Entra

Visualizza la versione completa : Discus non mangia..HELP

Twirko
25-08-2008, 16:10
Ciao a tutti...5 giorni fa ho preso 3 discus ma il più piccolo non sta mangiando...come mai? è normale?sembra in forma..gli altri essendo un po piu grandicelli sino a 2 giorni fa appena si muoveva lo morsicavano, ma anche adesso che non lo stanno calcolando da 2 giorni lui non mangia, lui sta bene però questo fatto mi preoccupa...che dite?

Puffo
25-08-2008, 20:22
proprio 3???litri 150 sei proprio tirato tirato #13 per non dire che è troppo picoola per i discus.....
filtro e manutenzione....
comunque se li hai messi da poco consiglio pazienza e falli ambientare il meglio possibile se vedi che non mangiano evita di dargli cibo almeno non inquini ;-)

michele
25-08-2008, 20:34
Acquario al limite come litraggio, numero di discus sbagliato, dimensione discus che inevitabilmente porta il più piccolo ad essere sottomesso e stressato, normale periodo di ambientamento... i punti da verificare sono molteplici, intanto se hai una foto mettila e non ti resta che aspettare ancora qualche giorno. Magari descrivi meglio la vasca, il filtraggio, gli ospiti, la manutenzione.... ecc....ecc....

dan79
25-08-2008, 22:08
Cosa gli dai da mangiare?il congelato e molto appetitante,ottimo per invogliarli a mangiare!altro modo per invogliarli e' alzare la temperatura,ma vista la stagione dovresti già averla alta!

michele
25-08-2008, 22:15
appetitante :-D , mi piace rende l'idea :-D .
Cosa stai offrendo da mangiare ora?

dan79
26-08-2008, 05:33
Mi è venuta così :-D :-D

Twirko
26-08-2008, 07:18
Per ora sto dando tetra prima discus...Che dite? gli altri mangiano però..e il piccolo che non mangia...(il piccolo e 5 cm)

michele
26-08-2008, 07:58
Acquario piccolo, filtraggio sottodimensionato?, pochi discus... è normale che quello sotto messo sia stressato e che non mangi, prova ad aspettare ancora qualche giorno ma non è una situazione ideale.

tonz90
26-08-2008, 15:40
se sn in tre e gia da adesso uno e sottomesso, pergiunta in un acquario piccolo, la vita gli sarà molto dura...potrebbe anche lasciarsi morire. io starei molto attento.
istintivamente ti direi di toglierlo e trovargli un'altra sistemazione, anche se l'ideale sarebbe aggiungerne altri 1-2 eseplari, ma per le dimensioni dell'acquario nn sarebbe una gran cosa.

Alessandrob
26-08-2008, 16:49
Beh, anche toglierlo lascierebbe solo due esemplari in vasca che non essendo una coppia credo che non sia la cosa più giusta.

Aggiungerne altri significa mettere pesci che raggiungono i 15cm e passa tutti compressi. Ok, sono pesci che nuotano poco e niente, però si va sotto il limite dei 50lt (fattibile, si è visto) ma con molte difficoltà....

hermes.desy
26-08-2008, 17:32
Beh, anche toglierlo lascierebbe solo due esemplari in vasca che non essendo una coppia credo che non sia la cosa più giusta.

Aggiungerne altri significa mettere pesci che raggiungono i 15cm e passa tutti compressi. Ok, sono pesci che nuotano poco e niente, però si va sotto il limite dei 50lt (fattibile, si è visto) ma con molte difficoltà....

Fermo restando che non va bene, errore per errore io preferirei 4 discus in poco spazio che 3 al limite. Tanto si sa che in ogni caso in queste condizioni si deve dedicare all'acquario una cura più che ottimale per garantire una sopravvivenza decente dei discus.

michele
26-08-2008, 18:34
Meglio ancora nessuno :-D

dan79
26-08-2008, 21:30
Io concordo per quattro esemplari!significa effettivamente più cura per la vasca (che poi è quello che faccio io) ma è più ottimale che tre individui

Alessandrob
27-08-2008, 00:54
Si, ma 4 esemplari come stanno in 150lt? tre sono al limite (infatti tra arredamento e tutto alla fine chissà quanti sono effettivamente) 4 diventano tanti.

Ok, basta fare un cambio d'acqua in più e i valori rimangono uguali, ma anche 10 persone in 30metri quadri hanno abbastanza aria per respirare, sempre, ma hanno ben poco spazio per loro.

Pertanto alla fine io quoto michele, in 150lt si possono tenere anche altri pesci, magari non bellissimi come i dischi, però cmq che fanno un'ottima figura e sono più semplici da gestire....

tonz90
27-08-2008, 01:56
Si, ma 4 esemplari come stanno in 150lt? tre sono al limite (infatti tra arredamento e tutto alla fine chissà quanti sono effettivamente) 4 diventano tanti.

Ok, basta fare un cambio d'acqua in più e i valori rimangono uguali, ma anche 10 persone in 30metri quadri hanno abbastanza aria per respirare, sempre, ma hanno ben poco spazio per loro.

Pertanto alla fine io quoto michele, in 150lt si possono tenere anche altri pesci, magari non bellissimi come i dischi, però cmq che fanno un'ottima figura e sono più semplici da gestire....
io sono dell'opinione che i discus in un acquario inferiore ai 200lt non sono da mettere, ne 2 ne 4, nn me le immagino proprio delle padelle da 15cm nuotare in acquari lunghi 80-90cm.
io cmq una volta quando ero alle primissime armi avevo 2 discus della stessa stazza in un 150lt e nonostante alcune litigate nessuno riusciva ad avere la meglio sull'altro, quindi nn e detto che se ne tieni 2 uno muore x forza, xo si parla sempre di farli vivere...non vivere BENE.

poi nn mi risulta che siano pesci che nuotano poco e niente....i miei girano continuamente.

dan79
27-08-2008, 05:48
180 lordi è lungo 1m non 80cm!credo che l'importante sia dare almeno 1m in lunghezza così da dare modo di muoversi tranquillamente!ovvio che 1m è il minimo accettabile!

michele
27-08-2008, 08:42
Ma l'acquario quanti litri è??? 150 lordi, 180 netti???? Ad ogni modo lo spazio conta relativamente, quello che devi vedere è il litraggio e il sistema filtrante.

tonz90
27-08-2008, 13:34
se fosse 180 netti andrebbe anche bene

dan79
27-08-2008, 15:43
Io da quello che ho capito è 180 lordi e 150 netti!

michele
27-08-2008, 15:55
Secondo me ha il Cayman 80 da 150 litri ma questo solo il padrone può confermarlo... ad ogni modo sicuramente anche se fossero 150 litri netti con quel filtro interno io 4 discus non li metterei.