Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario con filtro esterno!!!

ricerca
25-08-2008, 19:23
ciao!!!ho finalmente trovato l'acquario che cercavo!!
si tratta di una vasca 60x35x40 con lampade termometro e riscaldatore.
premetto che sarà un acquario d'acqua dolce!

però c'è il filtro esterno!!!mi hanno detto che funziona meglio ed è facile da usare!!
è un askoll -pratiko-per acquari fino a 100 litri!
l'ho montato,funziona tutto!contiene già cannolicchi,spugne,carbone attivo e uno scomparto vuoto.

ora vorrei sapere se funziona come un normale filtro!!
-devo inserire la pastiglia coi batteri dentro al filtro??
-quando devo togliere il carbone attivo??anzi,devo farlo o no???
-dovro fare la normale manutenzione periodica come in quello interno??
-quanto devo lasciare l'acquario senza pesci??
-nello scomparto vuoto devo metterci la lana???
-a che velocità devo regolare la leva per la misura della mia vasca??

qualcuno sa aiutarmi??
vi ringrazio tantissimo!!!!

|GIAK|
25-08-2008, 19:45
i batteri puoi metterli nel filtro...
il carbone toglilo perchè al momento non ti serve a nulla...
i filtri esterni in genere non vanno manutenzionati con la stessa regolarità di quelli interni...
devi lasciare l'acquario senza pesci (ma puoi mettere tutte le piante che vuoi) sino a fine maturazione, che dura circa un mese... praticamente devi aspettare il picco degli no2... cerca in giro il ciclo dell'azoto e capirai tutto ;-)
la portata del filtro devi regolarla anche in base al tipo di allestimento... cosa hai intesione di fare? ;-) ;-)

ricerca
25-08-2008, 20:38
sai che nn ho idea di che allestimento fare??
ho 4 pangassius ,2 pulitori di fondo e 1 a ventosa ,2biscette e 2 gamberetti!
in un acquario piccolo!!nn ci stanno più,quindi li trasferirò!!
ma nn so cosa altro metterci dentro!!alcune piante,sicuro le anubia!!
accetto consigli per l'arredamento;)
lo volevo molto rilassante e sobrio!ho la ghiaia chiara per ora!!sai dove posso trovare delle immagini d'ispirazione??

Mr. Hyde
25-08-2008, 22:01
ricerca, se hai una vasca con un fitlro già avviato non ti serve far maturare quello nuovo, basta che usi un po' dei cannolicchi del vecchio. Il filtro che hai lo avevo anche io e non ho mai avuto bisogno di fare grandi pulizie... per gli allestimenti puoi prendere ispirazione dalla sezione mostra e descrivi dove gli utenti postatno le loro foto, altrimenti dipende un po' dal genere che vorresti.. coi pesci che hai però non aspettarti i praticelli ordinati ;-)

ricerca
27-08-2008, 00:02
davvero???ho messo i vecchi cannolicchi nel nuovo filtro!ma ora dovrò comunque aspettare un po??poi devo comprare l'acqua osmotizzata ancora!nn ho avuto tempo!per metà ho messo acqua normale cmq!ho messo un liquido ,un biocondizionatore!!!va bene??me lo hanno dato in negozio???