Visualizza la versione completa : Consiglio pompe filtraggio
giammy_dp
25-08-2008, 22:03
Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio. Secondo voi farei bene ad aggiungere un altra pompa nel mio filtro biologico e meccanico interno?? vi spiego meglio, ora ho soltanto una pompa della hydor pico vecchio modello e non sono ancora riuscito a capire che rapporto lt/h h perchè sul sito della hydor ci sono solo i nuovi modelli. Da poco ho modificato il sistema di immisione dell'acqua facendo il classico effetto pioggia col tubo che passa per tutta la parte posteriore dell'acquario. La mia idea era quella appunto di aggiungere una pompa hydor 600 di 600 lt/h facendo però un modello di immisione d'acqua a forma di S in modo da far uscire l'acqua in prossimità dell'erogatore Co2 e da far "colpire" dal getto d'acqua le piante; mi hanno detto che conviene. Che ne pensate?? vanno bene 600lt/h aggiunti a quello che ho ora?? Il mio acquario è di circa 95 lt netti.
aengusilvagabondo
25-08-2008, 23:32
Per un biologico un rapporto 6 cioè 6 volte la capacità della vasca mi sembra un po esagerato in piu hai gia una pompa
Ottimizza il sistema con una sola pompa secondo me trai vantaggi migliori,magari cerca qualche cosa sui 200 litri/h che è gia sufficiente
giammy_dp
25-08-2008, 23:42
sisi la hydor fa pompe con diversa portata. Prenderò la 200 che ha una forza di 270 lt/h. Sono un neofita quindi scusa la domanda se inopportuna, il mio filtro funge sia da biologico(in quanto ha i cannolicchi per la flora batterica) sia meccanico(in quanto ha internamente anche la lana di perlon) quindi non è solo biologico come dici ..o sbaglio?
aengusilvagabondo
26-08-2008, 07:16
Non conosco il tuo filtro comunque in linea di massima con 270l/h hai un buon compromesso.
Lana perlon per il meccanico e canolicchi per il biologico
Tieni sempre presente che i batteri si insediano in tutte le zone della vasca non solamente nel filtro
ciao
Stefano s
26-08-2008, 11:18
un consiglio.. chiedi direttamente alla hydor ..
loro ti sapranno rispondere sulla portata di quella pompa !!
scrivigli qui' :
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=109
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |