PDA

Visualizza la versione completa : conversione da chiuso ad aperto

naturalwolf
26-08-2008, 09:26
Ciao a tutti, allora come da oggetto ho intenzione di convertire il mio acquario ad aperto, l'idea mi è venuta in seguito all'emersione di alcune piante e siccome non vorrei potarle ma farle sviluppare anche fuori dall'acqua potreste darmi qualche consiglio su come agire...???
grazie mille
premetto che ho appena vinto l'asta su ebay per una plafoniera da 2x20 watt...

Burner
26-08-2008, 10:29
La vasca che modello è? Nel profilo non lo hai scritto...

naturalwolf
26-08-2008, 10:34
non sò che modello è, l'ho acquistata usata da un utente ebay... vorrei sapere i contro di una vasca aperta... considerando pure che ho invasca degli anabantidi (betta e colisa) che hanno una certa propensione al volo....

Stefano s
26-08-2008, 11:23
allora cominciamo...

una vasca aperta specialmente non va un granche' bene... lasciando perdere la propenzione x il volo, specialmente i betta si ammalano se respirano in superfice aria fredda... e considerando che in inverno la casa si raffredda un pochino questo non gli gioverebbe affatto !!!

quindi avresti il rischio di evasione... e di malattia .... questo legato agli abitanti..

x quanto concerne la vasca avresti un po piu' di umidita' nell'ambiente.... e un po piu' di luce diffusa nella stanza, questo legato alla plafoniera esterna...

ricapitolando.. se la vuoi scoperchiatre a mio avviso devi cambiare abitanti ... x il resto e' ok !! #36# #36#

giammy_dp
27-08-2008, 13:36
se il tuo acquario è un 80 lt puoi risolvere in una giornata tutto e con pochi soldi così:

compri 2 plafoniere da ikea (quelle che si attaccano con la clip)..non ho trovato una foto sul sito ikea xò se vai nella zona lampade la riconosci subito. Hanno un attacco E27 con la clip.

compri 2 lampadine a risparmio energetico da 25 W 6500K 1600 lm

penso che così risolvi. Fammi sapere

naturalwolf
27-08-2008, 15:24
ok...cmq penso che abbandonerò l'idea...:-(
c'è già troppa umidità in stanza!!!
grazie mille!!!

giammy_dp
27-08-2008, 19:16
umidità?? l'ho appena messo nella mia stanza e non mi sta dando nessun problema. Comunque te lo consiglio perchè l'acquario ne guadagna di estetica e poi i miglioramenti se vorrai farli in futuro sono più facili che con le plafo prefabbricate e i neon

|GIAK|
27-08-2008, 20:00
l'impedimento più importante è che i betta respirano in superfice e se sopra l'acquario c'è corrente d'aria (non calda come l'acqua) c'è la probabilità molto alta che il betta ne risenta... per i salti si potrebbe ovviare con una rete o una lastra di vetro/plexigas ;-)

Stefano s
28-08-2008, 02:01
l'acquario ne guadagna di estetica e poi i miglioramenti se vorrai farli in futuro sono più facili che con le plafo prefabbricate e i neon
questo e' verissimo !!

per i salti si potrebbe ovviare con una rete o una lastra di vetro/plexigas

a rimane sempre l'impedimento x i betta.. quindi o cambi pinnuti.. o lasci perdere a mio avviso ;-)

naturalwolf
28-08-2008, 09:17
allora per gli anabantidi in generale avevo già pensato di ovviare al problema con una lastra di vetro... il problema dell'umidità è molto importante... ho in stanza già tre vasche più una serie di vaschette per il cibo vivo.... certo sono finiti i vecchi tempi in cui avevo 6 vasche... e cmq l'umidità di sicuro è aumentata... cmq vedrò come risolvere questo problema... ho 5 vasche da riempire... qualcuna aperta lo sarà sicuramente....grazie mille per i preziosissimi consigli...
ciao ciao

Stefano s
28-08-2008, 10:51
#28 #28 #28 -28

|GIAK|
28-08-2008, 16:00
se metti una lastra di vetro... e come se fosse chiuso... quindi riduci di molto l'umidità a mio parere ;-)

Stefano s
28-08-2008, 19:23
... e sinceramente x la visuale... e' mooooooooooooolto meglio di una retina !!! #36# #36# #36# #36#

glm2006ITALY
31-08-2008, 11:41
credo che la lastra vada forata altriemnti..... non c'è più ossigeno :-))

naturalwolf
31-08-2008, 12:20
cmq io volevo convertire il mio chiuso in aperto perchè le mie piante sono uscite dall'acqua e ora crescono emerse... cmq opterò per una bella potatura, anche se mi dispiace, è uno spettacolo vedere tutte queste piante rosse emergere dalla superficie....

Stefano s
31-08-2008, 12:21
credo che la lastra vada forata altriemnti..... non c'è più ossigeno :-))

bastano i buchi che usi x alzare il vetro.. ;-) ;-)