Entra

Visualizza la versione completa : Quanto tempo per sostituzione neon?

trudon
26-08-2008, 08:39
Ho allestito un Rio 180 della Juwel a dicembre. Monta due neon da 45 watt. Ogni qualche mse li pulisco. Mi domandavo: quando devono essere sostituiti? Devono essere sostituiti contemporaneamente? Uno mi sembra è un "day", l'altro un "natural". Che marca mi consigliate che sia buona ed ad un prezzo abbordabile?
Grazie mille.

Angelo551
26-08-2008, 13:48
i neon sono da sostituire ogni 6 - 9 mesi e vanno sostituiti uno per volta a distanza di qualche settimana uno dall'altro.
dalla potenza che indichi mi sembra di capire che il tuo sia un Juwel dotato di neon T5 quindi in questo caso l'unica sostituzione possibile è con altri neon juwel (La juwel utilizza misure non standard e, ovviamente, i prezzi sono tutt'altro che abbordabili.....)

Stefano s
26-08-2008, 13:52
anche un anno ..... ;-) ma meglio prima !!

trudon
26-08-2008, 14:26
i neon sono da sostituire ogni 6 - 9 mesi e vanno sostituiti uno per volta a distanza di qualche settimana uno dall'altro.
dalla potenza che indichi mi sembra di capire che il tuo sia un Juwel dotato di neon T5 quindi in questo caso l'unica sostituzione possibile è con altri neon juwel (La juwel utilizza misure non standard e, ovviamente, i prezzi sono tutt'altro che abbordabili.....)

trudon
26-08-2008, 14:27
mi sembra di capire che il tuo sia un Juwel dotato di neon T5 quindi in questo caso l'unica sostituzione possibile è con altri neon juwel (La juwel utilizza misure non standard e, ovviamente, i prezzi sono tutt'altro che abbordabili.....)[/quote]

Infatti sono T5. Allora non posso sostituirli con neon di altre marche senza cambiare anche tutto l'impianto di illuminazione?

Angelo551
26-08-2008, 14:52
Purtroppo credo proprio di no.... da quanto mi risulta 45w è una misura che non esiste tra quelle standard ed anche la lunghezza non corrisponde a quella di nessun tubo esistente....

trudon
29-08-2008, 08:38
Purtroppo credo proprio di no.... da quanto mi risulta 45w è una misura che non esiste tra quelle standard ed anche la lunghezza non corrisponde a quella di nessun tubo esistente....

Le T5 Juwel che per il Rio 180 hanno una potenza di 45 watt rendono più degli altri tubi neon non T5? A quanto corrispondono come potenza?

scriptors
29-08-2008, 11:04
corrispondono sempre a 45W solo che a parità di lunghezza gli altri neon avrebbero 38W

da quello che ho letto i T5 hanno durate più lunghe rispetto ai T8, comunque se improvvisamente (dagli 8 mesi in poi) hai problemi di alghe e/o piante in sofferenza ... e ora di cambiare i neon .. altrimenti desisti ;-)