PDA

Visualizza la versione completa : qualcosa che non va..

Serena
25-08-2008, 18:52
ciao a tutti. non so perchè ma c'è qualcosa che non va nel layout del mio acquario. Non mi piace molto. è allestito dal 30 giugno ma sto procedendo molto lentamente nell'allestimento. Proprio oggi ho aggiunto tre nuove piante.
-Cryptocoryne wendtii red
-microsorium pteropus
-alternanthera ocipus
Metto la foto dell'acquario magari voi potete darmi qualche consiglio. grazie :-))

Mr. Hyde
25-08-2008, 20:27
Serena, secondo me puoi aggiungere piante dal verde chiaro e brillante (tipo limnophila sessiliflora) che sono facili ma riempiono bene. Con uno sfondo nero poi sarebbe già tutt'altra cosa. Comunque non è male, solo che la foto è un po' scura, non capisco quanto spazio occupa i llegno... dall aofto mi pare un po' ingombrante..sbaglio?

ALEX007
25-08-2008, 20:28
l'alternanthera ha bisogno di più luce.
Per quanto riguarda il layout ti posso consigliare di spostare il legno seguendo una diagonale della vasca.Adesso invece divide l'acquario in due parti nette.Inoltre,alla base del legno inserirei delle piante basse che gli fanno da "cornice".

Serena
26-08-2008, 14:41
MR. HYDE effettivamente hai ragione, il legno è un pò ingombrante, sto infatti pensando di toglierlo. Intanto provo a spostarlo come dice ALEX007, e vediamo che succede. Altrimenti lo tolgo e al suo posto inserisco qualche sasso o un legno più piccolo magari. Per quanto riguarda lo sfondo nero, dove posso trovarlo? lo vendono nei negozi di animali? a proposito volevo sapere una cosa: La microsorum pteropus può stare sommersa o deve stare semi-sommersa? perchè io l'ho piantata sul fondo.. fatemi sapere. grazie siete troppo gentili! ;-)

milly
26-08-2008, 14:52
Serena, per lo sfondo va benissimo un semplice cartoncino da acquistare in cartoleria e applicare all'esterno con il biadesivo.
Il microsorum deve stare completamente sommerso ma meglio se fissato agli arredi e le radici libere (non interrate) per l'ancoraggio puoi usare del filo da pesca o in mancanza normale filo di cotone bianco :-)

Serena
26-08-2008, 15:04
ok grazie mille.. milly! ;-)

Mr. Hyde
26-08-2008, 19:36
aggiungo una cosa riguardo alla microsorum: il rizoma, cioè quel tronchetto orizzontale da cui dipartono le foglie, va lasciato fuori dal fondo se la metti in terra :-))

surface
26-08-2008, 23:13
a me non piace il fondo, io al posto dei sassolini ci metterei della sabbia ma diventa un lavoro seccante...

Stefano Ram
26-08-2008, 23:19
ricordati che il corydores è un pesce di gruppo quindi o lo togli o aggingi altri 2 esemplari minimo ;-)