Visualizza la versione completa : Australoheros Rio Ceibal Vs Apistogramma elizabethae
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 10:56
Buongiorno ciclidofili!! :-))
Un amico mi propone di riprodurre per lui una di queste due specie di pesci, che presentano una certa incognita vista la scarsa bibliografia a riguardo (soprattutto per i Rio Ceibal) :-(
La vasca che ho a disposizione è un cayman 110 (110x45x50) con tutto l'occorrente per ricreare i biotopi d'origine e mettere a loro agio i pinnuti (una coppia o al limite un trio - soli o al massimo con qualche oto per stimolare le cure parentali) :-)
Mi sapreste dire quale delle due specie scegliereste e perchè... sono ad un bivio e davvero indeciso sul da farsi.
Con gli apisto ho più esperienza (Panduro, Ram)... ma i ciclidozzi zebrati dell'Uruguay mi affascinano... HELP!!
:-)) :-))
kingdjin
26-08-2008, 17:50
che belli gli australoheros...ma dove li ha trovati?quanto crescono?se le dimensioni lo permettono io andrei su di loro....
Paolo Piccinelli
26-08-2008, 18:17
La fonte è segretissima, almeno finchè non si riproducono #18 #18 #18
Dovrebbero rimanere 12 cm il maschio e 8-10 la femmina, ma la bibliografia è pressochè inesistente... :-(
Mr. Hyde
26-08-2008, 20:05
Paolo Piccinelli, a me non piace l'australoheros, gli elizabethae sono bellissimi e io non avrei dubbi. Arrivano selvatiche entrambe le specie?
Pleco4ever
26-08-2008, 22:58
Paolo Piccinelli, pigliati gli australoheros che gli eliza li ho gia presi io!!
Così poi ci facciamo due articoletti fatti bene quando figliano!
Paolo Piccinelli
27-08-2008, 07:34
Mr. Hyde, gli australoheros sono wild, portati qui dall'Uruguay da un personaggio che Davide conosce bene ;-)
Gli elizabethae wild o F1 Olandesi (non ho ben capito)... sembra che il tipo (mito assoluto) riesca a procurare anche i baenschi inka. #19
Così poi ci facciamo due articoletti fatti bene quando figliano!
...sgratt, sgratt... sperém!!! :-)) :-)) :-))
polimarzio
27-08-2008, 09:16
La scelta non è facile, sono tutti molto interessanti e appetibili -11 :-))
Paolo Piccinelli
27-08-2008, 11:21
Luciano, mi sei stato di grande aiuto!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
kingdjin
27-08-2008, 14:11
Io rimango sugli Australoheros..così poi smerci i figlioletti.... #19 #19 #19 #18 #18 #19 #19
Paolo Piccinelli
27-08-2008, 14:40
Io rimango sugli Australoheros..così poi smerci i figlioletti.... #19 #19 #19 #18 #18 #19 #19
Questo varrebbe per tutte e tre le specie... ;-)
Mi prenderò il fine settimana per decidere :-))
io seguirei il consiglio di pleco.. comunque vada ritieniti MOOOOLTO fortunato :-))
polimarzio
27-08-2008, 23:45
Luciano, mi sei stato di grande aiuto!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
:-D :-D :-D :-D
CarloFelice
31-08-2008, 10:19
io andrei sugli australoheros ;-)
Paolo Piccinelli
01-09-2008, 07:33
...l'orientamento è quello... ;-)
federchicco
02-10-2008, 07:26
Dovrebbero rimanere 12 cm il maschio e 8-10 la femmina
in natura
in acquario dopo un anno passano da 4 a 18 cm. e tendono acrescere ancora
noi li abbiamo da un anno e non hanno fatto un centimetro che uno.
probabilmente parli dei Chanchito ,che sono gli Australoheros che allevano anche in spagna ma che non sono i Ceibal.
federchicco
03-10-2008, 06:45
probabilmente parli dei Cranchito ,che sono gli Australoheros che allevano anche in spagna ma che non sono i Ceibal.
sono ceibal dell'arroyo yerbalito
chancitos e' il nome locale per gli australoheros
significa porcellini
sono ceibal dell'arroyo yerbalito
appunto altri rispetto ai Rio Ceibal.
Nel genere Australoheros,relativamente nuovo, c è molta confusione.
Molte specie non sono nemmeno state classificate e prendono solo l'identificativo dai luoghi di cattura.
tu dove te li sei procurati?
Paolo Piccinelli
03-10-2008, 10:08
tu dove te li sei procurati?
Dal papà? :-))
I red ceibal sono questi: http://www.cichlidae.com/gallery/species.php?s=1120
...non dovrebbero arrivare a 18 cm :-)
dallo stile direi che è figlio d'Arte.
se è figlio di enrico benvenuto. :-))
federchicco
03-10-2008, 21:06
appunto altri rispetto ai Rio Ceibal.
grazie del benvenuto ma sono iscritto da anni
all'arroyo yerbalito si trovano solo i ceibal e credo addirittura che in quella zona esistano solo loro di australoheros
comunque quando torna mio padre gli chiedo conferma
4 dell'arroyo ceibal li ha Andrea Varisco ma non conosco le dimensioni attuali
considerando che da lui gli altispinosus venivano 12 cm. credo siano ormai dei tonni
2 li ha Gianni Ghezzi
la mia coppia (yerbalito) adesso e' finita in francia da 2 settimane
poi altri 2 della cañada del vigia sono in svizzera
federchicco
03-10-2008, 21:12
I red ceibal sono questi:
queste della foto sono le dimensioni piu' comuni in natura
felipe cantera dice che negli anni ha visto anche maschi di 14/15 cm
come per tutti i cichlasoma poi in acquario crescono molto di piu
rimangono comunque la specie di australoheros piu' piccola rinvenuta fino ad ora
Paolo Piccinelli
04-10-2008, 08:05
federchicco, che piccolo il mondo... stiamo parlando tutti degli stessi pesci, allora!!! :-D
La coppia che ha Gianni è stata fuori tutta estate in un tino da 600 litri e si è riprodotta (i piccolini sono splendidi), ma i genitori sono ancora tali e quali... per quello io e Ale (Lssah) ipotizziamo una differente varietà.
...ma se i pesci sono quelli possiamo anche chiamarli per nome... facciamo Luigi e Giovanna?!? :-))
federchicco
05-10-2008, 21:41
per quello io e Ale (Lssah) ipotizziamo una differente varietà.
no sono tutti ceibal
facetus scitulus e gli altri nuovi sono molto diversi
specialmente bocca e testa
anche piu' grandi e aggressivi
tornando alla scelta vai sicuramente sugli apisto perche' gli australoheros ti ribaltano la vasca con estrema facilita'
pur vivendo in mezzo alle piante
poi a livello impegno e' come scegliere fra nigrofasciatus e ramirezi
quelli che ci ha portato tuo padre non hanno fatto 14 cm in un anno,anzi.
non sono cresciuti per nulla ,sebbene si siano riprodotti due volte.
la femmina sarà un decina di centimentri e il maschio 12#13 cm.
quindi sono ceibal ma evidentemente quelli che abbiamo noi sono diversi da quelli che hai avuto tu.
federchicco
06-10-2008, 06:45
quindi sono ceibal ma evidentemente quelli che abbiamo noi sono diversi da quelli che hai avuto tu.
sono tutti identici, pescati a 1-2 km. di distanza a centurion
il problema e' l'alimentazione perche' mio padre li teneva con crenicichla e mangiavano tantissimo
e poi a temperatura sempre alta (20-28)
anche i piccoli sono molto veloci a crescere anche alimentati solo a secco
comunque anche i tuoi con gli anni credo che arriveranno a quella taglia
non so che dirti.
noi li tenevamo in un bidone di non so quanti mille litri e mangiavano il vivo tutto il giorno.
mi piego al sapere e prendo atto che sono tutti gli stessi.
ora Paolo sai che cresceranno fino a 18 cm e ti ribalteranno la vasca.
Paolo Piccinelli
06-10-2008, 10:25
ora Paolo sai che cresceranno fino a 18 cm e ti ribalteranno la vasca
...la ribalteranno a voi... io mi tengo le Thayeri!!! :-D :-D :-D
CarloFelice
06-10-2008, 13:13
ora Paolo sai che cresceranno fino a 18 cm e ti ribalteranno la vasca
...la ribalteranno a voi... io mi tengo le Thayeri!!! :-D :-D :-D
hai cambiato idea? alla fine ti sei preso le rarissime laetacara?
Paolo Piccinelli
06-10-2008, 13:44
ti sei preso le rarissime laetacara
#36# #36# Per ora sono grigiette, ma sono già bellissime!!
...per fargli compagnia ho preso delle altre chicche... vai a vedere il topic "la vendetta del rio Uaupés" ;-)
federchicco
09-10-2008, 06:16
bellissime ci diventano in riproduzione
forse anche piu' belle delle dorsigera
federchicco
09-10-2008, 06:16
Paolo Piccinelli
09-10-2008, 08:10
quindi spero presto!!! :-))
Già!! #36#
Paolo Piccinelli
09-10-2008, 08:10
quindi spero presto!!! :-))
Già!! #36#
come Paolo e Ale gia sanno..ho intenzione di farmi ribaltare la vasca :-D
ne ho presi 5 piccoli :-)) ..anche se ,osservandoli, non hanno l attitudine a scavare,o perlomeno non quanto le satanoperca o affini..
vi faro' sapere, sperando che il mio bicolor non diventi ''sale e pepe''
:-D
ne ho presi 5 piccoli :-)) ..anche se ,osservandoli, non hanno l attitudine a scavare,o perlomeno non quanto le satanoperca o affini..
ciao maurizio ;)
prima di tutto volevo dirti che ci ha fatto estremamente piacere conoscere e la tua famiglia!
gli australoheros come ti dicevo sono abituati a stare tra le piante e non dovrebbero sradicarti niente.
l'unico momento critico sarà tra un po' di tempo quando andranno in riproduzione.
http://img78.imageshack.us/img78/5884/ceibalcenturion4cb6.jpg (http://imageshack.us)
http://img78.imageshack.us/img78/ceibalcenturion4cb6.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img78/ceibalcenturion4cb6.jpg/1/)
ciao maurizio ;)
prima di tutto volevo dirti che ci ha fatto estremamente piacere conoscere e la tua famiglia!
gli australoheros come ti dicevo sono abituati a stare tra le piante e non dovrebbero sradicarti niente.
l'unico momento critico sarà tra un po' di tempo quando andranno in riproduzione.
http://img78.imageshack.us/img78/5884/ceibalcenturion4cb6.jpg (http://imageshack.us)
http://img78.imageshack.us/img78/ceibalcenturion4cb6.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img78/ceibalcenturion4cb6.jpg/1/)
Ps. questi sono di provenienza Centurion.
i tuoi sono più sull'arancione che sul giallo ma fondamentalemente saranno così..esattamente come hai "intravisto" dalla coppia nella vasca che ti ho mostrato ieri.
i tuoi sono più sull'arancione che sul giallo ma fondamentalemente saranno così..esattamente come hai "intravisto" dalla coppia nella vasca che ti ho mostrato ieri.
federchicco
20-10-2008, 00:23
quali sono i gialli cha hai?
sp. local o tropa vieja?
federchicco
20-10-2008, 00:23
sp. local o tropa vieja?
uppo questo post perche VOI siete competenti e IO cerco info su questi splendidi pesci
per ora ho appurato che sono voracissimi
uppo questo post perche VOI siete competenti e IO cerco info su questi splendidi pesci
per ora ho appurato che sono voracissimi
Paolo Piccinelli
25-10-2008, 08:35
...fra 6 mesi sarai tu a dare informazioni!!! :-))
Paolo Piccinelli
25-10-2008, 08:35
...fra 6 mesi sarai tu a dare informazioni!!! :-))
sp. local o tropa vieja?
i nostri sono quelli che ci ha dato tuo padre e non erano centurion.
questi sono di un americano.
i nostri non sono gialli ma arancioni quasi rossi.
sp. local o tropa vieja?
ho notato che tre su 5 hanno le zebrature di un nero piu marcato, indipendentemente dalle dimensioni
speriamo che la riproduttrice si formi tra quelli
:-))
ho notato che tre su 5 hanno le zebrature di un nero piu marcato, indipendentemente dalle dimensioni
speriamo che la riproduttrice si formi tra quelli
federchicco
26-10-2008, 14:00
scusa ma avevo capito male e credevo avessi anche i gialli fosforescenti come il local o il tropa vieja
tutti i red ceibal sono di centurion perche' si trovano solo li'
federchicco
26-10-2008, 14:00
scusa ma avevo capito male e credevo avessi anche i gialli fosforescenti come il local o il tropa vieja
tutti i red ceibal sono di centurion perche' si trovano solo li'
guarda non so la provenienza.
tuo padre ce li ha dati come Australoheros sp Red Ceibal.
non sono gialli fosforescenti ma molto rossi.
guarda non so la provenienza.
tuo padre ce li ha dati come Australoheros sp Red Ceibal.
non sono gialli fosforescenti ma molto rossi.
e bellissimi
non vedo l ora che indossino i colori definitivi
;-)
e bellissimi
non vedo l ora che indossino i colori definitivi
;-)
osservazione:
crescendo(e come crescono..) tutti gli esemplari mostrano due macchie nere rotonde delle dimensioni dell occhio, per capirci, una al centro della linea natatoria a meta' lunghezza, l altra sempre in linea al centro dell intersezione della coda..
se riesco faccio delle foto, ma è quasi impossibile ,poiche sono sempre in movimento #24
nelle foto di australo che ho reperito in rete non c è traccia di queste macchie
Ale,non ricordo se nella coppia riproduttrice è presente questa caratteristica..
puoi illuminarmi?
si tratta di una specifica della varieta' red ceibal?
osservazione:
crescendo(e come crescono..) tutti gli esemplari mostrano due macchie nere rotonde delle dimensioni dell occhio, per capirci, una al centro della linea natatoria a meta' lunghezza, l altra sempre in linea al centro dell intersezione della coda..
se riesco faccio delle foto, ma è quasi impossibile ,poiche sono sempre in movimento #24
nelle foto di australo che ho reperito in rete non c è traccia di queste macchie
Ale,non ricordo se nella coppia riproduttrice è presente questa caratteristica..
puoi illuminarmi?
si tratta di una specifica della varieta' red ceibal?
è presente anche nei nostri ma solo a quella dimensione.
diventando adulti i due spot vengono a schiarirsi.
sinceramente non avendoli mai visti in crescita ho visto che ora che stanno perdendo piano piano i due spot mentre gli occhi sono diventati rossi.
probabilmente gli spot rimangono ma la "zebratura" non li fa più notare.
da piccoli la somiglianza con dei piccoli di Heros è veramente strabiliante.
è presente anche nei nostri ma solo a quella dimensione.
diventando adulti i due spot vengono a schiarirsi.
sinceramente non avendoli mai visti in crescita ho visto che ora che stanno perdendo piano piano i due spot mentre gli occhi sono diventati rossi.
probabilmente gli spot rimangono ma la "zebratura" non li fa più notare.
da piccoli la somiglianza con dei piccoli di Heros è veramente strabiliante.
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/29ottobre001.jpg
l unica foto riconoscibile che sono riuscito a fare , dove si vedono le macchie
che ne dite?
:-)
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/29ottobre001.jpg
l unica foto riconoscibile che sono riuscito a fare , dove si vedono le macchie
che ne dite?
:-)
non avevo letto il tuo intervento
in effetti nell esemplare piu grande i colori della zebratura sono forti come quelli degli spot ,quindi vengono integrati nella stessa..
ps gli occhi stanno diventando rossi anche ai miei! #36#
satanici , questi pesci :-D
non avevo letto il tuo intervento
in effetti nell esemplare piu grande i colori della zebratura sono forti come quelli degli spot ,quindi vengono integrati nella stessa..
ps gli occhi stanno diventando rossi anche ai miei! #36#
satanici , questi pesci :-D
altra domanda!
quali sono i sintomi che una coppia sta per formarsi?
vanno equiparati agli altri grandi ciclidi, come comportamento?
inoltre,mi chiedevo poco fa...come faccio a catturare i tre esuli dalla coppia? sono velocissimi #23
altra domanda!
inoltre,mi chiedevo poco fa...come faccio a catturare i tre esuli dalla coppia? sono velocissimi #23
CarloFelice
31-10-2008, 00:45
#17 che carino!!!!! mi ricorda le mie herotilapia quando erano poco più di un cm :-)
CarloFelice
31-10-2008, 00:45
#17 che carino!!!!! mi ricorda le mie herotilapia quando erano poco più di un cm :-)
altra domanda!
allora hanno un tasso di crescita esponenziale.
i nostri hanno gli occhietti rossi da solo due settimane. ben presto saranno più sviluppati dei nostri...... complimenti mauri.
la spottatura è uguale a quella dei nostri...ora seguirò ancora piu attentamente l'evoluzione dei tuoi così vedrò come cambieranno quelli nel nostro vascone.
ci vorrà ancora un po' di tempo prima che crescano ad un dimensione per cui possa esserci la possibilità che formino una coppia.
non avere fretta... è come se fossero nella loro infanzia...lasciali giocare e mangiare :)
poi quando diventeranno dei famelici con gli occhi iniettati di sangue :-)) li rimpiangerai a questo stadio.
quando andranno a formare la coppia lo riconoscerai appunto in quanto si isoleranno rispetto agli altri. mangeranno insieme agli altri ecc, ma cmq li vedrai " a parte".
inoltre ,te l avevo già detto, abituali ora a mangiare un po' di tutto,se no da grandi mangeranno solo quello che gli piace di più....non avere paura di lasciarli a bocca asciutta un giorno intero.... per la serie "o mangi la minestra o salti sta finestra".
per l ultima domanda...lì caro mauri... so' cazzi tua -11
altra domanda!
allora hanno un tasso di crescita esponenziale.
i nostri hanno gli occhietti rossi da solo due settimane. ben presto saranno più sviluppati dei nostri...... complimenti mauri.
la spottatura è uguale a quella dei nostri...ora seguirò ancora piu attentamente l'evoluzione dei tuoi così vedrò come cambieranno quelli nel nostro vascone.
ci vorrà ancora un po' di tempo prima che crescano ad un dimensione per cui possa esserci la possibilità che formino una coppia.
non avere fretta... è come se fossero nella loro infanzia...lasciali giocare e mangiare :)
poi quando diventeranno dei famelici con gli occhi iniettati di sangue :-)) li rimpiangerai a questo stadio.
quando andranno a formare la coppia lo riconoscerai appunto in quanto si isoleranno rispetto agli altri. mangeranno insieme agli altri ecc, ma cmq li vedrai " a parte".
inoltre ,te l avevo già detto, abituali ora a mangiare un po' di tutto,se no da grandi mangeranno solo quello che gli piace di più....non avere paura di lasciarli a bocca asciutta un giorno intero.... per la serie "o mangi la minestra o salti sta finestra".
per l ultima domanda...lì caro mauri... so' cazzi tua -11
dovro' munirmi di fucile subacqueo :-D
in effetti loro mangiano veramente di tutto(al contrario dei nijssenii)
dovro' munirmi di fucile subacqueo :-D
in effetti loro mangiano veramente di tutto(al contrario dei nijssenii)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |