Entra

Visualizza la versione completa : Tabelle calcolo spessore vetri

aengusilvagabondo
26-08-2008, 09:02
Molte volte guardando un pochino in rete,specialmente i primi mesi che mi sono imbattuto in questo meraviglioso hobby ,mi sono trovato davanti a pareri discordanti riguardo lo spessore da usare per la costruzione di vasche home made.
Giustamente ed io sono il primo a dirlo bisogna sempre e poi sempre stare dalla parte del sicuro,non scendere mai sotto valori che potrebbero creare seri problemi strutturali anche se non subito visibili materialmente.
a tale scopo vi voglio allegare queste tre schede sulle quali poi ognuno di noi puo trarre le proprie conclusioni
Spero vvi siano utili,ce ne sono tante in rete ma ,anche se al limite puo fare un po di confusione ,é sempre meglio avvere piu fonti di studio e calcolo piuttosto che una solo ;-)
Gli esempi poi sono su ordine di sicurezza pari a 3 e ordine di sicurezza pari a 6
Da non sottovalutare inoltre la buona qualità della lastra e del silicone che gioca un ruolo molto importante

ciao

La prima tabella visualizza gli spessori in funzione dell altezza e della lunghezza (riferito sempre a vasche con gabbia in acciaio o rinforzi in vetro nella parte superiore

aengusilvagabondo
26-08-2008, 09:03
seconda tabella
Questa è riferita ad una vasca con rinforzi e cornice in acciaio

aengusilvagabondo
26-08-2008, 09:04
terza tabella
Questa è riferita ad una vasca incollata a silicone senza rinforzi

aengusilvagabondo
26-08-2008, 09:05
Quarta ed ultima tabella
Questa è una tabella riferita ad una vasca con cornice in acciaio