa 6 mesi e saranno al 100% dopo un annetto...ma intanto hai altri 75kg di roccia che farà il suo lavoro al 100% e pian piano partiranno anche quelle che erano morte...
spero di essermi spiegato :-))

Robbax
20-10-2008, 20:09
Marco Pontanari, se tanto devi arrivare a (se non ricordo male) a 120kg di roccia puoi tenere quelle morte che hai in un catino con riscaldatore movimento e skimmer e aggiungerci un 10kg di roccia viva in modo che le morte si ricolonizzino...tali rocce saranno pronte dopo circa 6 mesi e saranno al 100% dopo un annetto...ma intanto hai altri 75kg di roccia che farà il suo lavoro al 100% e pian piano partiranno anche quelle che erano morte...
spero di essermi spiegato :-))

emio
21-10-2008, 15:24
...tempo perso....
...e soldi buttati...
...ci vorrebbero anni in mare...
..pensa in una vasca o in un bidone....

emio
21-10-2008, 15:24
...tempo perso....
...e soldi buttati...
...ci vorrebbero anni in mare...
..pensa in una vasca o in un bidone....

Rama
21-10-2008, 15:44
emio, anni.... le "coltivate" a volte non superano i 6/7 mesi in mare...
Ok, si parla DI MARE... di oceani, di barriere... roba che se vai in un villaggio, prendi una roccia secca sulla spiaggia, la butti in mare vicino alla barriera, dopo un paio di giorni ospita già vermetti, ofiure, granchi e animaletti vari.... (chi sarà lo scemo che in vacanza gioca a fare queste cose????)
In vasca il paragone è quasi improponibile...
Oltre al fatto che tutto il sudicio che si secca sulla roccia... quello si mi sà che ci vogliono anni per cavarglielo....
Però... spurgate, trattate, ripopolate come Cristo comanda... per fare UNA BASE alle nuove rocce... se fai TUTTO bene... hai pure un pò di culo... secondo me, FORSE, un tentativo si può anche fare......

Và da sè che mettere TUTTE rocce nuove è un altro par di maniche........... mica stiamo a parlare tra perfetti ignoranti in materia, credo... ;-)

Rama
21-10-2008, 15:44
emio, anni.... le "coltivate" a volte non superano i 6/7 mesi in mare...
Ok, si parla DI MARE... di oceani, di barriere... roba che se vai in un villaggio, prendi una roccia secca sulla spiaggia, la butti in mare vicino alla barriera, dopo un paio di giorni ospita già vermetti, ofiure, granchi e animaletti vari.... (chi sarà lo scemo che in vacanza gioca a fare queste cose????)
In vasca il paragone è quasi improponibile...
Oltre al fatto che tutto il sudicio che si secca sulla roccia... quello si mi sà che ci vogliono anni per cavarglielo....
Però... spurgate, trattate, ripopolate come Cristo comanda... per fare UNA BASE alle nuove rocce... se fai TUTTO bene... hai pure un pò di culo... secondo me, FORSE, un tentativo si può anche fare......

Và da sè che mettere TUTTE rocce nuove è un altro par di maniche........... mica stiamo a parlare tra perfetti ignoranti in materia, credo... ;-)

Marco Pontanari
21-10-2008, 18:37
Direi che le opinioni qui sono un filino discordanti.
Comunque, per cercare di fare un minimo di chiarezza:
Dopo 3 settimane e 2 cambi d'acqua la "schifezza" che viene a galla e molto più ridotta.
La mia previsione era di inserire i 20 kg di vecchia roccia con 80kg di roccia nuova viva.
Secondo me l'unico vero problema è l'efficacia dello spurgo, se mi riesce questo processo credo proprio che la colonizzazione essendo a contatto con 80Kg di roccia "sana" non dovrebbe essere un grosso problema.
Daltronde c'è chi la rocciata se la fa tutta "sintetica".
Una possibilità potrebbe essere quella di metterle in sump ma credo che, non essendo a diretto contatto con le vive, la colonizzazione durerebbe molto di più.

Non mi è ancora chiaro se mi conviene far crescere le filamentose o no.

Marco Pontanari
21-10-2008, 18:37
Direi che le opinioni qui sono un filino discordanti.
Comunque, per cercare di fare un minimo di chiarezza:
Dopo 3 settimane e 2 cambi d'acqua la "schifezza" che viene a galla e molto più ridotta.
La mia previsione era di inserire i 20 kg di vecchia roccia con 80kg di roccia nuova viva.
Secondo me l'unico vero problema è l'efficacia dello spurgo, se mi riesce questo processo credo proprio che la colonizzazione essendo a contatto con 80Kg di roccia "sana" non dovrebbe essere un grosso problema.
Una possibilità potrebbe essere quella di metterle in sump ma credo che, non essendo a diretto contatto con le vive, la colonizzazione durerebbe molto di più.

Robbax
21-10-2008, 19:09

quelle vengono da sole

Robbax
21-10-2008, 19:09

quelle vengono da sole

emio
22-10-2008, 11:42
...io ho avuto risultati OTTIMI (e tempi di maturazione da record) solo usando TUTTE rocce vive....
....e comprate, per giunta, da rivenditori diversi rompendogli anche le scatole perche' mi inviassero i box immediatamente dopo averli ricevuti e senza nemmeno averli aperti ne' messe (le rocce) nelle loro fetide vasche di spurgo....

...quando ho cercato di risparmiare facendo basi di rocce morte o riciclando da altre vasche funzionanti o meno non ho mai avuto buoni risultati e, presto o tardi, i problemi si sono sempre manifestati....

...ma è ovvio che...
...ognuno puo' fare quello che vuole...
..io avevo un amico che ciucciava i sassi....
:-)) :-)) :-)) :-))

emio
22-10-2008, 11:42
...io ho avuto risultati OTTIMI (e tempi di maturazione da record) solo usando TUTTE rocce vive....
....e comprate, per giunta, da rivenditori diversi rompendogli anche le scatole perche' mi inviassero i box immediatamente dopo averli ricevuti e senza nemmeno averli aperti ne' messe (le rocce) nelle loro fetide vasche di spurgo....

...quando ho cercato di risparmiare facendo basi di rocce morte o riciclando da altre vasche funzionanti o meno non ho mai avuto buoni risultati e, presto o tardi, i problemi si sono sempre manifestati....

...ma è ovvio che...
...ognuno puo' fare quello che vuole...
..io avevo un amico che ciucciava i sassi....
:-)) :-)) :-)) :-))

Rama
22-10-2008, 11:52

Eh, il che vuol dire che parte con rocce "sterili", non sporche... piccola differenza! ;-)

...io ho avuto risultati OTTIMI

Seeeeee, sparale più piccole emio... -68

Rama
22-10-2008, 11:52

Eh, il che vuol dire che parte con rocce "sterili", non sporche... piccola differenza! ;-)

...io ho avuto risultati OTTIMI

Seeeeee, sparale più piccole emio... -68

Marco Pontanari
22-10-2008, 14:22
Insomma, ditelo !!!!!!!!
Butto via tutto ????

Marco Pontanari
22-10-2008, 14:22
Insomma, ditelo !!!!!!!!
Butto via tutto ????

emio
22-10-2008, 17:19
...Rama del cavolo....
...c'hai poco da spernacchiare.... #18 #18 #18 #18 #18 #18

emio
22-10-2008, 17:19
...Rama del cavolo....
...c'hai poco da spernacchiare.... #18 #18 #18 #18 #18 #18

Robbax
22-10-2008, 20:47
io e ripeto IO partirei con tutte le rocce vive...ma il discorso che ti ho fatto prima non è malvagio ;-)

Robbax
22-10-2008, 20:47
io e ripeto IO partirei con tutte le rocce vive...ma il discorso che ti ho fatto prima non è malvagio ;-)

emio
23-10-2008, 08:44
...e io te lo appoggio...
...ma non ti montare la testa...
..non sei il mio tipo.... :-)) :-))

emio
23-10-2008, 08:44
...ma non ti montare la testa...
..non sei il mio tipo.... :-)) :-))

Robbax
23-10-2008, 14:41

-Bluurt- :-D

Robbax
23-10-2008, 14:41

-Bluurt- :-D

Marco Pontanari
23-10-2008, 18:20
ok,
mentre ve lo appoggiate a vicenda io prendo le distanze (non si sa mai che a forza di appoggiare.....) e procedo così:
1) inserisco le rocce nuove in vasca.
2) ne "sacrifico" una e la caccio dentro il contenitore con quelle vecchie e vediamo che succede.
C'è qualche controllo che posso fare per capire se le cose stanno andando bene?

Marco Pontanari
23-10-2008, 18:20
ok,
mentre ve lo appoggiate a vicenda io prendo le distanze (non si sa mai che a forza di appoggiare.....) e procedo così:
1) inserisco le rocce nuove in vasca.
2) ne "sacrifico" una e la caccio dentro il contenitore con quelle vecchie e vediamo che succede.
C'è qualche controllo che posso fare per capire se le cose stanno andando bene?

Robbax
23-10-2008, 22:29
ma non puoi inserirle tutte insieme e lasciare la vasca al buio???

Robbax
23-10-2008, 22:29
ma non puoi inserirle tutte insieme e lasciare la vasca al buio???

Marco Pontanari
24-10-2008, 08:11
robbax,
In effetti quello era il mio piano iniziale anche perchè, essendo una vasca nuova, devo comunque farlo.
Ma, secondo il punto di vista di alcuni di voi, c'è il rischio che, nonostante circa un mese di "lavaggio", non sia riuscito ad eliminare il materiale morto all'interno delle rocce.
Questo porterebbe ad un alto inquinamento della vasca in fase iniziale.
Francamente non saprei dire quanto 20kg di roccia su 500lt di vasca e 140lt di sump possa creare un grosso scompenso.
Se riuscissi in qualche modo a capire se le rocce si sono spurgate a sufficienza sicuramente le inserirei da subito.
Mi chiedevo anche se, durante il periodo di spurgo, non sarebbe stato conveniente inserire qualche integratore (o batteri o altro) per accelerare il processo di recupero.

Marco Pontanari
24-10-2008, 08:11
robbax,
In effetti quello era il mio piano iniziale anche perchè, essendo una vasca nuova, devo comunque farlo.
Ma, secondo il punto di vista di alcuni di voi, c'è il rischio che, nonostante circa un mese di "lavaggio", non sia riuscito ad eliminare il materiale morto all'interno delle rocce.
Questo porterebbe ad un alto inquinamento della vasca in fase iniziale.
Francamente non saprei dire quanto 20kg di roccia su 500lt di vasca e 140lt di sump possa creare un grosso scompenso.
Se riuscissi in qualche modo a capire se le rocce si sono spurgate a sufficienza sicuramente le inserirei da subito.
Mi chiedevo anche se, durante il periodo di spurgo, non sarebbe stato conveniente inserire qualche integratore (o batteri o altro) per accelerare il processo di recupero.

Robbax
24-10-2008, 13:04
io le metterei tutte insieme...dopo un mese toglierei tutta l'acqua o quasi e partirei da li

Robbax
24-10-2008, 13:04
io le metterei tutte insieme...dopo un mese toglierei tutta l'acqua o quasi e partirei da li

emio
27-10-2008, 10:49
..io non capisco perche' complicarsi la vita e compromettere probabilmente tutto dall'inizio....
..per risparmiare qualche euro ?
...quanti soldi ti costera' questo risparmio apparente iniziale ?
...quanto tempo dovrai investire per recuperare la situazione (ammesso che si possa ) ?...
..bah... #24 #24 #24 #24

emio
27-10-2008, 10:49
..io non capisco perche' complicarsi la vita e compromettere probabilmente tutto dall'inizio....
..per risparmiare qualche euro ?
...quanti soldi ti costera' questo risparmio apparente iniziale ?
...quanto tempo dovrai investire per recuperare la situazione (ammesso che si possa ) ?...
..bah... #24 #24 #24 #24