Entra

Visualizza la versione completa : Malattia --- MA QUALE???

tixcar
25-08-2008, 18:07
Ciao A tutti, sono nuovo di questo forum, ma vi seguo abbastanza spesso.

Sono 10 anni che ho la passione per l'acquariofilia, ma ho un problema che non riesco a capire -28d# .

Ho un acquario dolce di circa 100L. ma da qualche mese ho una lenta ma irrefrenata moria di pesci.
I pesci che avevo in acquario erano:

2 Trichogaster;
20 neon;
3 squaletti (Balantiocheilos melanopterus);
2 corydoras;
2 ancistrus;

2 squaletti sono morti poco dopo l'acquisto(1 quanche giorno dopo, l'atro qualhe mese) ... e vabbé saranno stati malati.

Dopo un paio di mesi i neon hanno incominciato a sparire, l'unica cosa strana è che spesso avevano il corpo storto (a S visti da sopra) ora ne è rimasto solo uno (anche lui a S). I Trighogaster, di cui mi è rimasta solo la femmina avevano (ed ha tutt'ora) un punto opaco sugli occhi, così come anche l'ultimo squaletto rimasto che è morto ieri.

Voi direte: sono palesemente malati. Il punto è che sono morti tutti quelli che non avevano sintomi, cioè questi sintomi li ho rinvenuti sui superstiti.

Li ho trattati svariate volte con Backtowert, Mycowert, Antibiotico a largo spettro (Zariviz 500g) e combinazioni varie... ma così erano e così sono rimasti.

Ora mi sono rimasti:

1 Trigho femmina con l'occhio opaco,
1 neon con la schiena a S
2 ancistrus

Che mi consigliate di fare? Come posso curarli? Sono spacciati e devo disinfettare tutto prima di ripopolare l'acquario?

Leggevo sulle schede delle malattie che la colonna vertebrale storta è causata esclusivamente dalla Tubercolosi... mi devo preoccupare (ho una bimba di 1 anno).

Fatemi sapere e grazie anticipato.

Ciao

Tiziano

milly
25-08-2008, 19:05
tixcar, ciao benvenuto ;-) sposto in malattie

polimarzio
25-08-2008, 22:59
Leggevo sulle schede delle malattie che la colonna vertebrale storta è causata esclusivamente dalla Tubercolosi... mi devo preoccupare (ho una bimba di 1 anno).

La moria in atto e la sintomatologia riportata (colonna vertebrale incurvata) fanno sospettare proprio la TBC dei pesci.
Comunque, anche se questa è una mallattia molto grave e contagiosa per le specie ittiche, non infetta l'uomo se non in rari casi di soggetti con sistema immunitario debilitato. Tuttavia, è sempre meglio lavarsi accuratamente le mani se immerse in vasca e nel caso specifico non far toccare l'acqua dell'acquario alla bimba.
Per debellare definitivamente i mycobatteri dall'acquario, non c'è altro modo che smantellarlo e disinfettare accuratamente con varichina.
Ciao

tixcar
26-08-2008, 10:48
Immagginavo :-( :-( -20.

Grazie della risposta!!!

Ciao