PDA

Visualizza la versione completa : Indecisione

Edo22
26-08-2008, 11:11
ciao a tutti,
come sapete son quasi 3 mesi che ho allestito il mio primo acquario, di misure 180X60X60 ed è ormai quasi arrivato il momento di inserire i primi pesci e i primi coralli, ma sono molto indeciso sulla scelta, voi cosa consigliate??? i valori misurati con test elos sono
No3: 0
PO4: 0,01

grazie
ciao Edo22

Pfft
26-08-2008, 14:40
Edo22, i pesci sono centinaia.. dipende cosa ti piace , che allestimento vuoi fare , che coralli o invertebrati vuoi e puoi (dipende dalla tecnica) allevare.
Fai un elenco tu , poi vediamo di verificare le varie compatibilità.

Edo22
26-08-2008, 19:47
ciao

Allora in vasca inserirò coralli duri sps ed lps piu 2-3 coralli molli

i pesci che m ipiacciono sono molti:

-ocellaris (anche neri)
-kauderni
-pseudochromis(paccagnella/fridmani/diadema)
-Gramma loreto
-zebrasoma(xanthurum/veliferum/flavescense)
-Salarias fascaitus
-neochirrites armatus
-Acreichthys tomentosus
- valenciannea stringata
-hepatus
-splendidus/pictatus/occellatus( anche se so che serve una vasca ultramatura se no muore)
-Chelomon rostratus
- leucosternon
-crhomis viridis
- sohal
-centropyge (bicolor,loriculus)
-Chrysiptera Parasema

beh questi sn quelli che mi piacciono sicuramnte ce ne sono altri che nn mi vengono in mente...

Pfft
26-08-2008, 20:00
La vasca è grande sicuramente in grado di contenerne tanti , io di quelli che hai scritto eviterei :

Accoppiamento Pseudochromis e Gramma , uno dei due anche in coppie ma un solo genere.
Valenciannea ..salta e vuole tanta tanta sabbia..
Acanthurus sohal .. per me non va in acquari domestici per quanto grandi..
Chelmon .. molto delicato e particolare .. se te la senti provaci..
Ovviamente non tutti gli altri.. ma sicuramente una buona parte.

Edo22
26-08-2008, 21:20
rigaurdo al chelomon sapevo che mi avresti detto così e infatti l'ho scritto ma non ci avrei provato comunque :-)) stesso discorso per il sohal
poi per quanto riguarda il gramma o lo pseudocrhomis sicuramente uno dei 2 lo inserirò anche se non so ancora quale...

per la valenciannea mi toccherà rinuciare se salta perchè vuole tanta sabbia è inutile che la inserisca e che la faccia suicidare..

se invece parliamo in termini di quantità ( so che ci sn molte variabili) però + o meno su che cifre siamo orientati.. tanto per sapere visto che nn riesco ancora bene a quantificare

Pfft
27-08-2008, 00:59
Edo22, dipende da troppi fattori la quantità , con tanti coralli duri con cui devi cercare una qualità pressoche perfetta dell'acqua non andrei con cifre enormi.
Dipende anche dal filtraggio e da come va la vasca .. direi una ventina tra grandi e piccoli.

Perry
27-08-2008, 02:08
Pfft,
però io con un gramma ed un fridmani e un adalbraensis non ho avuto problemi..

Pfft
27-08-2008, 08:44
Perry, lo so che può anche non succedere nulla.. ma perchè cercarsela ? comunque dipende dalla specie di Pseudochromis ..

Edo22
27-08-2008, 09:11
ok grazie..

Pfft, scusa se ti assillo tu come primi inserimenti in vasca finita la maturazione cosa metteresti? anche come primi coralli ad esempio... vorrei avere un parere da chi ne sa più di me

Pfft
27-08-2008, 09:29
Edo22, io andrei con 2 ocellaris di allevamento che sono robusti e poco territoriali.
Come coralli dipende quali vuoi inserire..

Edo22
27-08-2008, 09:36
coralli inserirei sps ed lps... credo sia meglio iniziare con gl ilps.... ad esempio euphylia, favia, favites, caulastrea, fungia... oppure visto che voglio inserire anche un paio di molli non so un sarco....

poi altra cosa come altri orgmismi tipo lysmata, paguri e turbo...cosa inseriresti all'inizio?

Pfft
27-08-2008, 12:14
Edo22, ci sono svariati topic sulla popolazione.. la vasca come è allestita tecnicamente ?
I primi organismi che inserirei sono le lumache , poi in una vasca così grande qualche pagurino , un riccio e qualche gamberetto (una decina divise tra le 3 specie di Lysmata) .
Dopo i coralli , partendo da qualche LPS semplice come Fungia e Caulastrea o qualche molle.

Edo22
27-08-2008, 12:53
allora tecnicamente la vasca ha la sump con un oschiumatoio elos ns1000, reattore di calcio deltec, ho le tunze turbelle stream 6101 con multicontroller 7095 2 plafo aquamedic aquasunlight hqi da 250 w + t5 attinici
grazie x l'aiuto edo22

Pfft
27-08-2008, 14:31
Edo22, lo schiumatoio è ottimo , ma è decisamente piccolo per quella vasca , serve il 4000 se vuoi stare sulla elos o quello nuovo.
La luce è scarsetta per una vasca come quella .. quanti punti luce HQI sono ? spero almeno 3 , i coralli SPS puoi metterli solo sotto la luce HQI .

Se vuoi mantenere quello schiumatoio di pesci devi stare decisamente scarsino .. massimo una ventina di cui 2-3 medio grandi .

Se hai dubbi o altre domande sulla parte tecnica chiedi nella sezione apposta.

pepa_90
27-08-2008, 18:34
lo skimmer lo danno per vasche tra 500 e 1000 litri, come fa a essere piccolo?

Edo22
27-08-2008, 19:03
grazie per i suggerimenti...

riguarda allaluce sono 2 i punti luce anche per i lfatto che la rocciata è a V perchè essendo tra 2 stanze deve vedersi anche di la quindi alla fine si creano 2 isolotti sotto i 2 coni hqi che sn apposta x gli sps... per gli altri( lps e molli la luce è distribuita abbastanza bene...

riguardo al numero di pesci pensavo di dovrne inserire anche meno :-)) ...

grazie ancora

ciao Edo22