Visualizza la versione completa : accetto consigli per il mio primo acquario marino
zimone23
25-08-2008, 22:38
Eccomi, questo e' il mio primo topik in questo forum! piacere Simone,
Ho da poco allestito un acquario marino (sono passati 10 gg) L'acquario in questione e' un cayman 110 230l, proprio oggi ho comprato circa 11 kg di rocce vive le ho disposte al centro della vasca per poter creare nascondigli per i pesci piu piccoli, e comprando le rocce ho chiesto al rivenditore a quando potevo mettere i primi pesci...lui mi ha detto che tra tre o quattro giorni potro' mettere gia' due o tre avanotti, prima pero' dovro portargli l'acqua a fargli i vari test, ho notato misurando stamane che il grado di densita' e' a 1.026...ma mi ha detto che siamo nei limiti giusto???
poi volevo chiedervi se le lampade che ho vanno bene...ossia 2 philips 30wt8 e se il filtro era da cambiare subito nn essendo esterno ma interno con queste caratteristiche:massima portata pompa 900 l/h potenza pompa 12w potenza riscaldatore 220w...e poi ragazzi accetto tutti i consigli utili a farmi aprire gli occhi...dai pesci che mi consigliate di mettere a i vari schiumatoi...grazie ancora aspetto vostre risposte ;-)
ps:vi alleghero' a breve una foto dell'acquario!
ALGRANATI
25-08-2008, 22:50
benvenuto Simone.
a torino ci sono svariati amici....un pochino rincoglioniti ma amici :-)) ;-)
MIO DIO....mi sento l'ultima persona a doverlo dire ma stai partendo con il piede sbagliato....cmq x quel che so e che posso dirti:
Rocce= 1 kilo ogni 5 litri
Illuminazione= con le T8 ci illumini lo scantinato....Vai di T5 o HQI
Inserimento dei poveri disgraziati=Così li condanni a morte certa...vasca in maturazione non hai fatto il periodo di buio, deduco che hai un filtro biologico...
Ora, mio sconsiglio spensierato, leggi bene il forum, documentati, chiedi pure (io forse son il meno indicato ma vedrai che avrai altri consigli in sto topic...)e......CAMBIA NEGOZIANTE!!!!senza esser cattivo eh?? #07
Cmq aspetta i più esperti che conoscendo bene la tua vasca sapranno consigliarti l'attrezzatura adeguata!!!
P.S. intanto dicci cosa vuoi allevarci dentro così ci facciam un'idea. #22
ALGRANATI
25-08-2008, 22:51
zimone23, simone FERMATI.
intanto cosa vorrai allevare nella vasca??
se solo pesci è un conto, se vuoi coralli sei sulla strada sbagliata
zimone23
25-08-2008, 22:56
zimone23, simone FERMATI.
intanto cosa vorrai allevare nella vasca??
se solo pesci è un conto, se vuoi coralli sei sulla strada sbagliata
la mia intenzione era metterci pure invertebrati molluschi e coralli...azz...me lo state gia smontando ilmio acuariuccio....l'importante e che mi diate piu consigli possibili... ;-) sto per aggiungere le foto...
ALGRANATI
25-08-2008, 22:57
zimone23, coralli??
bene allora fermati sul serio.....è tutto sbagliato.
x almeno un mese abbondante non mettere nulla e tieni le luci spente
ALGRANATI
25-08-2008, 22:58
devi comprarti uno schiumatoio decente.
via il filtro esterno
con quelle luci non ci illumini manco il frigorifero.
hai sabbia??......se hai sabbia aspirala subito e non ci pensi +
ALGRANATI
25-08-2008, 23:00
la pompa di movimento è assolutamente insufficente.
hai troppe poce nozioni x partire con una vasca di barriera.
utilizza il periodo di maturazione x leggere moltissimo i topic in evidenza nelle varie sezioni.
leggi moltissimo e chiedi moltissimo.
a Torino contatta AGENTE25.....digli da parte mia che è un Pirla e chiedigli di darti una mano e di seguirti ;-)
a Torino contatta AGENTE25.....digli da parte mia che è un Pirla e chiedigli di darti una mano e di seguirti ;-)
Presente, domani ci sentiamo zimone23 e magari scambiamo sue parole, contattami in Mp e vediamo il da farsi.Dimmi da chi ti servi in Mp magari :-)) :-))
zimone23, magari ci possiamo anche prendere una birra in giro e scambiare 2 parole
zimone23
25-08-2008, 23:09
zimone23, magari ci possiamo anche prendere una birra in giro e scambiare 2 parolevolentieri nn sarebbe niente male...cmq...mi dite perche togliere la sabbia???? per la luce nn c'e' problema la spengo...
ALGRANATI
25-08-2008, 23:17
zimone23, Simo...facciamo così...scambia 4 chiacchiere con Ivano e poi ne riparliamo....fidati....stai correndo troppo e nella direzione sbagliata ;-)
zimone23, allora , iniziamo...
Rocce, 230 lt, devi prenderne almeno 40 kg, normalmente si mettono 1 kg ogni 5 litri di acqua.
I neon T8 hanno poca penetrazione quindi ti consiglio di togliere il coperchio al Cayman e mettere una plafo T5 oppure le Hqi, con i T8 potrai tenere solo pesci la massimo e qualche molle poco esigente.
Il filtro esterno sarebbe da evitare, io metterei una piccola sump sotto la vasca se è possibile, molto piu comoda, ma poi ne parliamo di persona.Per i pesci, lascia maturare tutto per almeno 2 mesi, poi se ne riparla, per adesso luci spente, anche se con i T8 non cambia molto anche da accese #18 #18 #18
Domani magari ci sentiamo, chiamami pure.....
zimone23
25-08-2008, 23:22
zimone23, Simo...facciamo così...scambia 4 chiacchiere con Ivano e poi ne riparliamo....fidati....stai correndo troppo e nella direzione sbagliata ;-)
zimone23
25-08-2008, 23:24
zimone23, allora , iniziamo...
Rocce, 230 lt, devi prenderne almeno 40 kg, normalmente si mettono 1 kg ogni 5 litri di acqua.
I neon T8 hanno poca penetrazione quindi ti consiglio di togliere il coperchio al Cayman e mettere una plafo T5 oppure le Hqi, con i T8 potrai tenere solo pesci la massimo e qualche molle poco esigente.
Il filtro esterno sarebbe da evitare, io metterei una piccola sump sotto la vasca se è possibile, molto piu comoda, ma poi ne parliamo di persona.Per i pesci, lascia maturare tutto per almeno 2 mesi, poi se ne riparla, per adesso luci spente, anche se con i T8 non cambia molto anche da accese #18 #18 #18
Domani magari ci sentiamo, chiamami pure.....
e si mi sa che ci conviene sentirci cosi' mi spieghi tutto meglio....vi ho messo una foto dell 'acquario per poterlo visionare...per adesso grazie ragazzi...se avete altri consigli postateli pure... ;-)
zimone23, bella foto, mi sa che dobbiamo sentirci presto, per adesso se puoi rimani in stand-by ;-) ;-) ;-)
ALGRANATI
25-08-2008, 23:29
che bastardo :-D :-D :-D ....ha ragione comunque....simo stai fermo ;-)
zimone23
26-08-2008, 11:51
che bastardo :-D :-D :-D ....ha ragione comunque....simo stai fermo ;-) io ho gia' spento le luci...poi cosa dovrei fare???? adesso appena torno a casa porto l'acqua ad analizzare e vi daro' notizie dei livelli...poi altri consigli utili????
zimone23, chiamami ,il mio cellulare te lo inviato ieri, e non ascoltare nessun negoziante per adesso
si pero' ricordate ad ivano che matteo gli ha detto che e' un pirla :-D :-D :-D
le cose o si fanno bene o non si fanno giusto matteo? :-D :-D
dema, tanto ti becco, ah se ti becco...... #18 #18 -04 -04
dema, tanto ti becco, ah se ti becco...... #18 #18 -04 -04
si ma nel caso non dovessi beccarmi metti la birra in frigo che passo io :-)) ;-)
zimone23
26-08-2008, 17:24
zimone23, chiamami ,il mio cellulare te lo inviato ieri, e non ascoltare nessun negoziante per adesso
Ivano eccomi,ascolta ti chiamo dopo domani sera se per te nn e' un problema...che torno a torino...va bin???? e poi ragazzi come accessorio cosa devo comprare che a vs pensare e' di vitale importanza???
e sopratutto se avete qualcosa da vendere tipo schiumatoi o altro proponetemi pure...fermo restando di farmi un ottimo prezzo! e sopratutto postateli pure qua',senza mandarmi mp...
vi ringrazio gia' in anticipo... ;-)
giajmo79
27-08-2008, 02:37
zimone23, ciao mi permetto di parlare e darti qualche consiglio poichè ho avuto anch'io il cayman 110...da prima ci tenevo i discus poi sono pasato al marino...dopo svariati errori seguendo questo forum sono riuscito a corregerli...
prima di tutto come ti hanno già detto devi scoperchiare la vasca...la cosa non è complicata l'ho fatto in 10 min....devi solo sistemare il termostato...secondo posso dirti come lo gestivo io....senza sabbia....con 8 neon t5 e ci allevavo veramente di tutto....40 kg di rocce vive...e come schiumatoio per questa vasca mi sento di consigliarti il detec mce600 da quando l'ho avuto non mi ha dato il ben che minimo problema....per quel litraggio è una bomba....
Per il resto continua a seguire i consigi degli espertoni del forum che ti troverai benissimo...
P.S. cambia negoziante....Fidati!!!
Ciao
Io fossi in te mi farei un corso accelerato di nozioni di base, sia sul forum che leggendo un buon libro.
zimone23, se avrai l'aiuto di agente25, ti dirà tutto lui, cmq carina la foto, così com'è potrebbe essere carino per allevare solo pesci...
ma come ti hanno già detto gli altri,
hai bisogno di un'altro bel pò di rocce 45kg in totale
la sabbia: grande errore che commettiamo tutti, mettere la sabbia subito, solo per abbellire l'acquario...ma nel marino meglio non averla, oppure averne uno starto di 12cm :-))
quindi elimina subito la sabbia, perchè nel giro di 1 mese si sporca tutta e si riempie di alghe
metti subito delle pompe di movimento tipo 2 koralia3 o koralia4
per quanto riguarda lo schiumatoio, se non hai sump, l'unica soluzione è il deltec mce600, altrimenti una bella sump sotto la vasca e risolvi tutti i problemi
n.b. tieni le luci spente per il 1° mese ;-)
zimone23
23-09-2008, 11:16
eccomi,ho eliminato il filtro interno dal mio cayman e ho aggiunto uno skimmer interno del alphaskim che va bene per acquari fino a 4oo l,il tutto da una sett circa,adesso ho solo piu' un problema,ho deciso di togliere il coperchio,il mio negoziante mi ha proposto una plafo con sei lampade da 30w l'una ,pero' nn sono i classici neon,il tutto logikamente a un prezzo "ragionevole" anche se come sto notando di prezzi ragionevoli nel gestire un acquario marino nn c'e' ne,cmq la mia domanda era puo' andare bene una plafo come quella citata sopra?????
lucailveru
23-09-2008, 11:18
sono le lampade a risparmio energetico?
se si ci allevi solo molli da quanto o sentito dire :-)
zimone23
23-09-2008, 11:37
mi ha detto che nn consumano tanto,pero' nn so se sono a risparmio energetico...so solo che sono simili a queste che vi sto per allegare ma con una potenza di circa 30w l'una e sono 6...che dici vanno bene?
zimone23, senza offesa, mancano un paio di Acropora morte come arredo e sembra una delle vasche che facevamo 30 anni fa......
Ascolta un consiglio, siccome non puoi riportare tutto al negoziante che ti ha venduto, fermati e smettila di buttare soldi inutilmente....... oppure continua cosi', ma non aspettarti alcun successo.....
Ciao
zimone23
23-09-2008, 11:40
mi ha detto che nn consumano tanto,pero' nn so se sono a risparmio energetico...so solo che sono simili a queste che vi sto per allegare ma con una potenza di circa 30w l'una e sono 6...che dici vanno bene?anzi guarda quella in mezzo a queste...dovrebbe essere prorio lei
zimone23
23-09-2008, 11:43
zimone23, senza offesa, mancano un paio di Acropora morte come arredo e sembra una delle vasche che facevamo 30 anni fa......
Ascolta un consiglio, siccome non puoi riportare tutto al negoziante che ti ha venduto, fermati e smettila di buttare soldi inutilmente....... oppure continua cosi', ma non aspettarti alcun successo.....
Ciaoma scusa sei un super mod e sai solo criticare????? accetto le critiche,e' normale sono un neofita, ma da un utente come te mi aspetterei anche qualche consiglio...o almeno,questo fanno i mod in altri forum...aiutano nn criticano...
zimone23, critiche? perdonami ma non leggo critiche, leggo un consiglio, quello di fermarti perche' sei sulla strada sbagliata.....
Se vuoi leggere qualche spiegazione troverai una varieta' di articoli sia sul portale che in rete.
zimone23
23-09-2008, 12:15
zimone23, critiche? perdonami ma non leggo critiche, leggo un consiglio, quello di fermarti perche' sei sulla strada sbagliata.....
Se vuoi leggere qualche spiegazione troverai una varieta' di articoli sia sul portale che in rete.ba' hai paragonato il mio acquario a uno di 30 anni fa'...cmq...avevo deciso di ripostare su questo forum dopo un po' che nn postavo dopo essermi letto pagine e pagine di AP...e risposte come le tue aime' sono all'ordine del giorno...e quale' il consiglio????? fermarmi? e perche'??? allora spiegati meglio... cmq tornando al discorso lampade c'e' qualcuno che ne capisce qualcosa?grazie
zimone23, ma allora me le tiri fuori propio le rispostacce.......
Hai letto pagine e pagine di AP? e non hai letto pero' che la base per un'acquario e' una quantita' di rocce pari 1/5?
che per i coralli che vuoi ci vuole un tipo di illuminazione adeguata e che quelle lampade non forniscono abbastanza luce se non per Palithoa ed Actinodiscus?
non hai letto che uno schiumatoio serio non e' quello che ti e' stato venduto?
non hai letto che il movimento deve essere di un certo quantitativo minimo per ogni tipo di corallo?
Mi fermo qui perche' senza dubbi Ivano (Agente25) ti spieghera' meglio di me i motivi per i quali stai sbagliando.
io devo ancora iniziare! sono ancora in fase ri ricerca e documentazione...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
penso sia una buona base di partenza.
spielberg
23-09-2008, 14:04
stop,stop!!!!
non fare gli stessi errori che ho commesso io all'inizio:
(biologico con pesci e coralli,
illuminazione insufficiente e magari vasca sovrappopolata!)
disastro totale!!!! #23 #23 #23 #23
butti via solo un sacco di soldi e di tempo,
senza avere nessuna soddisfazione.
segui il consiglio di qualcuno + esperto e vedrai
che non avrai problemi. #22 #22 #22 #22
zimone23
23-09-2008, 15:46
zimone23, ma allora me le tiri fuori propio le rispostacce.......
Hai letto pagine e pagine di AP? e non hai letto pero' che la base per un'acquario e' una quantita' di rocce pari 1/5?
che per i coralli che vuoi ci vuole un tipo di illuminazione adeguata e che quelle lampade non forniscono abbastanza luce se non per Palithoa ed Actinodiscus?
non hai letto che uno schiumatoio serio non e' quello che ti e' stato venduto?
non hai letto che il movimento deve essere di un certo quantitativo minimo per ogni tipo di corallo?
Mi fermo qui perche' senza dubbi Ivano (Agente25) ti spieghera' meglio di me i motivi per i quali stai sbagliando.
ho letto... ma come tu bensai il rapporto di rocce dovrebbe essere 1/5 ma nn e' detto che ci stiano,io le ho prese molto ma dico molto porose,30 kg sono gia troppi...fanno troppo volume e certe sono a pelo d'acqua...poi di controindicazioni su uno skimmer interno nn ne ho mai sentite...pensa che l'ho preso anche sovradimensionato...parla di acquari da400l... e il movimento nn mi sembra cosi' scandaloso....2 pompe da 2000l/h considerando il mio acquario da 230 l....se ti riferisci alle koralia 3 sono da 3200l/h fin troppo per il mio acquario secondo me...cmq te l'ho detto ogni consiglio e ben accetto....in che cose' che sto sbagliando secondo te????
Se non rispetti il giusto rapporto litri/rocce devi aggiungere anche un filtro biologico che dia una mano o aumentare lo spessore della sabbia...
Ottenendo cosi un sistema ibrido... ma non so quanto possa essere stabile e gestibile.
Anche lo schiumatoio sovradimensionato... non ha molto senso, dovrà comunque essere tarato per non eccedere nella sotrazzione di sostanze utili, infatti altre alle sostanze di rifiuto leva anche alcune sostanze utili.
Zimone23, più volte su più post ti ho offerto il mio aiuto ma non ho mai ricevuto una tua mail o richiesta, come appassionato ti ho anche detto di rimanere un attimo in stand by e ascoltare prima noi del forum che non vogliamo guadagnarci su di te prima di metterti in mano ai negozianti tanto "corretti"....io sono sempre qui, non sto a ribadirti gli errori che rilevo nella tua gestione perchè l'hanno già fatto gli amici nei post precedenti.
A disposizione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |