Entra

Visualizza la versione completa : ossigeno in vasca

giorgio67
31-08-2005, 11:48
Salve.allora in una vasca con pochissime piante come posso dare ossigeno avendo gia un aereatore che funziona ?

Marco Conti
31-08-2005, 12:04
perche' ritieni di volere piu' ossigeno?

CIAO

piernick
31-08-2005, 12:06
perche' ritieni di volere piu' ossigeno?

quoto
ciao

Entropy
31-08-2005, 12:37
Già, perchè più ossigeno?
Quanto è grande la vasca? E quanti pesci ci sono?

The Wizard
31-08-2005, 13:12
Salve.allora in una vasca con pochissime piante come posso dare ossigeno avendo gia un aereatore che funziona ?

Con l'areatore immetti aria... non ossigeno... :-))

Se realmente vuoi solo aumentare l'ossigeno compra un OXIDATOR e togli l'areatore!

giorgio67
31-08-2005, 13:27
Alora nella vasca ci sono 3 coppie di ciclidi sud americani non nani diciamo sui 12/15 cm. O fatto alcuni test e oltre a valori sballati dovuti a un mio errore o riscontrato i valori di ossigeno bassi. Dato che come voi mi insegnate con i sud americani lepiante stanno solo dove e se loro vogliono vorrei sapere come posso ovviare

greZZo
31-08-2005, 14:35
usa un oxidator

Entropy
31-08-2005, 14:39
on l'areatore immetti aria... non ossigeno... :-]

Diciamo che l'areatore può aumentare la [] di ossigeno perché, smuovendo la superficie dell'acqua favorisce lo scambio con l'aria e di conseguenza con l'O2, ma allo stesso scopo si arriva con una pompa puntata sul pelo dell'acqua.... anche perché così facendo si elimina CO2.
Tieni conto,giorgio67, che la [] di O2 nell'acqua è inversamente proporzionale alla temperatura. E non ti fidare ciecamente dei test perche ci sono molte variabili e margini di errore(dovute al test o alla sua esecuzione).
Piuttosto, come stanno i pesci? Un sintomo della mancanza di O2 è il respiro rapido e affannoso (anche se magari nuotano normalmente).
....Ma quanti litri è la vasca?? :-)

Entropy
31-08-2005, 14:51
A proposito, sono d'accordo anch'io: meglio un oxidator che l'areatore.... soprattutto se non ci sono piante.... anche se potresti provare con qualche specie robusta; sono importanti le piante in un acquario (o le alghe in un Malawi o Tanganica :-)) ).
O magari ci hai già provato e io parlo a vanvera... :-)
Ma che specie di ciclidi hai?

giorgio67
31-08-2005, 15:02
Allora iniziamo con la parte da ignoranza.Cosa e un oxidator? Poi le piante non e che mangiano ma scavano e le tirano via infatti le uniche che tengono sono due attaccate hai legni e un muschio che pero mi pensavo ti togliere perche tiene troppo lo sporco.Presto inseriro due piant egalleggianti tipo ninfeee ma piccole spero non le distruggano.Mi ahanno anche consigliato di provare con dei bambu da far crescere .Secondo voi?

The Wizard
31-08-2005, 15:38
Un oxidator è un generatore di ossigeno, puoi tranquillamente comprarlo online.

L'areatore toglilo... hai ciclidi sud-americani quindi i valori di Kh, Gh ma soprattutto PH devono restare bassi...

Se hai modo posta i valori che ottieni dai test e che pesci hai (la razza intendo), per le piante non credo ci siano tutti questi problemi, molti utenti del forum hanno una rigogliosa vegetazione pur possedendo ciclidi sud-americani!

greZZo
01-09-2005, 15:01
Piuttosto, come stanno i pesci? Un sintomo della mancanza di O2 è il respiro rapido e affannoso (anche se magari nuotano normalmente)

i ciclidi (nn so se lo fanno anche altri pesci) se manca ossigeno tendono anche a "sbadigliare" ;-)