PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca Malawi dopo un anno e passa....................

Dreamer
25-08-2008, 15:59
Beh dopo numerosi problemi di tipo ecologico, meccanici e logistici ecco come si presenta ad oggi la mia vasca. Prima le rocce erano colonizzate da bellissime alghe verdi che appunto per il problema "ecologico" su citato sono scomparse. Adesso stanno riapparendo piano piano. posto qualke photo.
La vasca non è in condizioni perfette ad iniziare dalla popolazione dei pesci che deve essere riassortita per diversi motivi.
Comunque questa "oggi" è la vasca..............!!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_05_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_04_947.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_03_521.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_02_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_01_144.jpg

sgò
25-08-2008, 17:35
molto bello complimenti, come mai le rocce sono più pulite ora che all'inizio? se non ricordo male.... #24 , e la retina sopra? qualcuno ha visto nemo è ha cercato vie di fuga? :-D

Dreamer
26-08-2008, 02:37
molto bello complimenti, come mai le rocce sono più pulite ora che all'inizio? se non ricordo male.... #24 , e la retina sopra? qualcuno ha visto nemo è ha cercato vie di fuga? :-D

Riguardo alla copertura algale ho avuto un problema di tipo ecologico.
All'inizio dell'estate con la vampata di calore improvvisa ( e altre varianti comprese) ho avuto delle alterazioni biologiche nella vasca ( forse dovute in parte anke al mal funzionamento del filtro). Detta breve, c'è stato uno sviluppo abnorme di alghe unicellulari ( tipo bloom algale) che mi avevano reso l'acqua talmente verde che a stento si vedevano i pesci. Queste alghe sono entrate in competizione alimentare con quelle presenti sulle rocce molto più "delicate" causandone la progressiva scomparsa. Per debellare questo sviluppo abnorme di alghe non vi dico cosa ho dovuto patire............ma alla fine ce l'ho fatta! Adesso pian piano le rocce stanno iniziando di nuovo a mostrare i primi ciuffetti di alghe verdi. Speriamo bene......tanto alla fine questo periodo estivo è passato e quindi.............
Ho predisposto una rete sopra perchè gia ho perso 6 pesci che come potete immaginare........ -20 hanno fatto l'ultimo salto della loro vita. Adesso con la rete per quanto brutta possa essere dormo sonni tranquilli.

manu85
26-08-2008, 11:14
Ho predisposto una rete sopra perchè gia ho perso 6 pesci che come potete immaginare........ hanno fatto l'ultimo salto della loro vita. Adesso con la rete per quanto brutta possa essere dormo sonni tranquilli.

Ma un coperchio in vetro no? COn la tua plafo saresti comodo a siliconare due tiranti in vetro a 1/3 e 2/3 del bordo vasca e ci poggi sopra il coperchio!

Dreamer
26-08-2008, 11:21
Ho predisposto una rete sopra perchè gia ho perso 6 pesci che come potete immaginare........ hanno fatto l'ultimo salto della loro vita. Adesso con la rete per quanto brutta possa essere dormo sonni tranquilli.

Ma un coperchio in vetro no? COn la tua plafo saresti comodo a siliconare due tiranti in vetro a 1/3 e 2/3 del bordo vasca e ci poggi sopra il coperchio!

Si potrebbe essere un'ottima soluzione, ma un po' marchingegnosa e quindi necessita di un po' di tempo per l'attuazione. Per adesso ho iniziato a mettere una rete.........poi troverò una soluzione un po' più gradevole dal punto di vista estetico.

Dreamer
26-08-2008, 14:10
Come modifica ulteriore, vorrei anche cambiare la sabbia mettendone una sempre della stessa granulometria, ma più scura in maniera tale da non creare un distacco eccessivo col colore delle rocce. Per il resto ditemi voi come migliorare il tutto.......................grazie

nikolivi
04-09-2008, 10:51
Complimenti, I like it!
Per il fondo mi piace molto il contrasto con le roccie e secondo me la sabbia chiara rende tanto in una vasca di ciclidi, l'unica nota negativa può essere il fatto che sul chiaro si notano maggiormente i detriti e escrementi dei pesci e inoltre la sabbia chiara potrebbe essere fastidiosa in quanto riflette di molto la luce e sappaimo che i nostri ciclidi non sono grandi amanti dell'elevata illuminazione...

Però l'impatto visivo è ottimo, non c'è che dire, compliments #25

axototale
04-09-2008, 22:28
Anche a me piace! c'è qualche maschio di troppo, no?
Ale

Dreamer
05-09-2008, 19:07
Anche a me piace! c'è qualche maschio di troppo, no?
Ale

Si, purtroppo si! Il fatto è che dalle mie parti nonostante ci siano abbastanza negozi di acquarialogia, questi per la maggior parte sono quasi esclusivamente dedicati al marino ed a qualke altra tipologia di pesci d'acqua dolce più commerciali. Di ciclidi africani nemmeno l'ombra.....e quella volta una tantum che arrivano ti devi accontentare di quello che trovi...ossia solo maschi! La vasca in photo ha più di un anno e soli8 ciclidi africani. 250 l con soli 8 ciclidi.........almeno sfido chiunque a dire che è sovrappopolata :-D . Comunque che dite che per la sabbia non varrebbe la pena cambiarla....fa un bel contrasto così o quel giallino mi sa un po' di innaturale?

sgò
05-09-2008, 19:43
per me non è male e poi...........come te ne và di cambiarla sai che sbattimento con i pesci dentro ;-)