PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi in vetro

crg_it
26-08-2008, 10:59
Ieri , alla ricerca di cannolicchi mi e' stato proposto un tipo in vetro...dalle mirabolanti proprieta' dovuto alla micro porosita'

Sono dei cannolicchi effettivamente tutti porosi che sembrano vetro limato ...

qualcuno li ha provati? io non li conoscevo ho sempre avuto i ceramici ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Stefano s
26-08-2008, 11:09
non li ho mai provati, ma ho parlato con chi li ha messi, e mi hanno detto tutti che sono uguali come resa agli altri....
io uso i siphorax... in ceramica... costano un pochino (sicuramente meno di quelli in vetro) , ma vanno benissimo... ;-) ;-) altro non posso dirti....

crg_it
26-08-2008, 11:14
costano quanto ?

a GE 750g me li ha messi 10e

io ne avevo bisogno per un sump e volevo mettercene 2kg...ma erano i meno costosi e di spendere 40 euro non mi andava

#24 #24 #24 #24 #24 #24

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:17
crg_it, sono quelli dalla Aquili o della Ottavi?!? #24

Provati... tali e quali al siporax, prendi quelli che costano meno.

Dopo 6-9 mesi dall'avvio vasca i cannolicchi sinterizzati si intasano progressivamente e perdono parte del loro potere filtrante... provato per voi!!! :-))

crg_it
26-08-2008, 11:26
altra marca .... venduti in una retina .

nel filtro i cannolicchi sono in un vano ad U , ho messo una grata e sono staccati dal fondo e quindi i residui dovrebbero andare a fondo senza intasare ... pero a metterli insieme ai ceramici ..( 1kg ) ..BOH.... #24 #24 #24 #24

a ge ci sono 3 negozi, e quello piu a buon prezzo e in centro , era quello piu ' a buon prezzo , mi sa che tornero' a comprare via internet. Che prezzi !!!!

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:28
altra marca

Quale, di grazia? #24

Stefano s
26-08-2008, 11:31
ma io mi chiedo... conviene metterli ?? non conviene optare x i classici siphorax ?? non vi sembra meglio ?? #24

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:34
non conviene optare x i classici siphorax ?? non vi sembra meglio ??

...e io che ho detto?!? #23 :-D

crg_it
26-08-2008, 11:35
questi

http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=13&products_id=49

e sul web li vendono a 5 euro da 500kg ....io in negozio 10 da 750g -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

mi ha detto che di ceramici non ne aveva e che sono meglio questi #07

Stefano s
26-08-2008, 11:35
nel filtro i cannolicchi sono in un vano ad U , ho messo una grata e sono staccati dal fondo e quindi i residui dovrebbero andare a fondo senza intasare ... pero a metterli insieme ai ceramici ..

non era diretto a te superpaolo !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:41
crg_it, quelli della Wave li danno per circa 380 mq al litro, il siporax è intorno ai 350, Ottavi dichiara 340 mq di superficie al litro...

Vuoi la mia opinione spassionata?!?

Li fanno tutti in Cina in una o due fabbriche in totale, li esportano in tutto il mondo, li imbustano e poi ognuno ci mette sopra il suo nome!!! ;-)

crg_it
26-08-2008, 11:44
#25 #25 #25 su quello quoto... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

era solo che non sapevo usassero il vetro , ero rimasto ai ceramici .

Ma saranno almeno buoni per usarli per un percolatore? se si intasano ancora di piu ...mi sa di no #23 #23 #23 #23 #23

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:48
Per il percolatore ti consiglio il lapillo lavico o le bioballs ;-)

Stefano s
26-08-2008, 11:51
paolo .. ho cercato nel tempo di documentarmi sulle bioballs ..
mi spiegheresti le caratteristiche ?? pro e contro rispetto il classico cannolicchio ??

crg_it
26-08-2008, 11:52
lapillo lavico... #24 #24 #24 lo sto cercando , ho letto che e' pure utillizzabileper il fondo e visto che sono in allestimento , potrei adottarlo per il piccolo vano

come schema sump ho adottato questo ( al posto delle bio cannolicchi )
http://www.ilregnoanimale.it/reef_octopus_sump_24_C3747.html

e per il percolatore stavo valutando questo schema
http://www.ilregnoanimale.it/images_prodotti/med/3505_0.jpeg , adattando in sump il vecchio da 50 litri

comunque se hanno prezzi in linea...con le bio mi svenano #07 , web si trvoano a circa 20 , 30 cent a elemento

Allora direi che sti tubetti di vetro non siano stati un acquisto azzeccato #22 #22 #22

comunque ho deciso che li metto nel filtro ma non nello scomparto insieme ai ceramici , poi vedro se si intasano o meno #24 #24 #24

Paolo Piccinelli
26-08-2008, 11:59
lapillo lavico... lo sto cercando

vai in serra/vivaio... 25 litri 4 euro circa... è abbastanza in linea?!? :-D

Dengeki
27-08-2008, 12:13
Premesso che anche i Siporax sono in vetro sinterizzato e che costano il triplo rispetto ai Wave, i cannolicchi prodotti con questo materiale sono migliori rispetto ai classici in ceramica proprio perchè sono dotati di pori microscopici (a seconda della marca) in grado di ospitare un maggior quantitativo di batteri anaerobi. Non è che non vanno utilizzati "perchè si intasano", inteso come ostruzione dei pori da parte di materiale organico, anche perchè è ovvio che ad intasarsi saranno anche i pori (in minor quantità) presenti sui cannolicchi ceramici. Le varie marche consigliano proprio per questo di sostituire il substrato biologico ogni 6-9 mesi, appunto per evitare che prevalga una sola specie batterica.

crg_it
27-08-2008, 14:22
quindi ogni 6-9 mesi si devono sostituire i cannolicchi ?ma se ovunque e' raccomandato di non toccarli , appunto per non danneggiare le colonne batteriche? mi sembra solo un modo per incentivarne l acquisto

io avevo dei cannolicchi di un vecchio acquario e li ho riutilizzati semplicemente pulendoli ,lavandoli e lasciandoli a bagno parecchi giorni . Eppure orail filtro fa il suo dovere . ho visto acquari con filtri funzionanti da anni ed anni ...che a vista erano solo pieni di sedimenti

Forse per intasarsi si intende che si forma della fanghiglia, dei sedimenti , e che si intasa il passaggio acqua , ma li dipende da come sono sistemati , basterebbe tenerli in un sacchetto traforato e scuoterli per levare questi residui .
i fori sono di pochi micron e sicuramente i sedimenti hanno dimensioni ben piu' elevate ...sicuramente #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

anaerobici ? Sei sicuro?....ma se si usano in un filtro biologico i batteri che colonizzano sono aerobici ?semmai in un denitratore proliferano anaerobici , appunto perche' vivono e si riproducono in un abiente povero di ossigeno . #36#

Paolo Piccinelli
27-08-2008, 15:22
crg_it, leggi qui ed avrai diverse risposte ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

crg_it
27-08-2008, 15:46
infatti e' nitrificazione... in presenza di ossigeno . E i cannolicchi o le bioball si utilizzano perche' i batteri che devono insediarvici sono aerobici.

io ho letto "anaerobici " nella risposta ...e i processi anaerboci sono quelli con batteri che sono in un ambiente carente di ossigeno, e il filtro biologico e' chiamato denitratore , appunto perche' il processo si chiama denitrificazione.....per cui non tornava il discorso

#21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 #21 a parte ....

nell articolo ,appunto non si parla di quelli di pasta vetrosa...per cui chiedevo , aprendo questo nuovo TOPIC #21

Dengeki
27-08-2008, 15:46
Sui cannolicchi si insediano batteri aerobi quali Nitrosomonas (trasformano ammoniaca in nitriti) e Nitrobacter (trasformano nitriti in nitrati). Vari tipi di batteri anaerobi infine attuano la denitrificazione trasformando i nitrati in azoto. Il motivo per cui si può evitare di sostituire i cannolicchi è perchè i nitrati vengono comunque ridotti dai cambi dell'acqua. Inoltre la denitrificazione è più opportuna per un acquario di pesci, a differenza che per un acquario dedicato alle piante. Comunque nel mio post precedente ho omesso di scrivere che tali cannolicchi consentono comunque una maggior colonizzazione anche da parte degli aerobi, fin dove arriva ossigeno, rispetto ai classici cannolicchi.
Per intasarsi si intende quello che ho scritto precedentemente, se osservi al microscopio ottico dell'acqua dell'acquario noterai che anche i "sedimenti" hanno dimensioni microscopiche. La fanghiglia sono comunque batteri vivi o morti, che a parer mio costituiscono una fonte di intasamento riducerdo il ricircolo di acqua e quindi ossigeno.

Dengeki
27-08-2008, 15:49
Abbiamo postato entrami nello stesso istante. :-D

Dengeki
27-08-2008, 16:11
Ho letto l'articolo, crg_it, se leggi bene sono spiegate le stesse cose che ho scritto io. La denitrificazione supportata su questi substrati può essere utilizzata per ridurre i cambi dell'acqua, anche se come ho scritto prima per le piante è più deleterio che benefico.
Nell'articolo c'è proprio un punto in cui si parla di cannolicchi in vetro sinterizzato e similari, finalizzati appunto alla riduzione dei cambi dell'acqua.

crg_it
27-08-2008, 16:37
cannolicchi in vetro sinterizzato io non lo vedo...saro diventato orbo #23 #23 #23 #23 #23

Paolo Piccinelli
27-08-2008, 17:27
Ho letto l'articolo, crg_it, se leggi bene sono spiegate le stesse cose che ho scritto io.

#36# #36# #36#

Nell'articolo c'è proprio un punto in cui si parla di cannolicchi in vetro sinterizzato e similari, finalizzati appunto alla riduzione dei cambi dell'acqua.

crg_it, vetro sinterizzato e cannolicchi ceramici porosi sono sinonimi... in pratica lo stesso prodotto a tutti gli effetti pratici, ottenuto con due procedimenti differenti (neanche tanto poi...) ;-)

crg_it
28-08-2008, 10:44
semmai sono succedanei ... :-D :-D :-D

consentimi di dissentire , il materiale e' diverso . La ceramica e' una cosa , il vetro un altra , Che poi abbiamo caratteristiche simili o che industrialmente vengano costruiti supporti per i batteri con caratteristiche analoghe , concordo con te .

io ho aperto un post perche' non conoscendoli , chiedevo SOLO se realmente erano migliori dei ceramici .

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 11:30
consentimi di dissentire , il materiale e' diverso . La ceramica e' una cosa , il vetro un altra , Che poi abbiamo caratteristiche simili o che industrialmente vengano costruiti supporti per i batteri con caratteristiche analoghe , concordo con te .

Allora, e poi non ci ritorno più:

- ho scritto sinonimi e non succedanei perchè mi riferivo ai termini usati nell'articolo (l'ho scritto io!!!).

- se sono uguali a tutti gli effetti pratici, alla fine chettenefrega?!? Compra quelli meno cari!!!

io ho aperto un post perche' non conoscendoli , chiedevo SOLO se realmente erano migliori dei ceramici

- ti avevamo già risposto due giorni fa, sono assolutamente identici sotto ogni aspetto aquaristicamente rilevante :-)